giovedì 9 aprile 2009

Stato, Stato ed ancora Stato


In 8 anni che seguo le borse pensavo di averle viste veramente tutte...ma questa mi mancava: l'OPA di Stato!
L'Offerta Pubblica di Acquisto (semplificando) avviene quando una società decide di comprarsene un'altra e lancia un'offerta pubblica ad un prezzo determinato: se la maggior parte degli azionisti trova il prezzo allettante e consegna le proprie azioni all'offerente, allora l'OPA ha successo e la società oggetto dell'offerta cambia di proprietà.
Normalmente un'OPA viene lanciata "a premio" ovvero per convincere gli azionisti a consegnare le proprie azioni si tende a pagargliele bene allettandoli con la prospettiva di un lauto guadagno.
Le OPA sono l'essenza del capitalismo (pur avendo un severo regolamento) visto che coinvolgono grandi capitali privati, gli assetti proprietari delle aziende, le banche, gli azionisti, le grandi famiglie capitaliste etc
Ed ecco l'OPA di STATO...come nell'URSS dei tempi d'oro perchè in effetti è una sorta di espropriazione, non ideologica ma salvifica...(forse)

Germania, il Governo lancia un'opa su Hypo Real Estate
Il Governo tedesco ha annunciato di aver lanciato un'offerta pubblica d'acquisto sulla banca Hypo Real Estate a 1,39 euro per azione.
Il lancio dell'opa é la prima tappa verso la completa nazionalizzazione dell'istituto da tempo in grave crisi finanziaria (in Germania è la prima dal 1930).
Il mese scorso aveva acquistato l'8,7% della banca. Il prezzo di offerta è superiore del 16% rispetto alla chiusura del titolo. Berlino ha già dato alla banca 102 miliardi di euro sotto forma di linee di credito e garanzie sui debiti.
.............
Hypo, la più illustre vittima tedesca della crisi dei mercati finanziari, è stata salvata per proteggere il mercato tedesco dei covered bond, uno dei maggiori del mondo.
Il governo tedesco ha emanato una legge di emergenza che gli consente di prendere il pieno controllo della banca basata a Monaco. Berlino ha da tempo comunicato l'intenzione di acquisire il controllo dell'istituto.

Dunque dunque, ragioniamo: Hypo Re stava 2 anni fa a 50 euro...lo Stato lancia un'OPA a 1,39 euro per salvare la banca immobiliare tedesca; per lanciarla usa i soldi dei contribuenti tedeschi che hanno già perso il 97% del capitale sulle azioni della Hypo Re...(se hanno avuto la sfortuna d'investirci i loro risparmi) e che se le ricomprano a loro stessi a 1,39euro usando i pochi soldi che gli sono rimasti...Mmmmm...troppo contorto per la mia limitata intelligenza...
E poi non coincide con lo schema classico dell'OPA sopra descritto: a premio e con lauto guadagno per gli azionisti...
Berlino ha dovuto anche fare una legge straordinaria perchè l'OPA di Stato, come dicevo, non esiste, è un controsenso, un cortocircuito semantico.
Berlino espropria la Banca Hypo Re per salvarla dal crack definitivo che, oltre ad azzerare completamente le azioni della banca, avrebbe mandato a rotoli il mercato dei "covered bond" (generando un effetto domino su altre banche).
Ma cos'è questo "covered bond"?? Secondo la definizione del sito di Borsa Italia sarebbe un’obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità...Mi viene da ridere...per non piangere...
Tornando dal mondo dei sogni a quello reale, il covered bond si basa sulla cartolarizzazione dei mutui immobiliari ovvero sul gioco delle tre carte di cedere un credito ad uno che lo cede ad un altro che lo cede a mia nonna fino a quando qualcuno rimane col cerino in mano e si scottano tutti...Nel frattempo in questa catena di Sant'Antonio i 10 euro iniziali per magia sono diventati 500...Soldi rigorosamente immaginari sui quali abbia basato i nostri ultimi 10 anni (vedi anche Carte & Tarocchi al secondo paragrafo).
.