giovedì 6 maggio 2010

Oggi è fallita Lehman Brothers...


Sì sì, lo sappiamo: la storia non si fa con i se e con i ma.
Però costruire delle "simulazioni virtuali alternative" sulle scelte del passato può essere molto illuminante per CAPIRE meglio le scelte del presente.

Partendo dalle riflessioni sull'annunciato bailout della Grecia e sui gravi effetti collaterali ai quali stiamo assistendo
e partendo da questa INTUIZIONE: (NdR senza la rinegoziazione dei debiti) la speculazione avrà vita facile ad innescare la capitolazione dell'Euro.
Ricordo ai lettori che Lehman aveva un peso doppio rispetto alla Grecia, ma il suo fallimento non ha determinato la morte del Dollaro.
Con molta probabilità, ma non lo sapremo mai, se Lehman anzichè fallire fosse stata in bilico per molti mesi, la speculazione avrebbe avuto vita facile per deprimere ancor più tutto il sistema, fino a pesare sulla valuta americana.
....
l'amico The Hawk del BLOG la borsadocchiaperti ha provato ad immaginare "una storia alternativa":
cosa sarebbe successo se a Settembre 2008 avessero "salvato" Lehman Brothers invece di farla fallire?
TUTTI ci hanno raccontato che far fallire Lehman è stato UN GRAVE ERRORE: proprio per questo deve venirci il sospetto CHE SIA VERO L'ESATTO CONTRARIO...
Un po' come in merito alla profusione di dichiarazioni da parte dell'azienda all'annuncio dello spin-off di Fiat Auto: di tutto quello che è stato detto VOI prendete per buono L'ESATTO CONTRARIO e non andrete molto lontani dalla VERITA'...:-)

Adesso indossate il "casco" per la Realtà Virtuale e godetevi la "Simulazione Lehman A1-Bailout-X3-15092008": potrete anche non essere d'accordo ma sarà comunque un'esperienza interessante sulla quale riflettere.
Seguite il LINK al Blog Borsadiocchiaperti
Oggi è fallita Lehman!!!!
Maledetto quel 15 settembre del 2008, quando cioè l'amministrazione americana decise il salvataggio di Lehman, attraverso un prestito colossale di 200 mld di dollari a tassi del 5%......