mercoledì 5 ottobre 2011

Dexia ed il falso mito delle Banche Italiane "messe meglio" delle altre


Ecco un ottimo articolo dell'Inkiesta che scova i collegamenti
tra le nostre "sane" banche popolari che non avrebbero giocato direttamente al casinò-subprime
e le "marce&cattive" banche straniere d'azzardo...
Questo è solo un esempio trai tanti: infatti di collegamenti del genere con il nostro sistema bancario "meglio di altri" ce ne sono a iose.
Ribadisco: le banche italiane mediamente hanno giocato meno al casinò in modo diretto, ma il sistema bancario&finanziario è ormai interconnesso globalmente a doppio/triplo filo.
Dunque fare la classifica-nazionalistica di merito delle banche ha ben poco senso: di nuovo di rischia di puntare a falsi bersagli e di fuorviare le persone.
Dobbiamo essere pragmatici e pensare a proteggere prima di tutto i nostri risparmi, senza alcun pregiudizio.
Per le Popolari italiane arriva anche la grana Dexia

Attenti dunque ai proclami tranquillizzanti del presidente dell'ABI e di altre fonti informative che si posizionano nel solco corporativo di Mussari...

E solo ieri nel mio post Anche oggi Dexia Dexia ed ancora Dexia andavo predicando:
E le Banche Italiane?
Io non amo fare classifiche di stampo "nazionalistico" perchè non mi baso su teoremi "bancario-corporativi", bensì su un'analisi indipendente, basata su dati concreti e su un approccio pragmatico ai mercati.

Però posso dirvi che CHI continua a magnificare la sanità di stampo "provinciale" delle banche italiane rispetto al mondo degli spietati subprime-speculatori internazionali...

mostra di aver capito ben poco dell'integrazione a doppio&triplo filo del sistema bancario mondiale
e di avere una scarsa visibilità della pessima situazione macro-economica italiana che è la fragile base su cui si poggia il nostro sistema bancario.
L'ho detto mille volte: una volta tanto la nostra arretratezza è stata un vantaggio e mediamente le nostre banche non hanno fatto in tempo a giocare troppo al casinò...
però alcune tra le più "grosse ed avanzate" erano già molto avanti nel processo di trasformazione in banche-hedge-funds:
se venissero giù quelle, addio a tutte le nostre altre banchette reputate da alcuni più-sane-di-altri.
Stessa sorte se ti venissero giù le "vituperate" banche francesi, tedesche, americane etc

Per avere un'analisi meno provinciale, meno mistica e più collegata alle variabili economiche&finanziarie del nostro sistema bancario vi rimando al mio post
L'italia e la sua "crisi (bancaria) al rallentatore"

Attenzione: inizia il nuovo mese ed il Semaforo Motivazionale torna in ROSSO

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità



RICORDATEVI DI CONDIVIDERE I MIEI POST CON I TASTI DI CONDIVISIONE CHE TROVATE QUI SOTTO: IN QUESTO MODO AIUTERETE ULTERIORMENTE IL MIO BLOG.
GRAZIE