lunedì 24 maggio 2010

Shangai Leading Indicator del Mondo














Come ormai sapete la Borsa Cinese va tenuto sotto stretta sorveglianza perchè ormai è un leading indicator (anticipatore) del Mondo intero.
Bisogna stare attenti perchè sull'Indice di Shangai c'è parecchio rumore di fondo da filtrare ma comunque il segnale risulta molto più limpido di certe borse sudamericanizzate che si sparano dei -9% in 6 minuti....:-)

Ebbene lo Shangai Index era passato in modalità Orso ormai da un mese, correggendo pesantemente.
vedi La Borsa di Shangai crolla del -5% e Dice un detto: Prevenire è meglio che Curare
Adesso sono due sedute di fila che rimbalza: oggi si è sparato un rally da +3,48%.
Mmmmmmm.....

Una mega delegazione americana da 200 funzionari governativi è arrivata in Cina per cercare di dare una spinta all'export US.
NewsWatch: U.S. goes to Beijing to give exports a lift
More than 200 U.S. officials are flying to Beijing for meetings to try to give American exports to China a lift...
Anche il nostro buon Geithner (segretario del Tesoro USA) in coppia con Hillary Clinton (segretario di stato) sono in quel di Pechino per trattare sopra al banco e sotto banco...
Monday Means More Geithner in Beijing
...Treasury Secretary Geithner will be in Beijing, China with Secretary of State Hillary Rodham Clinton for the U.S.-China Strategic & Economic Dialogue.....
E non ho capito bene come mai tutte le volte che Geithner è in Cina...la borsa di Shangai inizia a salire puntuale come un cucù svizzero.

Però, rimbalzi tecnici a parte che potrebbero anche sgonfiarsi rapidamente, la ragione contingente del rally parrebbe essere un'altra.
Vi ricordate quando vi raccontavo che i Cinesi sarebbero dei saggi che cercano di prevenire e sgonfiare le Bolle prima che esplodano cone effetti devastanti?
Ebbene ho parlato troppo presto: pare che Pechino abbia già messo la marcia indietro sui più incisivi provvedimenti anti-bolla immobiliare....
Gli speculatori potrebbero godersi altri 3 anni di bengodi e di espansione della pericolosa Bolla Immobiliare in salsa pechinese: uno dei provvedimenti di punta ovvero un rilevante aumento delle tasse di proprietà per chi possiede più di un immobile sarebbe stato (per ora) accantonato.
E Booooooom....
La Cina sta imparando che se si sgonfia la BOLLA immobiliare, si sgonfiano anche le borse e l'economia: Geithner sicuramente è la persona più indicata per spiegare ai cinesi questo basilare concetto del mercato post-moderno basato sulle BOLLE.
Finchè la Bolla va...lasciala andare....

Tanto per capirci in aprile 2010 i prezzi degli Immobili in Cina sono ulteriormente saliti di un +3,6% rispetto a marzo ovvero di un +53% annualizzato...
I provvedimenti anti-bolla presi fino ad ora non sono bastati e quelli più incisivi, come vi dicevo, sono stati messi in stand-by.
Chinese new home prices kept rising in April. The average price across 36 medium and large cities increased 3.6% vs. March, which is a 53% annualized rate.

In ogni caso: è ancora troppo presto per lanciarsi in previsioni ed oroscopi.
Però come sempre MONITORIAMO attentamente Shangai e vediamo se questi rialzi saranno il classico rimbalzo oppure una vera e propria inversione di tendenza.

China Just Gave The Green Light For Property Speculators To Punt For Another Three Years
Has the Chinese government just proven itself unwilling to prick its property bubble?
The government has just announced that they won't go ahead with an expected tax on holdings of more than one property, a tax which was hoped to reign in speculators.
China Daily: "Taxes on holding of residential properties is impossible at least for another three years," Huang Hanquan, assistant director of the industrial institute of the National Development and Reform Commission (NDRC), the nation's top economic policy making agency.......

Intanto sul fondamentale scacchiere del Sud-Est asiatico la situazione sta peggiorando.
In questo periodo tanti nodi stanno venendo al pettine uno dopo l'altro: il lavoro per gli "spazzatori di polvere sotto al tappeto" (che per 12 mesi hanno avuto vita facile) sta diventando sempre più arduo.
E devo ammettere che hanno avuto anche un po' di sfiga.
Sale la tensione tra le due Coree
Obama: "Pieno sostegno a Seul"

Bloccati gli scambi commerciali. Usa contro Pyongyang:
ora basta minacce Seul sospende le trattative con
il Nord e annuncia contromisure: chiederemo all'Onu delle sanzioni per le responsabilità sulla nave militare affondata il 26 marzo. Obama contro Pyongyang: stop ad atteggiamento belligerante.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità