martedì 21 aprile 2009

La Blog-Bomba dello Stress-Test sulle Banche USA

Integro e completo l'articolo che ho anticipato ieri notte.

Ieri pomeriggio è scoppiata una Blog-BOMBA.
Il Blog Americano Turner Radio Network ha pubblicato indiscrezioni sull'ormai famoso Stress Test indetto dal Tesoro USA per verificare la solidità e la solvibilità delle 19 principali banche USA.
Il risultato pubblico dovrebbe uscire il 4 maggio: pare che sia una patata bollente per il Ministero del Tesoro, per la FED e per la SEC che infatti si stanno palleggiando la suddetta patata.

Secondo il sopracitato Blog (traduco quasi alla lettera)
1- Su 19 banche testate 16 sarebbero tecnicamente insolventi...basandosi però sullo scenario peggiore che prevede per il 2009 una contrazione del PIL USA del 3,3% e la disoccupazione all'8,9% e per il 2010 una crescita dell'0,5% con disoccupazione al 10,3%. Infatti le simulazioni si basavano su vari scenari dal migliore al peggiore, secondo molti economisti però questi scenari sono già stati sorpassati dalla realtà...in peggio. (è da ottobre 2008 che io sostengo che molte banche sono tecnicamente insolventi ed ho rischiato che mi ricoverassero alla neurodeliri...)
2- Delle 16 banche insolventi, nessuna potrebbe sopravvivere ad ulteriori deterioramenti dei crediti senza nuove iniezioni di capitali da parte dello stato
3- Se ne fallissero anche solo due, prosciugherebbero completamento il fondo del FDIC (l'ente di garanzia dei correntisti bancari USA, simile al nostro FITD)
4- Le 5 principali banche del paese sono gravemente sotto-capitalizzate, tanto da rischiare di non poter camminare con le loro gambe
5- Le 5 principali banche del paese hanno un'esposizione in derivati tossici nettamente superiore al loro capitale, in particolare JPMorgan Chase, Goldman Sachs, HSBC Bank America and Citibank
6-
Bank of America è esposta in derivati tossici per il 179% del suo capitale di rischio; Citibank per il 278%; JPMorgan Chase per il 382%; HSBC America per il 550%; Goldman Sachs per il 1056%, 10 volte il suo capitale.

7- Non solo le principali banche del paese sono insolventi ma anche 1.800 banche regionali o più piccole sono a rischio fallimento.
La crisi del debito sarebbe molto più grande di quanto riportato dal governo: la lista delle "banche problematiche" stilata dall'FDIC includerebbe 252 istituti per un totale di asset di 159 miliardi di dollari. 1816 banche ed istituti finanziari sarebbero a rischio fallimento per un totale di asset di 4600 miliardi di dollari, in crescita quindi dal trimestre precedente in cui erano 1568 per un totale di 2300 miliardi di dollari.


La conclusione del Blog USA è: Put bluntly, the entire US Banking System is in complete and total collapse ovvero Senza mezzi termini, l'intero sistema bancario degli USA è in totale e completo collasso...

Il Tesoro Usa ha prontamente smentito le informazioni rimbalzate sul web. «Non siamo ancora in possesso dei risultati» ha fatto sapere Andrew Williams. «Neanche noi abbiamo i risultati».
Francamente questa smentita è poco credibile, anche perchè i risultati dello stress-test avrebbero dovuto già uscire intorno al 20-25 aprile ma poi tutto è stato rimandato al 4 maggio per la teoria della patata bollente sopracitata...se la stanno ancora palleggiando per raffreddarla un po' prima di servirla al pubblico.
Tra l'altro, secondo un lancio d'agenzia di Bloomberg del 10 aprile, la Fed avrebbe «chiesto ai vertici di Goldman Sachs, Citigroup ed altri big del credito di mantenere il più stretto riserbo sui risultati dello stress test». Il riserbo si mantiene su dati che esistono fisicamente...e non su dati evanescenti che addirittura il Tesoro dice di non avere.

Il Blog Turner Radio Network cita anche una chiamata da parte di un funzionario SEC (la Consob USA) che avrebbe chiesto ad Hal Turner (il blogger) se fosse in possesso di una copia del documento con i risultati dello stress-test.
La telefonata viene integralmente riportata dal Blog americano ed è una bellissima partita a scacchi tra due astuti giocatori.
Infatti il funzionario SEC (Mr. Polise) prima chiede ad Hal se ha una copia del rapporto e quel furbone gli risponde "Perchè vuoi saperlo?" e Mr. Polise "Perchè è un documento concreto" ed aggiunge "Se ti mando una richiesta ufficiale di inoltrarmi il rapporto in tuo possesso, me lo spedirai?" ed Hal "la richiesta arriverebbe sotto forma di citazione?" e Polise "No" rilancia poi astutamente cercando di fare cadere in trappola Hal "Se la richiesta arrivasse sotto forma di citazione, mi manderesti copia di quel rapporto?" ma quel furbastro di Hal continua a girarci attorno senza mai fare capire a Polise se lui abbia o no quel cavolo di un rapporto "Devo cosultarmi prima con i miei avvocati ma in ogni caso rigetteremo ogni tipo di citazione" e non risponde. Fine della conversazione.

Interpretando questa interessante conversazione secondo me si possono trarre due conclusioni
1- Il rapporto dello stress-test esiste sicuramente e sta già circolando in varie bozze magari anche differenti tra loro, altrimenti Mr. Polise della SEC non avrebbe fatto quei giochini per capire se effetivamente Hal ne avesse una copia. Tesoro, SEC e FED stanno chiaramente prendendo tempo per decidere come aggiustare e presentare "al meglio" il risultato di questo stress-test.
2- Hal è un gran furbone e secondo me non ha nessuna copia materiale del documento ma ha raccolto delle indiscrezioni attraverso chissà quali canali od al massimo ha in mano "una copia scritta a matita"...Se fosse in possesso di un documento concreto, avrebbe fornito indicazioni più circostanziate nel suo Blog e l'avrebbe DIVULGATO in qualche modo facendo scoppiare una bomba 50 volte più potente. Per cui gli possiamo assegnare al massimo un 50% di affidabilità. Anche perchè, scorrendo il suo BLOG, il nostro Hal sarebbe specializzato in scoop di materiale Top Secret e notizie riservate, una specie di 007 deviato...
Ed anche un duro un po' spaccone quando conclude che se la FED pensa d'intimidirlo si sbaglia di grosso perchè LUI ed il suo Blog... have successfully defeated investigations by the FBI, The Joint Terrorism Task Force, The US Secret Service, the US Marshal Service, the US Capitol Police and a host of state and local law enforcement agencies over the past eight years of our existence...
Alla faccia! Ci mancava ancora che avessero sconfitto Rambo, Terminator ed un'invasione aliena e la lista sarebbe stata completa...

Lasciando da parte il livello di affidabilità da assegnare a questa bloggata, l'episodio è comunque significativo dell'atmosfera infiammabile che regna negli USA e nel mondo intero dove basta un cerino...
In ogni caso le borse erano salite per 6 settimane di fila con una cavalcata talmente sfrenata (e secondo me fuori dalla realtà e dai fondamentali) che una correzione prima o poi doveva arrivare, con bloggata o senza.
Speriamo che questo episodio non venga strumentalizzato per l'ennesima volta come giustificazione per una crociata conro la libertà dei Blog...
.