sabato 11 luglio 2009

Il proprio Dovere


Oggi, a 30 anni dalla sua morte, voglio ricordare una persona che semplicemente HA FATTO IL PROPRIO DOVERE, e non è poco...non è poco in questi tempi "accomodanti", immorali e pieni di viscidi compromessi, allo scopo di perseguire soltanto il proprio tornaconto personale e di onorare il Dio Denaro.

Non mi piace la definizione di Eroe Borghese perchè sa troppo di contrapposizione ideologica anni '70 come a dire che gli eroi non sono solo quelli "Anti-borghesi"... e non mi piace nemmeno l'etichetta Eroe che attiene più al mondo dell'epica anche se nell'accezione moderna...l'eroe è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune....

Basta ed avanza per onorarlo dire di Lui: è una persona che ha fatto il proprio dovere fino in fondo, senza cedere alla corruzione, alle indebite pressioni e senza accettare di aggiustare la situazione scaricando tutto sulle spalle dei contribuenti...come tanto va di moda oggi.

Grazie Giorgio Ambrosoli.

(vedi anche l'articolo del sole24ore e la biografia su Wikipedia)

aggiornamento di lunedì 13 luglio ore 18
Leggetevi anche questo articolo, bello e commovente
Giorgio Ambrosoli: eroe borghese, qualunque cosa succeda
.