venerdì 13 maggio 2016

Il mio incontro con "una bella persona": Chiara Appendino, candidata sindaco M5S per Torino

Come vi ho anticipato in un mio post di qualche giorno fa
questo mercoledì sera ho partecipato ad un incontro ad inviti con Chiara Appendino, candidata sindaco M5S per Torino.
Sono stato invitato come top-blogger/influencer insieme ad una quindicina di persone altamente qualificate nei loro settori professionali di competenza (finanza, assicurazioni, studi legali/commercialisti, media etc)
Organizzatore ed abile moderatore dell'evento è stato Marco Lazzarino, persona da tempo attiva nel panorama politico della città e che semplicemente "ha Torino nel cuore"...
Per l'evento ha messo a disposizione casa sua e la confortevole ospitalità prevedeva anche ottimi salatini e spritz a volontà...

Io in effetti mi trovavo ad essere "un po' esterno" rispetto al Gruppo che era molto concentrato (giustamente) su Torino, mentre il mio Blog si dedica soprattutto a tematiche macro-globali, finanziarie o comunque a livello (fall-)italiano....

Ho avuto comunque occasione di conoscere meglio Chiara Appendino, di fare domande e di farmi una breve chiacchierata a due.
Ecco un breve resoconto.

Prima di tutto bisogna sfatare il mito che M5S sia .................................
.


un gruppo di scolaretti in gita...
Ormai le persone che si presentano per i ruoli di spicco in massima parte sono competenti/preparati...
e Chiara non fa eccezione essendo laureata in economia (alla Bocconi) ed essendo esperta di controllo di gestione aziendale (dunque anche di bilanci e man mano è diventata esperta anche di quelli comunali)
Date un occhiata alla bio.
Dunque, insieme al giovanile entusiasmo, la competenza salta subito agli occhi: SA DI COSA PARLA e pure molto meglio di tanti politici di professione...

In seconda istanza salta agli occhi la trasparenza, l'umiltà e la super-disponibilità verso tutti da parte di Chiara: è "una di noi" e non sta su un piedistallo (della casta) trattandoti come uno sfigato e con sufficienza come fa la maggioranza dei politici/burocrati tradizionali (tutti ne abbiamo avuto esperienze umilianti/frustranti dirette).
Chiara ascolta, spiega, interagisce e se le dici qualcosa di interessante, puoi stare certo che lo prenderà in considerazione e magari lo metterà in atto, anche coinvolgendoti in prima persona.
Questa è uno dei maggiori punti di FORZA del M5S: persone nuove, apertura, disponibilità, partecipazione...
Insomma aria nuova in mezzo alla palude del feudo piddino torinese che dura da 30 anni.
C'è persino il detto ormai diventato di uso comune: "non si muove foglia che il Piddì non voglia" (con l'appoggio indiretto di tutte le altre parti politiche tradizionali).

Visto che io sono un blogger di macro-economia/finanza e non mi occupo di politica se non tangenzialmente/funzionalmente alle mie analisi
non scenderò nei particolari del programma (che trovate sul sito web di Chiara) e nelle domande molto specifiche su Torino degli altri invitati.
Riassumerò solo le mie domande e vi darò alcune mie impressioni generali e fuori dal coro.
Inoltre specifico bene:
io non appartengo a nessuna parte politica anzi, ritengo che oggi nessuna parte politica votabile (incluso M5S) sia la soluzione al Declino Strutturale Italiano.
Inoltre negli ultimi due anni sono diventato man mano sempre più critico anche verso M5S.
Questo per sottolineare la mia estranea imparzialità di giudizio.

In un movimento dalle molte anime come M5S che ormai sta virando in modo netto ancora più a sinistra del Piddì (del resto la base elettorale maggioritaria è quella del grafico qui sotto...)


Chiara, con suocero imprenditore e marito imprenditore, è persino "quasi Liberale" rispetto alla media grillina...ed è anche molto pragmatica.
Veramente due ottime caratteristiche rispetto a certo irrealismo diffuso del M5S e ad una visione katto-statalista spesso estrema ed ormai fuori tempo massimo rispetto al nuovo contesto globale.
Vi faccio un esempio concreto...
Quando Chiara si è messa a parlare di cosa avrebbe potuto fare per le piccole e medie imprese come sindaco, io le ho domandato a bruciapelo:
"Ma con una pressione fiscale complessiva oltre al 68% tra le più alte al mondo - come da studio della PricewaterhouseCoopers citato dallo stesso Grillo - mentre in Spagna sta 30 punti percentuali più in basso...cosa pensi di poter fare per le PMI?"


Risposta di Chiara "Magari potessi abbassare le tasse alle PMI in modo consistente ma come sindaci non abbiamo quasi leva fiscale... potessi farei anche delle Free tax zone per attirare start-up ed investimenti, anche stranieri..."
Ancora un po' e ci mettevamo a piangere tutti e due.... ;-)
Del resto Chiara ha lavorato nell'impresa del suocero e sa bene come funziona l'oppressione fiscale e della burocrazia.
Da lì ho esteso la questione ai soliti miei cavalli di battaglia
ovvero che è a MONTE il vero Problema =
uno Stato Fallito, anche nella sua forma centralista
la necessita di più secessioni in più macro-aree veramente federaliste
= in questo modo anche lei come Sindaco potrebbe disporre di consistenti leve fiscali e potrebbe veramente fare la differenza invece che solo piccoli aggiustamenti.
Inoltre il peso dei sindaci di Torino, Milano e Roma è grande anche a livello nazionale...dunque, se eletta, lei avrebbe un notevole potere di imposizione anche a "Monte".
Chiara mi ha dato ragione sul principio = che bisogna cambiare a Monte a livello di Stato ed anche di UE ma è molto concentrata su Torino...sulla realtà locale e ripete sempre "nel mio piccolo"...
E vabbè...magari poi...se eletta e dopo un po' di training da sindaco, allargherà la visione... ;-)

Successivamente le ho chiesto, visto che è esperta di bilanci, un aggiornamento in tempo reale del DEBITONE di Torino... io ero rimasto fermo a 2,9mld... bilancio 2014.
Chiara mi ha corretto a 2,96mld... ;-) e ci siamo messi tutti a ridere...lei inclusa...
Ma ha subito spiegato l'apparente pedanteria della precisazione:
il Piddì avrebbe fatto saltare fuori quella cifra per potersi vantare di aver portato il Debitone sotto a 3mld...ma 2,99 sarebbe stato un po' troppo da promo al supermercato ;-)
In ogni caso Chiara ci ha spiegato che 3mld sono solo i debiti da investimenti ma considerando tutte le altre voci (inclusi i debiti con i fornitori) secondo lei arriviamo intorno ai 6mld.
Difficile calcolarlo bene perchè i bilanci comunali sono un labirinto complicatissimo (capite poi perchè l'Italia va male?) e pure poco accessibili...
Commento tecnico = e 'sti cazzi! ;-)
Del resto visto che come spiego da tempo nel mio blog
FallitaGlia è FALLITA
sono falliti naturalmente anche i Comuni...
ma fino al Default anche manifesto....tiriamo avanti...
vedi mio post: 31 Ottobre 2019 = DEFAULT DELL'ITALIA (M-A-T-E-M-A-T-I-C-O...o quasi....)

Molto interessante anche la strategia M5S sulla squadra degli Assessori.
1. La squadra è già in formazione ed è stata già resa nota nome per nome PRIMA delle elezioni (gli altri partiti non possono farlo perchè devono assegnare i posti di assessori con i bilancini 0,x in base ai risultati elettorali ed ai vari satrapi delle varie zone...quindi magari un ingegnere elettronico ti va allo Sport...e va già di lusso che non sia un inquisito...)
2. La squadra Assessori è formata da tecnici esperti del settore di competenza, NON necessariamente iscritti al M5S: devono solo condividerne regole ed orientamenti generali.
3. Stanno già facendo delle simulazioni di riunioni come se dovessero governare la Città: in questo modo si allenano e sono già pronti concretamente a FARE ed agire.

Bene...alla fine, dopo il rompete le righe
ho avuto occasione di chiacchierare un po' con Chiara vis-à-vis.
Le ho consigliato, visto che sono esperto del settore, di coinvolgere maggiormente i blogger ed il social per fare un passa parola (anche perchè gli elettori M5S in massima parte sono giovani) magari facendo un incontro con blogger e social influencer.
Chiara ha approvato ed ha detto che è una buona idea.
Le ho raccontato delle battaglie di verità dell'Informazione Finanziaria Indipendente fatte per esempio su Monte dei Paschi: nel 2013 fui all'infuocata assemblea di MPS seduto per caso accanto a Beppe Grillo e ci conoscemmo...e più volte sono stato citato nel Blog di Beppe con i miei post "senza peli sulla lingua", senza conflitti di interessi e molto spesso "profetici"....
Poi le ho raccontato anche del segreto di Pulcinella di Fineco, di CET1 e bail-in
Vedi il mio post: Il segreto di Pulcinella di Fineco&della Banda dei Supereroi del CET1 (tra parentesi...perchè si rischia persino di PIU' in caso di bail-in)
Di nuovo Chiara si è mostrata aperta, sempre in ascolto...non passivo ma attivo
ed anche molto "sveglia" (come direbbe Renzi "smart"...) visto che coglieva subito il punto focale anche di argomenti che non erano di sua competenza specifica.
Essere "smart" ed "oltre agli schemi" è dote rara per i Torinesi ... chiusi nel loro piccolo Mondo Antico dove ci si conosce tutti (soprattutto in certi ambienti "top")
Si è intelligenti, seri, competenti ed anche brillanti ma spesso si è bloccati da rigide consuetudini di ambienti ben definiti e confinati, il tutto condito dal tipico atteggiamento snob savoiardo.
Ebbene, pur essendo Chiara una tipica torinese, ho avuto la netta impressione che sappia andare OLTRE ed essere molto più aperta della media: è quello di cui OGGI Torino ha bisogno...
perchè o Torino si apre o morirà d'inedia "nella sua bagna"...

Concludo.
Dovendo riassumere in una frase:
Chiara Appendino è una Bella Persona.
Pertanto se dovessi andare a votare
(ma probabilmente sarò in #Italialtrove a pensare pragmaticamente al mio futuro ed a quello dei miei figli)
allora VOTEREI CHIARA...
Perché pur essendo convinto che nessuna forza politica oggi votabile sia in grado di invertire il Declino Strutturale Italiano (nemmeno M5S)
allo stesso tempo però ritengo che a livello locale la politica possa ancora fare qualcosa di buono/utile, soprattutto se si votano persone oneste ed aperte a tutti i cittadini ...
e NON politici (spesso ladri) che si spartiscono da 30 anni qualunque cosa si muova a Torino&dintorni...
DARE UN SEGNALE DI DISCONTINUITÀ e cercare di far circolare ARIA NUOVA
sono già due ragioni più che sufficienti (pur con tutti i pro e contro di M5S)
E poi nel caso vincesse, in bocca al Lupo a Chiara...
ne avrà veramente bisogno... ;-)
.
-------------------------------------
NOTA: Considerando il notevole impegno profuso in Progetti Reali (segui LINK)
capirete meglio perché ABBIA CHIUSO L'AREA COMMENTI DEL MIO BLOG
visto che non ho più tempo né voglia di stare dietro ad un 95% di commenti inutili e di persone che sono professionisti virtuali del commento ma che poi NON si attivano mai realmente.
Per chi vuol commentare rimane la valvola di sfogo della mia Bacheca Facebook
 https://www.facebook.com/stefano.bassi.758
dove almeno si commenta mettendoci la faccia, nome cognome e chi sei...
 Rilancio sempre i miei post del BLOG nella mia Bacheca Facebook.
Invece per chi vuol commentare ma soprattutto partecipare attivamente ai progetti in corso c'è la mia e-mail lagrandecrisi2009@gmail.com

-----------------------------------------

PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità