giovedì 28 gennaio 2010

Girano Rumors di Bailout della Grecia


vedi aggiornamenti a fondo articolo


--------------------------------------------------------------------------------
Nelle sale operative girano rumors su un prossimo salvataggio della Grecia: la fonte è la stessa che anticipò correttamente il bailout (parziale) di Dubai World ed il rimborso da 4,1 miliardi $ di obbligazioni Nakheel in scadenza.
leggi in questo BLOG Come si dice Bailout in arabo?

Ecco il rumor: prendiamolo con il beneficio d'inventario.
Greece Bailout Rumor
by Nic Lenoir of ICAP
There is a rumor of a bailout going around.
It is worth watching as the Greece/Germany spread was wider by 17bps on the day again.
It may be worth looking at shorting some bunds here, especially given that 10s rejected their 118-10 resistance yesterday in the US.

Good luck trading,
Nic

Ed insieme ai rumors girano anche le smentite (che spesso invece sono conferme "indirette").
Grecia, Germania e Francia negano aiuto per problemi bilancio
giovedì, 28 gennaio 2010 - 15:29
La Germania non ha intenzione di aiutare la Grecia a superare i suoi problemi di bilancio e il paese deve assumersi le sue responsabilità di fronte alla zona euro.
"Il governo federale non sta considerando alcun supporto finanziario alla Grecia e questo vale sia per eventuali aiuti della zona euro sia particolarmente per un sostegno bilaterale", ha affermato la portavoce tedesca in una nota.
E' una secca smentita alle indiscrezioni riportate oggi dalla stampa quella del portavoce del ministero delle Finanze tedesco Jeanette Schwamberger a cui è seguita subito un'analoga affermazione da parte di una fonte del governo francese.
Dalla Francia una fonte governativa ha detto di non essere a conoscenza di alcun piano a sostegno della Grecia e che il paese dovrebbe trovare appoggio nel mercato per risolvere i problemi finanziari.
Questa mattina ha destato scalpore un articolo del quotidiano francese Le Monde secondo cui i governi della zona euro, compresi Francia e Germania, sarebbero pronti ad aiutare la Grecia a risolvere i suoi problemi finanziari, a condizione che Atene si impegni di più nel risanamento.
Il differenziale tra i rendimenti del reddito fisso greco e tedesco ha reagito alla smentita dei governi europei allargandosi nuovamente a 380 pb da 360.

aggiornamento delle 16.08
Greece Update: Another Risk Record As Prime Minister Openly Talking Against Speculation, Lehman Deja Vu
The country's CDS is now at 387 bps, another all time wide...
In ogni caso la speculazione va a martellare sulle situazioni già sull'orlo del precipizio: spesso è in grado di dare la spintarella finale...














aggiornamento delle 17.48

Nuovo record storico del CDS che scommette sul fallimento della Grecia: 403 punti
La speculazione punta a STANARE chi si sta nascondendo, nonchè a suscitare un po' di terrore generalizzato per poter meglio speculare al ribasso.
Fa parte delle regole del gioco: nella Savana chi è DEBOLE SOCCOMBE....

Leggete in merito anche l'ottimo (come sempre) Mario Seminerio
Lehmanopoulos Noi qui ci sbilanciamo, come del resto già fatto in passato, assumendoci la responsabilità della frase e sperando di poter essere sconfessati dalla realtà: la prognosi per la Grecia resta infausta......(continua)

aggiornamento delle 18.29
Grecia: Schulz Chiede a Commissione Ue Ricorso a Eurobond
Bruxelles, 28 gen.
Lanciare eurobond per aiutare la Grecia a risolvere la sua difficile situazione finanziaria.
E' la richiesta che il leader del gruppo europeo dei socialisti e democratici ha rivolto oggi alla Commissione europea per cercare di risolvere il problema del debito greco. "Crediamo che gli eurobond aiuterebbero la Grecia e altri stati membri attualmente in difficolta'. Chiediamo alla Commissione Ue di avanzare rapidamente delle proposte", ha dichiarato Schulz.
La richiesta arriva proprio quando Germania e Francia hanno smentito quanto affermato dal quotidiano francese 'Le Monde' su un piano di sostegno finanziario alla Grecia che prevederebbe sia finanziamenti bilaterali che versamenti anticipati di fondi Ue............
.