lunedì 18 gennaio 2010

Ucci Ucci sento odor...


Dapprima mi sono illuso...
Ho pensato: "Ma guarda quanto siamo fichi noi Blogger! Li stiamo incalzando, stiamo scoprendo il loro gioco e dunque non possono più dissimulare al 100%..."

Poi, quando in pochi giorni le esternazioni si sono moltiplicate come conigli da batteria, ho iniziato a sentire odore di bruciato...
"Qualcosa non torna..." mi sono detto.
Lo so che Strauss-Kahn mi legge tutti i giorni...ma non posso averlo "convertito" fino a questo punto!

Ed alla fine il gioco si svela: tutta questa operazione verità che ha trasformato i "grandi manovratori" in "blogger" paladini della verità...naturalmente ha uno scopo ben preciso.
Sponsorizzare e mantenere in essere le politiche zero-quantitative-easing e le politiche socialistoidi-keynesiane a spese dei contribuenti ed a vantaggio dei "soliti noti".

Ma non voglio cercare sempre il pel nell'uovo: la ricetta proposta potrà anche essere errata, discutibile, di parte, intrisa degli stessi virus (in dose aumentata) che hanno portato alla Grande Crisi etc etc
...Ma almeno ci si basa su un'analisi drammaticamente realistica, veritiera e condivisibile della realtà.
E' già qualcosa: si condivide un terreno comune di analisi, anche se le ricette proposte possono essere divergenti o se le dichiarazioni ufficiali possono essere solo vuoti proclami ad usum Delphini...

Germania: Bruederle, Molti Rischi Per Ripresa, Ingresso Debole Nel 2010 mercoledì, 13 gennaio 2010
La ripresa economica in Germania deve affrontare ancora ''molti rischi'' anche perche' non cammina ancora sulle proprie gambe ma solo grazie agli aiuti pubblici.

La dose di realismo arriva dal ministro dell'economia Rainer Bruederle.
Il ministro commentando i dati prelinari del Pil tedesco (-5%), ha sottolineato come probabilmente nel quarto trimestre la Germania sia cresciuta solo frazionalmente sopra lo zero, ''un ingresso debole nel 2010''...

Fmi: ripresa ancora fragile,sostenuta da spesa pubblica
14 gennaio 2010

La ripresa mondiale è ancora fragile e sostenuta dalla spesa pubblica.

Lo ha detto Dominique Strauss-Kahn, direttore generale del Fondo monetario internazionale,
precisando che il supporto pubblico dovrebbe essere mantenuto fino a quando una ripresa sostenibile sarà evidente nel settore privato.
Strauss-Kahn ha inoltre detto che l'economia sta affrontando una forte crisi occupazionale e che il peggio potrebbe ancora venire...


Prosegue la ripresa economica. Lo dice la Banca d'Ital
ia
venerdì, 15 gennaio 2010

Secondo il Bollettino della Banca D'Italia
la ripresa economica, avviatasi durante l'estate nelle maggiori economie avanzate, in via di marcato rafforzamento in quelle emergenti, è proseguita nello scorcio dell'anno, sospinta dalle politiche economiche espansive dei principali paesi......
I mercati si attendono che le banche centrali mantengano i tassi ufficiali ai bassi livelli attuali ancora per qualche tempo. Tassi bassi e abbondanza di liquidità hanno incoraggiato la domanda di attività rischiose.
Un peggioramento della congiuntura o attese di aumenti più ravvicinati dei tassi d'interesse
potrebbero ingenerare correzioni nei valori di mercato delle attività finanziarie.... L'espansione stenta a rafforzarsi nelle economie avanzate...
Alcuni fattori di debolezza potrebbero condizionare la ripresa nelle economie avanzate.
L'effetto espansivo delle misure di stimolo fiscale dovrebbe recedere nella seconda metà dell'anno; anche il contributo positivo proveniente dall'attesa ricostituzione delle scorte di magazzino sarà per sua natura temporaneo.
Sulla possibilità che i consumi tornino ad alimentare la ripresa grava l'incertezza riguardo alle condizioni del mercato del lavoro.....

Jamie Dimon: Risk Of A Double-Dip Recession Is Why We're Not Hiking The Dividend
16 Gennaio
JPMorgan (JPM) seemed to have reported strong earnings on Friday, but the stock sagged, bringing the market down with it.
Michael Corkery at Deal Journal
flagged an important, nerve-wracking moment from the company's conference call:

Dimon: “Look, you guys are just as good at forecasting the economy as anybody else. And we’ve seen delinquencies getting a little bit better, we saw credit card spend be up a little bit…..We think loans in middle market are actually starting to level off and we see small business demand actually go up….there are signs of good signs out there, but we don’t know.

That sounded sort of positive, but a few minutes later, Dimon was invoking the dreaded idea of a double dip recession.

Betsy Graseck of Morgan Stanley asked if there was anything preventing JP Morgan from raising its dividend.

Dimon: Not really. I think we’ve said we really want to see a real recovery before we do that because we don’t want to have to do this again, just in case you have another dip down here.

Finally, Calyon analyst Mike Mayo tried to clear things up. “So you expect [nonperforming assets] to go down in mid or late 2010?”

Dimon: “Well, Mike, we don’t know when the recovery is.”


Giappone: Ripresa Fragile, Debito Pubblico Alle Stelle
18 gennaio 2010
La ripresa economica del Giappone e' in in atto ma deve ancora fare fronte a sfide difficili, in primo luogo la doppia minaccia di deflazione e disoccupazione.
Lo ha detto il neo ministro delle Finanze nipponico, Naoto Kan, secondo cui
"la situazione economica e' ancora difficile per la carenza di una ripresa in grado di camminare da sola, anche se e' cominciata"....

ahhhhhh ecco dove si voleva andare a parare....;)

Fmi, rischio doppio minimo se stimolo ritirato troppo presto

lunedì, 18 gennaio 2010

I paesi sviluppati potrebbero ricadere nella recessione se abbandonassero troppo presto le strategie di stimolo messe in atto per combattere la crisi finanziaria globale, lo ha detto stamane il numero uno del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn.
La ripresa della domanda privata e quella dell'occupazione sono condizioni necessarie perché i governi possano iniziare a ritirare le politiche a sostegno delle loro economie, anche se la tempistica giusta dipende da condizioni specifiche in ogni paese, ha detto Strauss-kahn.

"La ripresa nelle economie avanzate è stata lenta" ha detto ai giornalisti a Tokyo.

"Dobbiamo essere cauti perché la ripresa è fragile"
....
...Secondo il direttore del Fondo un ritiro prima del tempo degli stimoli sarebbe estremamente costoso dal momento che potrebbe provocare un nuovo calo della crescita, lasciando, però, i paesi a corto di strumenti per sostenere l'economia."
Sarebbe difficile trovare nuovi strumenti"
nota Strauss-Kahn.
"Il miglior indicatore [per le strategie di uscita] sono la domanda privata e l'occupazione... nella maggior parte dei paesi, la crescita è ancora sostenuta dalle politiche del governo. ......

Crisi: Strauss-Kahn, Allarme Su Rischio Nuova Recessione
18 gennaio 2010
Il numero uno del Fmi, Dominique Strauss-Kahn avverte che il mondo rischia di cadere in una nuova recessione, se i governi dovessero implementare troppo presto le exit strategy.
"La ripresa nelle economia avanzate - dice - e' stagnante.
Dobbiamo stare attenti perche' la ripresa e' fragile".

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità