mercoledì 5 maggio 2010

Filo diretto dal Partenone Occupato: oggi il voto sul piano lacrime&sangue

RUBRICA "FILO DIRETTO DAL PARTENONE OCCUPATO"

Alcuni dei miei lettori sono cittadini Greci che conoscono l'Italiano o perchè sono vissuti nel nostro paese per anni o perchè sono italo-ellenici.
Uno di essi ha commentato che sta leggendo il mio Blog e quello di Mercato Libero perchè così riesce a raggiungere una migliore consapevolezza di ciò che sta accadendo e di ciò che potrebbe accadere in Grecia.
Lo ringrazio pubblicamente: mi ha dato veramente una grande soddisfazione ed una grande motivazione ad impegnarmi ancora di più nella mia "missione".

Questo lettore-blogger ellenico (infatti è anche autore di un Blog in lingua greca) inserisce spesso nell'area commenti del BLOG informazioni di prima mano molto interessanti, che ci danno il polso diretto della situazione in Grecia.
Vedi per esempio il commento ed il video postato in Mettere la Grecia sotto "amministrazione controllata" non è compito agevole...
Ci siamo accordati informalmente che ogni volta che mi arriverà qualche news ellenica interessante gliela pubblicherò nel mio BLOG.
L A RUBRICA SI CHIAMERA'
FILO DIRETTO DAL PARTENONE OCCUPATO
facendo assurgere a simbolo del dissenso da parte del popolo greco proprio l'occupazione simbolica dell'Acropoli di Atene incominciata questa mattina.

Se anche altri miei lettori greci volessero farmi pervenire notizie, impressioni, rumors, episodi di vita vissuta etc farò il possibile per diffonderli in Italia.
Infatti come scrivevo due giorni fa...
...la GRECIA è diventata una significativa MACCHINA DEL TEMPO che ci fa VEDERE DAL VIVO alcune pericolose dinamiche che a breve potrebbero TOCCARCI DIRETTAMENTE.
Aggiungo oggi: la Grecia è diventata un BANCO DI PROVA, UN'AVANGUARDIA
dunque l'aria che viene dall'Acropoli va annusata con attenzione.

Ed ecco l'ultimo interessante aggiornamento dal blogger-lettore greco adanaklasi:
Nota: i testi sono lasciati in originale, senza correzioni.
4 maggio 2010
Ultimo aggiornamento dalla Grecia:
un ora fa e' apparso il -nuovo-presidente del primo partito -"nuova democrazia"- di oposizione Samaras a dichiarare in diretta televisiva che NON apoggia le misure prese dal governo e dalla troica -FMI,UE,BCE- e che domani al parlamento votera' contro.
Domani c'e la votazione di aprovazione in parlamento, che richiede la semplice maggioranza di 151 voti -il governo ne ottiene 160 parlamentari su 300- in pieno sciopero generale, tutta l'oposizione in parlamento e' contro tranne il partito di estrema destra di "l.a.o.s" che ancora non ha espresso opinione.
Si e' gia' visto oggi in tutto il mondo lo striscione su Partenone messo dal partito comunista "K.K.E" che chiedeva ai popoli d'Europa di ribellarsi, e domani ci sono le manifestazioni, senza diretta tv visto che anche la tv -pubblica e statale- e' in sciopero.
Per concludere aggiungo che ormai l'80% della popolazione e' contro...

aggiornamento dell'1.23
...e come saluto di buonanotte ti mando la notizia del ultimo momento che da mezz'ora e' tutto chiuso in centro della capitale visto che in piazza costituzionale, proprio davanti al parlamento c'e la segnalazione da una chiamata anonima che ci hanno messo una bomba...
aggiornamento delle 2.07
la notizia della bomba era solamente una cattiva farsa...
Gia' e tutto tornato normale in centro e si sono riaperte le strade dalla polizia.

Il voto di oggi ...Errata corrige: il Voto di DOMANI pomeriggio al parlamento greco è decisivo: potrebbe comparire qualche franco tiratore a scompigliare i ranghi della maggioranza di governo, che dovrà votare compatta avendo solo 9 voti che crescono...Rimane poi da vedere cosa deciderà il partito di estrema destra.
Se le misure lacrime e sangue domani non dovessero essere approvate dal parlamento greco, verrebbero sparigliate parecchie carte ed il tavolo da gioco potrebbe saltare...
Infatti vi ricordo i 110 miliardi di aiuti sono stati promessi alla Grecia SOLO a condizione che venga messo in pratica il piano lacrime&sangue da 30 miliardi de euro di tagli.

P.S. Ci tengo a sottolineare che io mi sono "formato" nella cultura Classica, della quale sono profondo e dotto conoscitore.
Pertanto, al di là di qualunque considerazione "accessoria", IO m'inchino e provo eterna riconoscenza davanti alla GRECIA progenitrice della DEMOCRAZIA, DELLA FILOSOFIA E DELLA NOSTRA CULTURA
E non me ne frega un cappero di niente se QUELLA era la Grecia Antica mentre questa sarebbe la Grecia Moderna: per me la Grecia è una categoria universale dello spirito e della cultura, ordunque è eterna ed incorruttibile.
Ed è proprio seguendo queste alte fonti d'ispirazione ed essendo permeati dall'idealismo di questi miti-guida che NOI possiamo sollevarci e mirare ad alti scopi.
Ελευθερία ή Θάνατος: Libertà o morte
Questo è il motto della Repubblica Greca moderna, a riprova di come anche in mezzo alla melma ed alla corruzione di questi tempi (che sta rischiando di sommergere NOI TUTTI) certi retaggi continuano a risplendere.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità