mercoledì 20 gennaio 2010

Fineco: dal tasso BCE all'Euribor


Banca Fineco metterà in atto dal 1 marzo 2010 una decisione "rivoluzionaria" in merito alla remunerazione della liquidità sul conto corrente.
...I tassi di interesse attivi e passivi non saranno piu' ancorati a BCE ma al parametro Euribor 1 mese 360... Il tasso attivo sul suo conto sara' quindi Euribor 1 mese 360 - 0,25%, anziche' BCE – 0,25%....

Io sono Cliente dai tempi antichi della mitica banca on-line che ritengo al TOP sicuramente per i servizi di banking ed in buona sostanza anche per i servizi di Trading.
Inoltre Fineco è sempre stata all'avanguardia nelle innovazioni ed ha sempre fatto "tendenza": nell'interfaccia, nei servizi offerti e nelle scelte strategiche.

La decisione di Fineco merita approfondimento al fine di comprendere soprattutto la ratio che ci sta dietro.
Certo che oggi l'euribor ad un mese è miserrimo: quindi, per adesso, l'innovazione di Fineco si configura come un'inkiappettata...come un "sistema" per azzerare quasi del tutto la remunerazione della liquidità sul C/C e spingere verso altre soluzioni.... (attualmente euribor ad 1 mese 0,453%-0,25%=0,203% di rendimento lordo...più o meno).
Però in un futuro prossimo l'euribor potrebbe incominciare a risalire, parallelamente ad un'eventuale ripresa economica, ed allora il discorso cambierebbe.
Si è deciso di by-passare il tasso ufficiale della BCE e delle altre banche centrali per scegliere un indicatore maggiormente "pragmatico e calato nella realtà".
Leggi cosa scrivevo in luglio 2009: Euribor "surgelato"

Mmmmmm....qui gatta ci cova.
Riflettiamoci su e cerchiamo di capire cosa ci sta "dietro alle quinte" di questa scelta che coinvolge ben 872mila correntisti (dato dicembre 2009).

"Ufficialmente" la Crisi sarà anche finita ;) ....ma un'affermazione "risparmiosa" come questa fa riflettere...: "...Questo ci impone oggi, per continuare a garantire una sana e prudente gestione, di adottare dei nuovi indici di riferimento per la determinazione degli interessi applicabili ai rapporti con la clientela..."
E fa riflettere anche il fatto che i conti di banking on-line facenti parte di grandi gruppi bancari stiano appiattendo le loro condizioni (in peggio) al livello dei "conti fisici" offerti dall'Istituto Bancario "capofila"....

Messaggio importante sui tassi del conto

...........
Da sempre e per prima Fineco ha garantito l'allineamento automatico della remunerazione del conto al tasso di riferimento del mercato: quello della Banca Centrale Europea (BCE).

I recenti cambiamenti dello scenario economico, tuttavia, hanno modificato il ruolo del tasso BCE come strumento di politica economica e monetaria. Attualmente il tasso BCE e' infatti finalizzato piu' al controllo del livello d'inflazione che alla necessita' di riflettere le aspettative degli operatori sull'andamento dei tassi.

Questo ci impone oggi, per continuare a garantire una sana e prudente gestione, di adottare dei nuovi indici di riferimento per la determinazione degli interessi applicabili ai rapporti con la clientela. Tali indici rappresentano piu' fedelmente il tasso reale al quale le banche investono le somme raccolte.

A partire dal 1° marzo 2010 ci saranno quindi due novita' principali:

1) I tassi di interesse attivi e passivi non saranno piu' ancorati a BCE ma al parametro Euribor 1 mese 360 (http://it.wikipedia.org/wiki/Euribor). Il tasso attivo sul suo conto sara' quindi Euribor 1 mese 360 - 0,25%, anziche' BCE – 0,25%.

2) Verra' eliminato il limite di remunerazione allo 0,25% sui primi 2.000 euro di deposito. L'intera liquidita' sul suo conto, fin dal primo centesimo, maturera' quindi interessi pari a Euribor 1 mese 360 - 0,25%.

Inoltre i tassi di interesse attivi e passivi sul servizio Multicurrency, a seconda della valuta di riferimento, non saranno piu' ancorati ai tassi FED, BOE e SNB ma rispettivamente ai tassi USD Libor 1m, GBP Libor 1m e CHF Libor 1m.

Saranno infine indicizzati al tasso Euribor 1 mese 360 anche i tassi passivi legati a fidi e alle operazioni in marginazione.

...............