giovedì 30 luglio 2009

Peggio sono i dati, più le Borse salgono


Stiamo assistendo ad una delle maggiori sfasature della storia tra Borse e Realtà...
Escono dati macro peggio del previsto e le borse accelerano al rialzo!
Ieri le vendite di bene durevoli negli USA a -2,5% invece di -0,6%, il quadruplo delle previsioni (anche se concentrato soprattutto nel settore trasporti), e le borse europee se ne sono fregate altamente salendo ancora di più...La borsa USA invece ha accusato il colpo per poi risalire con l'aiuto della SOLITA MANINA negli ultimi 30-60 minuti (sono 9 volte che succede....).

Oggi le borse sono partite al rialzo sin dalla prima mattina senza nessuna ragione, a parte gli Spot della FED e di Obama che ieri sera hanno strombazzato che la Ripresa è finita (o quasi) e che tutto andrà per il meglio...basta aspettare.
Due giorni fa il presidente della FED è andato ad un Talk Show per farsi un po' di pubblicità...dicendo che ha fatto tutto il possibile, che non poteva fare meglio e che il peggio è passato. Non era mai successo nella storia degli USA che un presidente della banca centrale facesse uno spot in un "Porta a Porta" stile Vespa....

Sono appena usciti i dati USA sui nuovi sussidi di disoccupazione che sono peggio del previsto: si sta tornano verso i 600mila al mese, alla faccia di Obama che ieri sera affermava bellamente che da quando si è insediato il ritmo di peggioramento della disoccupazione si è dimezzato!
I sussidi continuativi sono ancora scesi ma ormai anche i bambini sanno che il totale scende perchè gli assegni stanno scadendo e le persone vanno fuori statistica: la protezione dell'assegno dura troppo poco rispetto ai lunghi periodi di disoccupazione senza possibilità di trovare un altro lavoro...(leggi Anche i sussidi hanno una "data di scadenza").
Non per nulla il TASSO di DISOCCUPAZIONE continua a SALIRE! Ma ci prendono per una banda di fessi?
E le borse che hanno fatto? Hanno accelerato al rialzo! Ed anche i Futures sul Dow Jones sono balzati in avanti...
Giustificazione? I "soliti" mass-media titolano che la disoccupazione va meglio perchè i sussidi continuativi sono diminuiti...No comment.

Ma non solo:
la fiducia consumatori USA è peggiorata di brutto,
le borse cinesi ed asiatiche hanno subito un collasso preoccupante,
le commodities sono cedenti,
il petrolio è crollato in pochi giorni,
altri indicatori macro su consumi, trasporti su ruota, consumo di energia etc sono deboli,
molte trimestrali di questa settimana sono uscite peggio del previsto,
questa settimana c'erano aste di titoli del tesoro USA per 229 miliardi (!) che hanno riscosso una debole domanda, solo oggi ci sono 40 miliardi di t-bond a sette anni...
E le borse UE ed USA che fanno?? Continuano a salire in modo impetuso cercando di infrangere i livelli massimi del 2009 e cercando di tornare ai livelli di settembre 2008, ovvero quando il contesto macro era molto ma molto migliore di oggi o di quanto potrebbe essere tra 3-6 mesi.

E' vero che le borse anticipano, scommettono...ma qui stiamo correndo all'impazzata su semplici SPERANZE che non hanno ancora solidi riscontri, stiamo correndo da quasi 15 sedute di fila a botte da +1% +2% su ottimistici PROCLAMI.
E' la reazione al RIALZO di fronte a dati peggio delle attese che mi lascia basito: una sfida alle leggi della gravitazione universale...
E' la velocità da centometrista e la resistenza da maratoneta di Toro Drogato che mi sta lasciando veramente senza parole...o quasi...
Questa borsa iper-rialzista E' TROPPO PROIETTATA SULLE SPERANZE NEL FUTURO.

Sicuramene mi sta sfuggendo qualche cosa...
.