martedì 23 ottobre 2018

FallitaGlia, Moody's ed il mistero dell'outlook "stabile"

In immagine: il barone di Münchhausen si libera dal fango della palude tirandosi fuori per i capelli.

Come tutti saprete l'altro giorno Moody's - una delle principali agenzie di rating - come da attese ha tagliato di un gradino il Rating dell'Italia da Baa3 da Baa2, appena un gradino sopra al livello spazzatura.
Ma la cosa "positiva" è stato l'outlook STABILE invece che negativo, il che vuol dire che per ora Moody's, sulle basi del contesto attuale, non ha ancora intenzione dowgradarci a spazzatura.
Insomma ci concedono tempo.
La banda italopiteca di dissociati dalla realtà di casa nostra si è messa a squaqquerare immediatamente di Gomblodddiii contro l'Italia, di attacco della finanza internazziunale, di citare in Giudizio Moody's, di creare un'agenzia di rating italiana ed altre perle del genere....cose - come dico da tempo - adatte più allo psicologo o meglio all'esorcista piuttosto che ad analisi razionali.

Del resto le tre agenzie di rating TOP (Standard & Poor’s, Moody’s, Fitch)
non sono delle santerelline + fanno spesso errori anche "pelosi" - lo sappiamo -
ma che ci piaccia o no sono delle entità molto influenti, con una lunga storia (Moody's c'è dal 1900), radicate in modo globale e spalleggiate anche dalla politica.
Dunque vengono tenute in considerazione da Governi, Banche Centrali, Istituzioni Finanziarie, Banche, Investitori istituzionali ed intendo anche da un punto di vista legale ovvero le decisioni di queste entità vengono prese spesso obbligatoriamente in base ai rating delle agenzie.
E vi dirò un segreto...sssttttt...l'opinione sparata su facebook di vs. cuggginooo esperto tuttologo non se la caga nessuno dei soggetti finanziari di cui sopra...ma sssttttt ;-)
Questa è la realtà delle cose e queste sono le regole del gioco = dunque - che ci piaccia o no - bisogna SAPER STARE SUI MERCATI in modo pragmatico ed efficiente invece di fare sempre vittimismo e/o vivere in mondi idealistici che (purtroppo) non esistono.

Poi uno, oltre a lamentarsi sui social ed a fare sparate populiste sovraniste,
se vuole provare a cambiare le regole del gioco dei mercati finanziari globali (che in molti casi non piacciono nemmeno a me, come in questo caso)... beh si accomodi pure.
Negli equilibri del potere globale gli USA continuano a essere il centro del Mondo, soprattutto di quello economico/finaziario con pochi alleati strategici e pochi veri Big Competitors.
Invece FallitaGlia conta ben poco (se non per il suo mega-debito pubblico)...che non sono piu' i tempi in cui eravamo l'ago strategico della bilancia nella Guerra Fredda in Europa e dunque tutto (o quasi) ci era concesso.
La Cina ci sta provando con la sua agenzia di rating Dagong
e dico la Cina ehhh mica l'Honduras.... con il risultato che non se la caga quasi nessuno.
Pensate dunque al valore fantasy di proposte "sovraniste" quali creare un'agenzia di rating italiana per liberarsi dell'influenza delle agenzie di rating straniere e dunque dell'influenza dei mercati (contro i quali Dibba vuole fare una rivoluzione democratica) = ecco quale sarebbe la risposta dei mercati finanziari = ah ah ah ah ah ah ah ah! Prrrrrr!
Al limite si potrebbe pensare ad un'agenzia di rating europea, il che avrebbe ben altro impatto sui mercati, cosa su cui si discute da tempo - fatevi una cultura se ne avete voglia = Serve un’agenzia di rating europea? -
ma visto che FallitaGlia continua a mandare al diavolo la UE un giorno sì e l'altro pure, non vedo come possa chiedere poi "scudi europei" di qualsivoglia tipo.
Insomma come dico da tempo FallitaGlia vive sempre più in un Mondo Fantasy tutto suo
dove se una realtà non ci piace allora è un Gombloddo e/o va eliminata con qualche bacchetta magica...ed alla fin fine naturalmente è sempre colpa dei MERCATI che non dovrebbero esistere.
Risultato?
Spirito pragmatico e di adattamento zero = 35 anni di Declino e là fuori nel Mondo reale globalizzato iper-competitivo ci triturano sempre di più.

Ma la cosa più interessante - come si faceva cenno all'inizio - è che la cattivissima Moody's che farebbe parte della Gombloddo della Finanza Cattiva che ci vuole distruggere
paradossalmente è stata fin troppo di manica larga con l'outlook STABILE
e ci ha concesso tempo prezioso (che come al solito butteremo nel cesso).
E qui nasce il mistero.... uhhhh....
Gombloddiii su Gomblodiiiiii...uhhh
Infatti un esperto del settore ..................
.
.
fa notare che Moody' potrebbe aver fatto UN ERRORE non da poco (volontario od involontario?)
Gianluca Codagnone
il downgrade di Moodys' contiene un errore fattuale per il quale ogni analista alla Fidentiis sarebbe stato licenziato.
LA RIFORMA DELLA FORNERO NON E' UNA TANTUM
VALE 1.2% DEL GDP DI MAGGIORE SPESA PENSIONISTICA DAL 2021
A TENDERE:
PER BOERI SONO 140bn DI DEBITO IN PIU'.
PER FIDENTIIS 280bn.

STABLE OUTLOOK UNA FAVA
RIDICOLI
https://www.moodys.com/…/Moodys-downgrades-Italys-ratings-t…
The early retirement option is ostensibly intended to be a one-off measure, available next year only, and as such would be more limited in scope than Moody's first assumed. However, in Moody's view there is a material risk that the measure will be extended into future years given the likely political pressure to offer similar avenues for early retirement again in the future. And even if time-limited as the government intends, it will still have a material and ongoing fiscal cost (estimated at close to 0.4% of GDP).
Dunque l'outlook non avrebbe dovuto essere stabile ma NEGATIVO
ed il terribile attacco della Finanza contro l'Italia Sovrana
in realtà ci avrebbe fatto un FAVORE.

Invece il quotato Economista Prof. Puglisi
nota questo punto ma la gira in un altro modo (oltreché sul lato ironico)
facendo intendere che sarebbe stato il Governo del Cambiamento, quello che ha due coglioni così con tutti, ad avere comunicato alle agenzie di Rating che la sospensione della Riforma Fornero sarebbe solo TEMPORANEA
e poi - se i conti NON dovessero tornare com'è molto molto probabile - allora torneremo a fare i bravi bambini, dopo però aver fatto un po' di scena con la massa italopiteca... 
Riccardo Puglisi
Cari Conte, Salvini e Di Maio,
in pratica avete detto a #Moodys che la sospensione della riforma Fornero delle pensioni sarà temporanea, come suggerito dal sottoscritto!
Benissimo, ma almeno un whatsapp di ringraziamento potevate mandarmelo eh..
HT Gianluca Codagnone che per primo ha scovato la cosa (ieri su Twitter)
https://twitter.com/ricpuglisi/status/1050672287647653888…

Io non mi sono ancora fatto un'idea chiara di come siano andate le cose dunque scegliete voi l'interpretazione che preferite
1- Moody's ha fatto un errore
2- Moody's ha fatto finta di fare un errore per non dover premere il grilletto (almeno per ora...) che siamo too big to fail no?
3- il governo del cambiamento ha due koglioni così davanti alla sua curva di ultras di italopitechi ma poi nei luoghi che contano si muove in modo mooooolto più possibilista e con due palline a mo' di uva passa...

Comunque, visto che Moody's e soci rappresenterebbero un Gombloddo della finanza contro l'Italia Sovrana...
allora andiamo un po' a vedere i Cinesi - i quali secondo il Governo del Cambiamento (di 'sto caxxo) farebbero la fila per comprare BTP - che rating hanno dato all'Italia ;-)
Dagong Downgrades the Sovereign Credit Ratings of Italy to BB+ with a Negative Outlook (maggio 2018)
Junk Bond, titoli spazzatura, così si definiscono in gergo finanziario i titoli degli emittenti con una valutazione inferiore alla tripla B.
L’agenzia cinese di rating Dagong, la più severa sul debito occidentale, ha classificato qualche giorno fa i titoli di Stato italiani come BB+, un livello che si trova al di sotto dell’investment grade e viene classificato come speculative grade, cioè spazzatura............
In realtà la notizia del declassamento è stata pressoché ignorata dai media nazionali, che ripetutamente snobbano le valutazioni della casa cinese.
Ancor più sfavorevole è l’attribuzione dell’outlook negativo, che quindi apre la strada a ulteriori declassamenti del rating entro uno o due anni.
Le motivazioni del severo giudizio sono relative al quadro politico frammentato e alla permanenza di rischi di crisi sistemiche nel settore bancario, a causa della lentezza nell’eliminazione dei crediti inesigibili.
L’Italia, secondo gli analisti di Dagong, appare incapace di diminuire la propria dipendenza dal debito, generando a sua volta un’economia stagnante che continua a minare le fonti di rimborso del paese e mettendo a repentaglio la solvibilità del governo.
GOMBLODDOOOOOO CON BAMBU' E FUNGHIIIIII!!!
Anche la Cina ci vuole maleeeee = ci vuole distruggere per poi venire a fare shopping per 4 soldi dei nostri gioielliiiiiiii (anche se ormai stanno scappando tutti...).
Facciamo chiudere per ritorsione da Giggino tutti i Ristoranti Cinesi di Domenicaaaaa!
La colpa non è nemmeno vagamente NOSTRA!
E' che ci vogliono tutti male!!
Anche la Francia. la Germania, gli USA, l'UK, la Cina e persino il Burkina Faso!
Gli unici a volerci bene sono il Venezuela e l'Argentina! (sarà un caso?...)
(Nota: io sto usando ampie dosi di sarcasmo ma paradossalmente i toni esagerati&surreali ormai non sono molto più lontani dalla realtà anzi spesso coincidono! #NOHOPEFORTHISITALY)
Nota: fortuna che Dagong non conta una mazza e che la notizia non è nemmeno comparsa sui media...Pensate dunque - come vi dicevo prima - alla mitologica efficacia di un'agenzia di rating italiana in stile macellaio che ti dice se è buona la sua carne...

E vabbè ...
intanto al di là dei giudizi di Moody's e delle sue ratio...
il debito pensionistico ci porterà a fondo, con l'INPS che è schema PONZI sempre più insostenibile per un complesso di cause strutturali...
mentre al contrario i Leader del popppolo promettono al popppolo che andremo in pensione a 62 poi a 55 e poi a 35 anni... che le Risorse ci sono ed è solo un Gombloddoooo se non saltano fuori.
IO VE LO ANTICIPO DA SECOLI
Ed il trend demografico naturalmente fa il suo corso: ecco qui cosa è accaduto recentemente.

Ma è solo l'inizio
che andrà sempre peggio


Ma continuate pure a vivere nel vostro mondo immaginario
con un sacco di cialtroni che vi raccontano favole e bufale
che tanto prima o poi quella stronza della realtà ti presenta sempre il conto
se uno non sa&non vuole adattarsi

#BUONAPROSECUZIONEDIDECLINO
#FALLITAGLIAVENEZUELADIEUROPA

#VIADISALVEZZASOLOINDIVIDUALE
(quando un sistema sempre più insostenibile tende solo a cercare auto-perpetuarsi e di sostenersi per la collottola mentre sta precipitando nel vuoto)
.