giovedì 30 aprile 2009

Segnali di ripresa: Indice Chicago PMI


Questo BLOG s'intitola "La Grande Crisi", però il suo scopo non è solo analizzare i fattori negativi ma anche intravedere e sottolineare i primi (timidi) segnali positivi....di possibile uscita dalla crisi.
LIndice Chicago PMI uscito oggi francamente è molto positivo.
L'impressione è che la cura da cavallo messa in campo dalla FED e dal Governo USA stia avendo i primi effetti: molto difficile prevedere se tali effetti saranno duraturi o se invece stiamo assistendo ad un rimbalzo effimero di alcuni indicatori economici che potrebbe portare solo ad un'effimera ripresa (vedi Terapia Intensiva e barlumi di speranza...).
Il rischio è che la cura da cavallo provochi gravi effetti collaterali, per esempio altre super-Bolle Speculative...che poi esploderanno con gravi danni per noi tutti.
Ma ormai ci siamo abituati visto che sono 10 anni che andiamo avanti a Bolle/esplosioni di Bolle/Bolle/esplosioni di Bolle...Ci sono addirittura delle teorie in merito che sostengono che l'economia ormai può procedere solo a Bolle...Un modo pericoloso di procedere che genera molti danni e molta insicurezza. Ma visto che qualcuno ci mette sempre una pezza, impossibile che la mentalità cambi: si continua a giocare d'azzardo finchè non salta il banco.

Monitoriamo assiduamente i dati e cerchiamo di vederci più chiaro.
Da sottolineare che l'indice Chigago PMI mensile è molto volatile, più affidabile il trimestrale.
L'indice dei direttori d'acquisto dell'area di Chicago inoltre è un indicatore d'opinione e di fiducia, che fornisce solo una tendenza, per di più limitata ad una singola regione industriale, seppure importante.
Distinguo a parte...con dati così... per forza che le borse continuano a trovare benzina per salire.

USA: INDICE CHICAGO PMI IN RIALZO A QUOTA 40.1
di WSI
Accelerazione nel settore manifatturiero. Il dato e’ migliore delle attese. Il consensus del mercato era per un progresso a 35 punti. Nel mese di aprile l'indice che misura l'attivita' manifatturiera nell'area di Chicago e' salito a quota 40.1 dai precedenti 31.4 punti di marzo.
Lo ha comunicato la Purchasing Management Association di Chicago, l'associazione dei manager responsabili degli ordini di acquisto del settore manifatturiero.
Il dato si e' rivelato superiore alle attese degli economisti, che erano per un incremento a 35 punti.
Ricordiamo che un valore superiore ai 50 punti indica un’espansione dell'attivita' manifatturiera, mentre un valore inferiore ai 50 punti indica una contrazione.

Per capire meglio che cosa significa questo indice vedi
http://www.borsainside.com/indicatori/chicagopmi.shtm


Fondamentale sarà monitorare attentamente i prossimi mesi: questo BLOG sarà pronto a cogliere sia i segnali negativi che quelli positivi, ed a darne un'interpretazione libera e comprensibile per tutti..oltre il livello letterale, oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre le dissimulazioni e la censura, come sempre.
.