giovedì 30 aprile 2009

Chrysler, fallita?


Chrysler procederà con Chapter 11 dopo rottura con creditori
Reuters - 30/04/2009 15:09:26
Chrysler andrà avanti con la procedura fallimentare Chapter 11 di protezione dai creditori dal momento che le trattative con i debtholder si sono arenate.
Lo conferma un funzionario dell'amministrazione Usa.

-------------
Chrysler verso la bancarotta secondo una fonte officiale Usa

Chrysler avrebbe imboccato la strada del Chapter 11, ossia della bancarotta pilotata. Lo riporta l'agenzia internazionale Bloomberg, citando una fonte officiale dell'amministrazione Obama. Secondo la fonte rimasta anonima, le trattative con le banche creditrici del gruppo automobilistico sono fallite.


Attendiamo comunque una dichiarazione UFFICIALE

Adesso brutalmente bisogna vedere se FIAT riuscirà ad avvantaggiarsene ed a partecipare allo spolpamento della carogna sgomitando più dei creditori ed affini. Ottenendo i bocconi migliori...
Cerchiamo di essere realisti: non credo che l'amministrazione Obama possa o voglia fare regali perchè non è la proprietaria di Chry, non siamo in URSS...
Anche perchè IL PROBLEMA QUI SONO I SOLDI: tutti i creditori sono in lotta per recuperare il possibile...E FIAT ha sempre detto che NON CACCERA' LA GRANA, stando alle sue dichiarazioni. Per cui difficile spuntarla senza la grana se sei in lotta con i creditori.
Se invece FIAT cacciasse la grana o prometesse di farlo per il futuro, il discorso sarebbe diverso...ma dove la prende? (come diceva il vituperato commissario Verheugen sul caso Opel...).
A meno che i creditori non vedano un super-valore insito nell'accordo con FIAT o che Marchionne abbia dei ganci pazzeschi con l'amministrazione Obama: staremo a vedere.

PS Sarebbero stati gli Hedge Creditori a far saltare l'accordo sul finale.

aggiornamento 1 maggio

Chrysler, la parola al tribunale
E Fiat si concentra su Opel
Partono le procedure per l'amministrazione controllata della casa di Detroit: se la Corte bocciasse il piano seguirebbe la liquidazione e il licenziamento di 39mila dipendenti. Le ripercussioni in Giappone. Marchionne sugli impianti italiani: non possiamo non vedere che la domanda in calo. ...»

..................
La prossima udienza davanti alla Corte per la bancarotta di Manhattan è fissata per il 4 maggio prossimo: la casa automobilistica americana punta a incassare «a breve termine» il via libera del giudice all'alleanza con Fiat e la vendita alla Nuova Chrysler della maggior parte dei suoi asset per 2 miliardi. Se l'accordo dovesse essere bocciato - avverte il legale nel documento consegnato in tribunale - la casa automobilistica sarebbe liquidata e questo «segnerebbe la fine di un'icona americana e la perdita di 38.500 posti di lavoro».......
il Sole24ore
.