martedì 18 gennaio 2011

Sta arrivando?


Sta arrivando?
Come al solito lo stato-fucina delle armi finanziarie di distruzione di massa sta facendo da apripista.
Mi riferisco agli UK che a livello di stamperia, QE e diavolerie varie ha pompato come pochi altri per tamponare la Grande Crisi e comprare tempo.
Gb: Sterlina Vola Su Dollaro Dopo Pessimi Dati Su Inflazione
(ASCA) - Roma, 18 gen -
Inflazione shock in Gran Bretagna, nel mese di dicembre il tasso di inflazione annuo e' salito al 3,7%, quasi il doppio rispetto all'obiettivo fissato dalla Banca di Inghilterra.
Immediate le reazioni sul mercato dei cambi con la sterlina salita a 1,603 sul dollaro, aumentano infatti le aspettative su un rialzo dei tassi nel Regno Unito
Interessante anche il quadro riassuntivo di Finanzaonline:
L'inflazione rialza la testa anche in Inghilterra. Gli economisti attendono al varco la BoE
UK Inflation Screams Higher, Breaking All Sorts Of Records (EWU)
CPI in the UK surged to 3.7% annually in December, a significant jump over November's 3.4% mark.
Consensus was for 3.3%, year-over-year rise in the CPI.

Chart

Vedremo se, come afferma Bernanke, per la FED sarà una bazzecola arrestare l'ondata inflattiva, dall'alto delle loro onnipotenti "cabine di controllo"....
Nel frattempo in bocca al lupo alla Bank of England (BOE) ed al suo Governatore Mervyn Allister King...

Vedi QUI il saggio Cobraf, che le conta sempre giuste anche se i Mercati Festeggiano SENZA SOSTE....
.........A differenza di America e zona Euro, in Inghilterra l'inflazione ufficiale è salita già al 3.4% (senza contare che gli inglesi essendo in questo più onesti calcolano anche un secondo indice dei prezzi al dettaglio "per la famiglia media", che riflette meglio il costo della vita perchè include anche tutti i costi della csaa e dei mutui, e questo indice ha superato il 5% di inflazione)
L'inflazione è già salita quindi tra il 3 e il 5% e i tassi di interesse di base (a un mese) sono ancora allo 0.5% da due anni.

Ci sono questa settimana diversi report ad esempio della confindustria inglese che prevedono tassi di interesse di base che salgono all'1.25% entro il 2011 e al 2.75% entro il 2012.

I prezzi degli immobili in Inghilterra non sono praticamente calati a differenza degli Stati Uniti e altri paesi (vedi Spagna, ma anche Italia in parte).
Questo perchè :
i) da anni diventato praticamente costruire a causa di regolazioni strettissime e soffocanti
ii) hanno nazionalizzato di fatto due delle quattro maggiori banche e spinte a pompare credito e mutui
e iii) la Banca di Inghilterra ha stampato 600 miliardi circa di sterline e schiacciato i tassi di base allo 0.5%.
....Per ora grazie alla politica monetaria disperata della Banca di Inghilterra simile a quella della FED i tassi di interesse e sui mutui sono bassi.
Su un mutuo da 150mila sterline ad esempio paghi 843 sterline al mese (circa 1.000 euro).
Ma appena i tassi di interesse verranno alzati dal livello assurdo attuale dello 0.5% i mutui rifletteranno interamente questi aumenti dei tassi di interesse di base, inevitabili data l'inflazione ora fuori controllo.
Bene, prendendo un mutuo da 150 mila euro questo significherà un aumento di 2.400 sterline, circa 2.900 euro al cambio attuale, all'anno !
E' ovviamente folle che il mutuo medio (contratto di recente, non quelli di 10 anni fa) arriverà a costare presto sulle 1.000 sterline al mese.

L'Inghilterra anche più degli Stati Uniti è il paese occidentale importante alla frutta e che salta per primo soprattutto per questo meccanismo infernale dei mutui.
La matematica è semplice: hai tassi di interesse di base ridotto allo 0.5% da due anni per salvare le banche e far salire i mercati.
E ha funzionato per un anno e mezzo.

Pompando liquidità a manetta e schiacciando quindi artificialmente quasi a zero i tassi di interesse hai per ora ridotto il costo dei mutui e tenuto su artificialmente il prezzo delle case.

Questo ha fatto sentire meglio le famiglie e salvato le banche che sono piene di mutui.
Inoltre hai fatto svalutare la sterlina dando ossigeno alle imprese.


Ma l'inflazione sta schizzando su, è ora oltre il 3.5%, e è quasi un 3% ora sopra i tassi di interesse di riferimento per cui è questione di mesi o settimane prima che la Banca di Inghilterra sia costretta ad alzare i tassi.
E riportarli a livelli normali però, con il livello assurdamente alto dei prezzi case e quindi dei mutui, significa aggiungere 2 o 3mila euro all'anno di colpo al costo dei mutui di molte famiglie.
Questo fa crollare i consumi ovviamente, fa crollare la domanda di mutui e di case, provoca default e pignoramenti, affonda le banche di nuovo...
Ed infatti vedi un po' che conticini si è fatto il FT: un rialzuccio dello 0,75% dei tassi in UK (attualmente allo 0,5%) "costerebbe" ai consumatori inglesi 6,2 miliardi di sterline:
A 75bps rate rise could cost consumers £6.2bn, Deutsche says
With UK inflation trending above the Bank of England’s 2 per cent target (yet again), attention is now turning to the possibility of interest rate increases this year, and...
Ma come dicevo siamo ancora nella FASE ASCENDENTE DELLA SCOMMESSA...
Ed una stellare Fiducia ZEW degli Investitori Tedeschi ne è il suggello esemplare:
Germania: Zew, Fiducia Investitori Triplicata a Gennaio
martedì, 18 gennaio 2011 - 10:30
L'indice Zew, che misura la fiducia degli investitori tedeschi, ha toccato i 15,4 punti nel mese di gennaio, oltre il triplo dei 4,3 punti di dicembre, mentre gli analisti prevedevano che salisse solo fino a 6,8 punti.....