sabato 1 maggio 2010

Anno 2010: Come le mosche...(e siamo a 64)


Cari amici vicini e lontani....rieccoci qui con la nostra telenovelas sui fallimenti delle banchette (si fa per dire) americane.
Per "banchette" infatti s'intendono TUTTE le banche USA "coperte" dalla FDIC (Fondo di Garanzia dei Depositi), ESCLUSE le prime 10 banche too-big-to-fail che invece sono coperte direttamente dal Governo, in tutti i sensi....
(Chi segue il mio Blog dalle origini conosce bene questa "Telenovelas" che ormai dura da decine e decine di puntate e sa bene che sono stato il primo in Italia a rendere conto di questo "fenomeno").

Questo week-end la FDIC ha "fatto gli straordinari": ben 7 "banchette" americane sono andate a gambe all'aria.
Dall'inizio dell'anno la LISTA DEI CADUTI è salita a 64 (nel 2009 ne sono saltate 140).
L'elenco delle banche "a rischio" è salito ulteriormente a n. 722 unità....

Ecco la lista completa ed approfondita delle mosche cadute...o meglio dei MOSCONI.
Infatti era dalla scorsa estate quando saltò la triade Colonial, Guaranty e Corus che non si vedevano fallimenti di banche così grosse.
Ma la Grande Crisi ormai è passata....così ci narrano.
Questa volta abbiamo avuto la triade di Portorico che in totale tra depositi ed assets totalizza un patatrac da 35,5 miliardi di dollari.
Ma voi vi chiederete: che cappio c'entra Portorico con gli Stati Uniti? Perchè ha dovuto intervenire l'FDIC per il salvataggio? E perchè cappero un buco come Porto Rico ha delle banche così GROSSE?
Per la riposta storico-geografica al vostro quesito vi lascio a questo LINK di Wikipedia...
Per la risposta realistica al vostro quesito vi lascio alla vostra immaginazione complottistico-criminal-finanziaria....
Anche il crack della Banca di Washington + quella del Michigan non scherza, con un totale tra assets e depositi di oltre 10 miliardi di dollari.

N.B. i billions sono miliardi

1- Oriental Bank and Trust, San Juan, Puerto Rico, Assumes All of the Deposits of Eurobank, San Juan, Puerto Rico
As of December 31, 2009, Eurobank had approximately $2.56 billion in total assets and $1.97 billion in total deposits. ...
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $743.9 million.
2- Scotiabank de Puerto Rico, San Juan, Puerto Rico, Assumes All of the Deposits of R-G Premier Bank of Puerto Rico, Hato Rey, Puerto Rico
As of December 31, 2009, R-G Premier Bank of Puerto Rico had approximately $5.92 billion in total assets and $4.25 billion in total deposits. ...
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $1.23 billion....
3- Banco Popular de Puerto Rico, San Juan, Puerto Rico, Assumes All of the Deposits of Westernbank Puerto Rico, Mayaguez, Puerto Rico
As of December 31, 2009, Westernbank Puerto Rico had approximately $11.94 billion in total assets and $8.62 billion in total deposits...
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $3.31 billion. ...

4- First Michigan Bank, Troy, Michgan, Assumes All of the Deposits of CF Bancorp, Port Huron, Michigan
As of December 31, 2009, CF Bancorp had approximately $1.65 billion in total assets and $1.43 billion in total deposits....
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $615.3 million.

5- Bankliberty, Liberty, Missouri, Assumes All of the Deposits of Champion Bank, Creve Coeur, Missouri
As of December 31, 2009, Champion Bank had approximately $187.3 million in total assets and $153.8 million in total deposits....
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $52.7 million.

6- Community First Bank, Butler, Missouri, Assumes All of the Deposits of BC National Banks, Butler, Missouri
As of December 31, 2009, BC National Banks had approximately $67.2 million in total assets and $54.9 million in total deposits. ...
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $11.4 million.

7- Union Bank, National Association, San Francisco, California, Assumes All of the Deposits of Frontier Bank, Everett, Washington
As of December 31, 2009, Frontier Bank had approximately $3.50 billion in total assets and $3.13 billion in total deposits. ...
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $1.37 billion. ...

7 bank failures take bite out of FDIC fund
A trio of bank failures in Puerto Rico and four more closures in Michigan, Washington and Missouri take a nearly $6 billion bite out of the federal deposit-insurance fund.

Insomma le banche medio-piccole (chiamiamole così...) continuano a fallire allegramente...a dimostrazione che i problemi strutturali del sistema bancario americano sono tutt'altro che risolti.
Solo le too-big-to-fail hanno avuto un trattamento PREFERENZIALE a suon di salvataggi (TARP), mark-to-fantasy e possibilità di prendere in prestito soldi a tasso zero usandoli per fare trading sfrenato (e pilotato...).
Ma la polvere è ancora sotto al tappeto.

Il numero di fallimenti bancari nel 2009 (140) è il più alto dalla Crisi del 1992 delle Saving&Loans (simili alle nostre casse di risparmio): il fondo di garanzia (DIF) della FDIC è stato prosciugato da questa morìa ed al 31 dicembre 2009 era in rosso per ben 20,9 miliardi di dollari.
Solo in questa ultima tornata di 7 fallimenti IL COSTO PER LA FDIC E' STATO UNA SLEPPA DI 7 MILIARDI DI DOLLARI (maggior esborso in un colpo solo dai tempi del crack di Indymac).
Tanto per cambiare è intervenuto il governo USA ad offrire garanzie in caso di bisogno, tanto creare soldi appicciando su un tasto di computer "non costa nulla"...nemmeno in carta ed inchiostro.
In ogni caso (non ho ben capito come) oltre al DIF (in rosso) la FDIC avrebbe disponibili circa 66 miliardi di dollari in liquidità e securities per coprire i costi della morìa di mosche & mosconi.
Questa storia continua a sfuggirmi, ma prima o poi ne verrò a capo.

SCOPRI IL NUOVO VIDEO DI ZE-WORLD: mancano 698 giorni

Per valutare "i caduti" non solo da un punto di vista meramente quantitativo ma anche da un punto di vista qualitativo e dimensionale vedi QUI (quinto capoverso).
.....Rimane molto diffuso un luogo comune (di comodo) che ho già sfatato più volte:
...vengono fatti dei paragoni tranquillizzanti ma FUORVIANTI quando Sheila (NdR la "capa della FDIC) compara l'enorme numero di banche fallite durante la crisi delle Saving&Loans con il numero inferiore di fallimenti di questa Crisi.
E' vero da un punto di vista quantitativo: le banche fallite in questo periodo sono in numero inferiore alla moria negli anni '80-'90 delle Saving & Loans (simili alle nostre casse di risparmio).
Ma il numero non è l'unico parametro da considerare: le banche di oggi sono mediamente molto più ramificate ed hanno molti più assets e depositi. Per capirci si potrebbe dire che una banca che fallisce oggi può anche "valere" come 10 fallimenti di 20 anni fa.
Finalmente in un recente rapporto dei Supervisori del TARP ho trovato un'interessante confronto qualitativo e non quantitativo tra i fallimenti bancari della Crisi delle Saving & Loans ed i fallimenti della Grande Crisi attuale: i dati comprovano quanto sostengo da tempo.
...il grafico mostra che.... although the number of failed banks was significantly higher in the late 1980s than it is now, the aggregate assets of failed banks during the current crisis far outweighs those from the 1980s.
At the high point in 1988 and 1989, 763 banks failed, with total assets of $309 billion.
Compare this to 149 banks failing in 2008 and 2009, with total assets of $473 billion.
Insomma in questa Crisi numericamente è fallito "solo" 1/5 delle banche rispetto alla crisi degli anni '80 ma il totale degli assets coinvolti è di 473 miliardi di dollari contro 309 miliardi, +50%!
(le due cifre naturalmente sono comparabili perchè sono state "aggiustate all'inflazione": ...This is in 2005 inflation-adjusted numbers...)


Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html

Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, ne sono "saltate" 140.
Nel 2010, ne sono "saltate" 64.
Negli ultimi 27 mesi di Crisi le banche "saltate" sono 229.

Per avere un'idea di come agisca l'FDIC nel chiudere/passare di mano una banca fallita, leggi nel mio blog Come le mosche (e siamo a 52): dietro le quinte

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità