martedì 18 maggio 2010

Cantieri edili USA: Incentivi=Effetti distorsivi


Come previsto si è realizzato l'ultimo rush finale per accattare i bonus governativi made in USA a favore dell'acquisto della prima casa.
Lo STIMOLO (rinnovato per due volte di fila) si esaurisce appunto al 30 aprile (per ora non sono previsti altri rinnovi).
Qualche strascico positivo si potrebbe manifestare anche nel mese di Maggio (se ben ricordo bastava "firmare" entro il 30 aprile per poi concludere successivamente).

Non a caso i nuovi cantieri edili di aprile (lagging indicator) sono sopra alle attese.
Mentre le nuove licenze di costruzione per i prossimi mesi (leading indicator) sono SOTTO alle attese....
Lo STIMOLO distorce, lo stimolo cannibalizza il futuro...già lo sappiamo.
Vedremo nei prossimi mesi come sedimenterà il mercato immobiliare americano post-stimolazione-governativa.
Considerate che già di suo la primavera è statisticamente uno dei periodi più pimpanti nel ciclo annuale dell'immobilare USA...

Usa: nuovi cantieri edili +5.8%

Il dato e' in crescita per il quarto mese consecutivo e lo fa superando anche le piu' rosee previsioni. Quello odierno, pari a 672 mila unita' e' sopra le stime di 655 mila.

Peggio delle previsioni invece le licenze di costruzione (-11.5%).

.....A deludere sono state le licenze di costruzione che hanno accusato un crollo dell'11,5% a 606mila unità, mentre gli analisti avevano stimato un ribasso decisamente più contenuto a 675mila unità.

Economic Report: Housing starts up 5.8%, while permits plunge 11.5%
U.S. housing starts increased for the second straight month in April to an 18-month high, the government estimates, but building permits fell sharply, casting doubts on the momentum of the housing recovery.
In the last housing start data point reflecting activity before the Apr 30th expiration of the tax credit, Apr starts totaled 672k, 22k above expectations but permits were 74k below the estimate as builders plan for an inevitable hangover.

In ogni caso gli expensive stimoli governativi americani a supporto dell'immobiliare per ora hanno avuto QUESTO effetto very cheap....(munitevi di lente d'ingrandimento)
Come sempre I DATI MACRO VANNO MESSI IN PROSPETTIVA:
dai 2,2 milioni di Nuovi cantieri edili del 2006 ai 670mila di aprile 2010 (sospinti soprattutto dal tax credit governativo che si esaurisce il 30 aprile).
vedi anche sulla stessa falsariga
Un BOOM immobiliare in USA (ridimensionato nelle giuste proporzioni)


















Oggi però i mercati sono tornati nella classica modalità "casinò virtuale stand-alone", basata più su fattori tecnico-rimbalzosi, speculativi, statalisti, da tassi a zero e da bailout...piuttosto che sui FONDAMENTALI macro-economici.
Film già visto per 14 mesi di fila...
Vedi per esempio l'indice dei prezzi alla produzione di aprile in USA che, tornando in negativo (deflazione), promette una continuazione della stimolante droga-tassi-a-zero.
Us market mover: indice Ppi -0,1%
18.5.10/14:34
Il dato è relativo all'andamento dei prezzi alla produzione nel mese di aprile.
Al netto delle componenti cibo ed energia il dato ha mostrato un +0,2%.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità