venerdì 15 gennaio 2010

La (mia) verità sulla trimestrale JP Morgan


Vedi aggiornamento al fondo dell'articolo.


E' appena uscita la trimestrale della Big-Bank JP Morgan, un dato considerato maggiormente strategico del "trascurabile" tasso di disoccupazione americano o delle vendite al dettaglio ;)...
Sono tutti lì a dire: utili meglio del previsto ma titolo in pre-market che scende del 2%...
Ma che strano ma che strano...perplessità, stupore...
E sono analisti, esperti di finanza etc: tutti ben pagati* per fare il loro mestiere d'informare e D'INTERPRETARE
Il problema è che spesso leggono solo i titoli dei comunicati ma poi non leggono i contenuti.
E se anche leggono i contenuti poi non sanno (o non vogliono...) contestualizzarli ed analizzarli.
* [NOTA in caratteri microscopici: io invece mi "becco" solo le libere (e rare) contribuzioni dei miei lettori...]

Negli USA invece fanno un po' meglio il loro mestiere e (spesso) dicono pane al pane e vino al vino.
JPMorgan Chase profit soars on market rally- AP
JPMorgan Chase has extended the winning streak for big U.S. banks. The banking giant says Friday it earned $3.28 billion during the final three months of 2009, primarily because its investment banking and trading businesses were still profiting from a 10-month market rally.
Semplice e cristallino, no?

La reazione in pre-market (o comunque di breve periodo) ormai è diventata una rara parentesi di "sincerità" nel quale il mercato reagisce per un attimo sui "fondamentali" e sulle prospettive reali.
Poi intervengono il fattore "toro drogato" ed il fattore "borsa di stato" e la reazione può anche cambiare verso (sempre "UP" naturalmente).
Ma la prima reazione spesso è quella più sincera...prima di rimettere su la maschera.

Gli utili di JPM del 4° trimestre sono stati di 74 cent per azione invece dei 60 previsti ovvero 3,3 miliardi di dollari. Meglio delle attese.
Ma......
- Tanto per cambiare il 60% degli utili arrivano dal trading (1,9 mld) e dal fatto che da 10 mesi di fila i mercati azionari e tutti gli assets del mondo salgano continuamente: non è un fattore che ha molte possibilità di essere ripetibile...visto che una borsa ti fa +60/+100% in pochi mesi solo una volta ogni 75 anni circa....
- Tutti gli altri settori core della banca non sono stati per nulla brillanti e presentano un sacco di incognite e nubi all'orizzonte (parole dell'AD di JPM...): guarda a caso sono proprio i settori che pompano utili "meno aleatori e più ripetibili" (Retail Financial Services, Retail Banking, Consumer Lending, Card Services, Commercial Banking)
- Il fatturato si e ridotto (anche se non di molto)
- Le riserve sono state aumentate di altri 2 miliardi per rafforzare il Tier1: metto fieno in cascina per affrontare i futuri write-off, le perdite sui crediti e le tasse Obama-populiste
In the fourth quarter, we further strengthened our credit reserves to nearly $33 billion, or 5.5% of total loans. Our earnings generated additional capital, and we ended 2009 with a very strong Tier 1 Capital ratio of 11.1% and a Tier 1 Common ratio of 8.8%
- Il dividendo è stato stra-tagliato da 38 a 5 cent per azione: metto fieno in cascina per affrontare i futuri write-off, le perdite sui crediti e le tasse Obama-populiste
Though these results showed improvement, we acknowledge that they fell short of both an adequate return on capital and the firm’s earnings potential.

Insomma il messaggio è chiaro: manna una-tantum del trading a parte...bassa reddività del core business e nubi nere all'orizzonte che mi fanno giocare sulla difensiva e mettere fieno in cascina.
Una strategia che fa seriamente pensare come un certo livello di utili sarà difficilmente sostenibile nel futuro prossimo...a meno che la Ripresa non parta a stecca.
While we are seeing some stability in delinquencies, consumer credit costs remain high, and weak employment and home prices persist. Accordingly, we remain cautious.”

Insomma JP Morgan e le sue compari SULLA CARTA sono super-bullish nei loro buy buy buy sull'azionario, nelle loro previsioni di Ripresa e di crescita del PIL USA etc etc...
ma poi NELLA REALTA' gestiscono la banca in modo più prudente di un vecchietto con la pensione minima...
In trincea con l'elmetto e le chiappe strette.....;)
Nelle previsioni fanno le cicale ma nella gestione fanno le formichine.
Se poi aggiungiamo il fatto che i famosi assets tossici sono stati "occultati" per legge grazie al mark-to-fantasy e sono finiti (per ora) nel dimenticatoio mediatico....
Vedi in questo BLOG: Come ti trasformo una catapecchia in una villa a Portofino (da leggere assolutamente).

P.S. Mentre scrivevo, l'effetto "sincerità" pre-market tende già ad esaurirsi: JP Morgan da -2,3% sta tentando di tornare in pari....
Ma lo spiraglio è bastato ad intravvedere per un attimo attraverso il velo...prima di farsi influenzare da quotazioni che salgono all'infinito anche per "occulte" ;) ragioni tipo questa:
JPMorgan Chase profit soars on market rally- AP
JPMorgan Chase has extended the winning streak for big U.S. banks. The banking giant says Friday it earned $3.28 billion during the final three months of 2009, primarily because its investment banking and trading businesses were still profiting from a 10-month market rally.

Aggiornamento (in inglese) di Sabato 16 Gennaio

A proposito della prudenziale strategia "fieno in cascina" attuata da JPM a fronte di un contesto da RECESSIONE NERA...appena scalfito dalla tanto decantata Ripresa (tecnica jobless/jobloss keynesiana):

"You're still seeing this hangover from the credit crisis and they’re struggling with it."

Losses on mortgages and credit card loans continue to mount.

JPMorgan said it set aside $4.2 billion to cover mortgage losses in the fourth quarter, up $653 million from the same quarter a year earlier. Loan loss reserves in its commercial banking unit increased by $300 million to $494 million.

The bank also said prime mortgage net charge-offs -- loans the bank does not expect to be repaid – now amount to almost 4% of that business.

It all points to one thing: the consumer continues to struggle.

Chief Executive Jamie Dimon said as much telling reporters, "we don't know when the recovery is.

Ma come?? Il "capo" di JP Morgan non si è ancora accorto che "ufficialmente" la Ripresa è già iniziata a luglio-agosto 2009?

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità