mercoledì 3 ottobre 2018

#bastateatrinofallitaGliano = Concentriamoci piuttosto sul cavalcare i nuovi trend come la "tokenizzazione della finanza & dell'economia"

In questi giorni mi sono fatto prendere un po' troppo dalla tragi-commedia di FallitaGlia e del suo ormai trentennale Declino Irreversibile in stile "al peggio non c'è mai fine".
Io però POSSO PERMETTERMELO perchè mi sono attivato per tempo e dunque non sono più all-in Fallitaglia ma ho messo in atto una strategia articolata di protezione delocalizzazione differenziazione + ingresso nel "nuovo mondo alternativo" di Bitcoin/Cryptovalute che (sfruttando il timing giusto) mi ha fatto "svoltare", insieme a tante altre persone "non-italopiteche" che sanno "evolvere e dunque anticipare/cogliere i "trend epocali".
Ecco perchè meritatamente posso godermi con popcorn&birra lo spettacolo di FallitaGlia in tutto il suo essere talmente surreale che la realtà ormai batte la finzione della famosa testata satirica lercio.it ...Però va detto che è solo "intrattenimento" stare dietro ad un trend del Declino che, oltre ad essere consolidato, sta addirittura accelerando = FallitaGlia è uno dei temi più zombie e senza speranza del vecchio Mondo Economico-Finanziario Centralizzato, basato su una valanga di debiti impagabili.
FMI: allarme crescita, debito globale al suo massimo storico
....il debito globale preoccupa il numero uno del FMI. Il debito globale nelle economie emergenti e sviluppate ha raggiunto un massimo storico di $ 82 trilioni di dollari, quasi il 60% in più rispetto al 2007. L’accumulo di debito significa che i governi e le società sono più vulnerabili a “un inasprimento delle condizioni finanziarie”.
Infine ha aggiunto che i mercati emergenti, escludendo la Cina, potrebbero affrontare deflussi di portafoglio di debito fino a $ 100 miliardi di dollari....
Pertanto lasciamo da parte i discorsi zombies su cose già morte e che non danno nessun cenno di rinascita, anzi si sta andando nell'esatta direzione opposta del necessario e non ci posso fare più nulla...
Quando un sistema non più sostenibile va in CRISI la via di "salvezza" è Individuale
Torniamo piuttosto a discorsi VIVI
ovvero la nuova economia&finanza decentralizzate che stanno nascendo dal sistema bitcoin/blockchain.
Vedi nel mio BLOG cosa pubblicavo 10 mesi fa: L'ERA PRIMITIVA DEI DEBITI IN VALUTA FIAT vs. LA NUOVA FUTURISTICA ERA DEL MONDO DELLE CRYPTOVALUTE
Passo la parola a Francesco Simoncelli che ha sintetizzato bene:


C'è rimasta solo la BCE a comprare la cartaccia obbligazionaria dell'Italia e una volta che terminerà definitivamente il Q€, allora i bond vigilantes si sveglieranno dal loro lungo torpore e.................
.
metteranno ordine in anni di interventismo da parte delle banche centrali.
N.d.R che ha creato una deformazione di mercato ed un moral hazard pazzeschi = in primis per l'intervento della BCE di Draghi = il tesoro Usa ha appena collocato sul mercato titoli (rating AAA) a 2 anni al tasso di 2,829% che è vicino al rendimento del btp italico (rating BBB) a 10 anni.... 


Al giorno d'oggi sentiamo in ogni dove la litania "i risparmi degli italiani sono in pericolo" (da parte delle stesse persone che li hanno trafugati gli anni passati quando loro erano al comando), senza tenere conto di un fatto importante ma fatto passare in sordina: i risparmi di chi?
Di quegli imbecilli talmente fessi da "investire" in buoni postali e buoni del Tesoro italiano, credendo alla pubblicità truffaldina passata in TV negli ultimi tempi (curioso, eh?).
Si sono fidati di un paradigma ormai morto alla luce delle nuove tecnologie, facendosi trascinare dalla pigrizia intellettuale a cedere i risparmi di una vita nelle mani di ladri ed assassini, nonché sperperatori e amanti dell'obsolescenza.

Chi ha visto in anticipo l'arrivo di un cambiamento di paradigma si è posizionato in anticipo rispetto ai fessi sopraccitati.
Otterrà un vantaggio ed è giusto che sia così.
Ha visto arrivare la cosiddetta tokenizzazione dell'economia ed è riuscito a comprendere questo vantaggio.
Non lasciate, quindi, tutti i risparmi in depositi bancari o veicolo d'investimento obsoleti, ma iniziate a prendere confidenza con le criptovalute (senza tralasciare una parziale ed importante esposizione anche ai metalli preziosi).
N.d.R e senza tralasciare nemmeno la differenziazione/delocalizzazione/globalizzazione dei propri risparmi, seguendo le strategie e le occasioni concrete che trovate da anni su questo BLOG, con i suoi Gruppi di delocalizzazione per cogliere le migliori occasioni in giro per il Mondo
Un nuovo tipo di economica è all'orizzonte e sta bussando alle porte dell'attuale economia zombie.
Poi anche il mondo di Bitcoin/Cryptovalute sta attraversando il suo momento difficile
ovvero il ri-aggiustamento dalla fase di BOLLA del 2017 che portò al picco di dicembre scorso con il Bitcoin a 20mila dollari.
Lo spiegavo bene nel mio post FONDAMENTALE
Il momento "delicato" di Bitcoin&affini = il livello "chiave" 6000 dollari e la variabile talebani&balene (sono 6 mesi che ve lo anticipo...)

Allo stesso tempo si sta sviluppando un'importante novità che come tutte le cose ha pro&contro.
Chiaramente siamo ancora in fase di IPOTESI ma è un trend che si sta rafforzando sempre di più.
Lo spiegavo nel mio post: (in dieci punti) La potenziale RECESSIONE GLOBALE + la CRISI FINANZIARIA in arrivo per il 2020 + lo scenario epocale della "tokenizzazione del dollaro"

E QUI ne facevo UN RIASSUNTO chiave critica ma come sempre pragmatica.
In ogni caso è evidente che è in atto un trend con la creazione di sempre più stable coin (soprattutto peggate al dollaro) ovvero di valute FIAT veicolate attraverso la blockchain.
Ormai si stanno diffondendo anche sui DEX ovvero sugli Exchange decentralizzati che non sono quasi attaccabili da parte delle authorities tradizionali e delle loro regolamentazioni centralizzate.
Anche in questo caso vi anticipai il trend 8 mesi fa
vedi il mio post I DEX (exchange decentralizzati di cryptovalute) avanzano rapidamente come risposta alla regolamentazione sempre più soffocante...
La mia impressione (che andrà man mano verificata) però è che stia per svilupparsi una BOLLA 2.0 delle cryptovalute stable coin dove ciascuno emette la sua = bisognerà saper selezionare bene anche in questo caso come andava fatto sulla bolla delle ICO.
Staremo a vedere se questa BOLLA si gonfierà e cosa comporterà
ma soprattutto saremo pronti a COGLIERE PRAGMATICAMENTE OGNI OCCASIONE,
al di là dei discorsi teorici/di principio che vanno fatti
ma non devono impedire di muoversi in modo efficiente in ogni direzione che presenta il mercato.
Stay Tuned!
.