mercoledì 17 dicembre 2014

Non c’è nessuna Italia Risorgimentale! C’è l’Italia dei furbastri come Renzi (Guest Post)

All'analisi dell'ottimo, mai scontato e "scomodissimo" Massimo Fini aggiungo solo...
Il problema VERO non è tanto Renzi...
o chi prima di Lui (che era anche peggio)...
o chi s'inizia a delineare per il dopo (che sarà anche peggio).

Il problema vero non è la Casta ed il #tuttiacasa
 perché in breve ne tornerebbero ALTRI uguali o peggio ancora...
visto che la CASTA non è "altro da noi"
ma è lo specchio fedele della MAGGIORANZA di Noi.

Dunque il problema VERO è la Maggioranza Italiota
che continua a supportare e spesso a trarre vantaggio da tutto questo,
che sta #mandando-a-casa l'unico vero Detonatore-Mastro-Lindo (pur con mille difetti) che era comparso sulla scena politica italiana.
La CASTA siamo NOI, magari non io, magari non tu...ma di certo tutti gli altri...
E non ci si può mandare a Casa da soli....in maggioranza.
L'unica possibilità (come ripeto da tempo) è una profonda rivoluzione socio-economico-culturale...
della quale se non ne vedono nemmeno vaghi cenni all'orizzonte...
anzi...tutto il contrario...
"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi"
#NOHOPEFORTHISITALY
#ITALIALTROVE

Non c’è nessuna Italia Risorgimentale! C’è l’Italia dei furbastri come Renzi
di MASSIMO FINI
Il premier Matteo Renzi, dopo il marciume emerso dalle inchieste della procura di Roma che vede coinvolti amministratori del Pd, di ieri e di oggi, della destra politica e criminali cosiddetti comuni che solo a sentirne il linguaggio un uomo con responsabilità pubbliche dovrebbe tenersi a distanza di sicurezza, ha deciso di commissariare il Pd della Capitale.
Per dare un segno di rinnovamento morale.
Peccato che solo il giorno dopo il Senato, con il voto determinante dei parlamentari Pd, ................................
.


abbia respinto la richiesta del Tribunale di Palermo di poter utilizzare delle intercettazioni telefoniche di Antonino Papania ex senatore dem coinvolto in gravi reati di corruzione.
Finché si scherza si scherza, finché si parla si parla, ma poi quando si arriva al sodo, e cioè alla concreta possibilità che un politico possa finire nei guai, la classe politica, se appena ne ha la possibilità grazie alle innumerevoli guarentigie giudiziarie di cui gode, si ricompatta immediatamente e si chiude a testuggine a difesa di quei privilegi.
Ne è riprova che quello stesso giorno il Senato non ha autorizzato l’utilizzo di intercettazioni riguardanti il presidente della commissione Bilancio di Palazzo Madama, Antonio Azzolini (Ncd), anch’egli indagato per corruzione, con il voto del Pd, di Forza Italia, della Lega e dello stesso Ncd.

A botta calda, nei giorni dell’esplodere dello scandalo, Renzi ha dichiarato che, per carità, «le inchieste devono andare fino in fondo», ma ha anche ammonito i magistrati che «i processi devono essere veloci».
Ma come fanno a «essere veloci» se sono almeno vent’anni, da Mani Pulite in poi, che gli amichetti parlamentari di Renzi aggiungendosi a quelli di Berlusconi stanno inzeppando il Codice, soprattutto per i reati contro la Pubblica Amministrazione, cioè i reati di corruzione, quelli commessi dai ‘colletti bianchi’, di un tal numero di norme cosiddette ‘garantiste’ che è quasi impossibile portarli a termine?
E’ il solito, sporco, giochetto: da una parte si fanno leggi impossibili, dall’altro si accusano i magistrati di applicarle.

Adesso Renzi annuncia -si sa che il suo è il governo dei tweet- misure severe anti-corruzione: innalzamento delle pene minime, allungamento dei termini di prescrizione, minori agevolazioni nei patteggiamenti.
«Io voglio che questo sia un segno che l’Italia è cambiata» dice il premier.
In realtà è solo fumo negli occhi per placare, sul momento, l’esasperazione montante dei cittadini che si vedono quotidianamente derubati da questi farabutti politici o politici farabutti (chiamarli mafiosi è fare un torto all’Onorata società) mentre loro, i cittadini, sono massacrati se ritardano un pagamento Equitalia.
Fumo negli occhi è il commissariamento del Pd romano di cui peraltro non ci potrebbe importar di meno poiché è un’associazione privata.
Come, per lo stesso motivo, non ci importa nulla che Alemanno si sia autosospeso dai suoi incarichi in Fratelli d’Italia (se Gianni Alemanno vuole recuperare la dignità che aveva quando lo conobbi ragazzo, sinceramente tormentato, si dimetta da parlamentare).
Ma fumo negli occhi sono anche le ‘grida’ che Renzi ha annunciato.
Perché devono comunque passare al vaglio di un Parlamento di corrotti, di corruttori, di corruttibili che difficilmente le approverà così come sono.
E comunque dovessero anche passare integralmente, verranno in seguito rese inservibili da altri provvedimenti. Come puntualmente avviene da decenni.
Poi ci sarà un nuovo scandalo che farà scordare il precedente.
E tutto finirà nel dimenticatoio.

Non c’è nessuna ‘nuova Italia’ risorgimentale.
C’è la solita, sempiterna, Italia dei furbastri, dei furbi e dei furbissimi.
Oggi veste Fonzie al posto del doppiopetto.
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità