mercoledì 1 luglio 2009

Sniffiamo tutti insieme appassionatamente

VEDI AGGIORNAMENTI AL FONDO DELL'ARTICOLO

La colossale bolla di liquidità sta avendo i suoi effetti e sta limitando i danni della ramazzata di ieri sulla fiducia consumatori USA che ha innestato una rilevante marcia indietro...
Ieri la borsa italiana è scesa di un misero -0,4% e stamattina già rimbalza di brutto dell'1,5%% come se nulla fosse; anche il DAX tedesco ieri si è contratto ma stamattina rimbalza alla grande del +1,5%; il Dow Jones è sceso fino a -1,5% ma poi ha chiuso a -0,97% in recupero dai minimi; Tokyio si era sparata il giorno prima un bel +1,8% mentre ieri ha corretto di un ridicolo -0,19%....
Il bello è che quando l'indice di fiducia del conference board era balzato il mese scorso le borse si erano sparate rialzi stellari del +2% +3% +4%, mentre quando lo stesso indice fa marcia indietro le borse si scompongono appena per poi subito recuperare.
Le droghe hanno effetti "stupefacenti"...si sa....e Toro Drogato scalpita, scalpita...(pur essendo come sempre a rischio collasso).
Mai vista una borsa così "alterata" e "forzata"....con bassi volumi.
vedi su MERCATO LIBERO: LIQUIDITA'

Con questo grafico dell'FTSE MIB tra ieri e stamattina abbiamo una perfetta fotografia di cosa intendo per Toro Drogato...:eek:
La discesa repentina di ieri aveva una causa macro rilevante (delusione sull'indice fiducia USA) mentre il rimbalzone repentino di oggi non ha nessuna ragione "fondamentale": bolla di liquidità. Punto.











.


Oggi negli USA ben 7 dati Macro: stiamo in campana anche se il più importante è il dato di domani sulla disoccupazione.














Aggiornamento delle 14.30
Per ora dal lato Macro niente, nisba, niet, nothing, rien...anzi dati peggio del previsto.
Ma le borse in bolla di liquidità tengono al rialzo con pervicacia...come se nulla fosse.

Usa: indice Mba su richieste mutui in forte calo nell'ultima settimana
In calo l'indice sulle richieste di mutui ipotecari negli Usa. Nella settimana al 26 giugno, secondo i dati forniti dalla Mortgage bankers association, l'indice sulle richieste di mutui è sceso del 18,9% a 444,8 punti. L'indice sulle domande di rifinanziamento ha invece fatto segnare un calo del 30% a 1482,2 punti.

OCCUPAZIONE: -473 MILA POSTI NEL SETTORE PRIVATO (ADP National Employment Index)
Il dato di giugno delude le attese degli economisti. Le stime erano per una perdita piu' contenuta, pari a 395 mila posti.
L’occupazione nel settore privato e’ diminuita di 473 mila unita’ nel mese di giugno; nel mese precedente l’indicatore aveva registrato una perdita di 532 mila posti. Il consensus era per una diminuzione pari a 395 mila unita'.

Aggiornamento delle 16
Niente di eclatante anche dai dati macro delle 16...ma la bolla di liquidità & Toro Drogato continuano il loro lavoro...

Us market mover: Ism manifatturiero a 44,8 giugno
L´indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti di giugno si è attestato a quota 44,8 punti. La lettura era attesa pari a 44 punti dai 42,8 di maggio.

USA: SPESA PER COSTRUZIONI IN CALO -0.9% IN MAGGIO
Rivisto al ribasso il valore del mese precedente.
Nel mese di maggio la spesa per le costruzioni negli Stati Uniti ha registrato un calo dello 0.9%.
Il dato si e’ rivelato inferiore alle attese, che erano in media per un calo dello 0.6%.
Il dato di aprile, che aveva fato registrare inizialmente un progresso dello 0.8%, e’ stato rivisto al ribasso a +0.6%.

USA: VENDITE DI CASE CON CONTRATTI IN CORSO +0.1%
Il dato e’ leggermente superiore alle stime degli analisti che avevano previsto una variazione nulla.
Le vendite di case con contratti in corso negli Stati Uniti hanno registrato una variazione positiva a maggio pari allo 0.1%.
Si tratta del quarto rialzo consecutivo (seppur molto contenuto).
Il mese scorso il dato era risultato in progresso del 6.7%, poi rivisto a +7.1%
.