martedì 18 ottobre 2011

L'Allegoria del Santo EFSF


Magari molti di voi conoscono già l'Allegoria...ma per chi ancora non la conoscesse....

C'era una volta nella Vecchia Europa un Fondo Salva-Stati che si chiamava Santo EFSF.
Questo Fondo era mingherlino rispetto agli Stati che avrebbe dovuto portare sulle sue gracili spalle.
Ma non solo.
La leggenda narra come..... il Fondo-Salvastati non fosse garantito esclusivamente dagli Stati più forti ed aitanti che nella loro impresa avrebbero rischiato comunque di acciaccarsi le loro (robuste) gambe a tripla AAA...
Il Santo EFSF era generosamente garantito persino dagli stessi Stati zoppi, gobbi e scarrupati che il Fondo Salva-Stati avrebbe dovuto aiutare.
E qui l'Allegoria del Santo EFSF termina bruscamente perchè il suo finale è andato perduto e non è stato ancora ritrovato...

Esegesi Mistica dell'Allegoria
I 440 miliardi di "benedizioni" di cui dispone oggi il Santo EFSF sono regolati da una rigida "mistica".
In base alle Sacre Scritture dell'EFSF, le cui chiavi sono in mano a Santa Klaus (Regling), quando uno Stato si rivolge in preghiera all’Efsf, automaticamente non può più garantirne i prestiti, che vengono quindi spalmati sugli altri Stati aderenti, il cui contributo al fondo è proporzionale alla quota di partecipazione nel capitale della Santissima Madre BCE.
Quindi, l’Italia – che ha una partecipazione del 12,9% nella Santissima Madre BCE – garantisce 78,7 dei 440 miliardi del Santo EFSF (il 17,9%), la Germania 119,3 miliardi, la Francia 89,6 e la Spagna 52,3.
Secondo alcune antiche pergamene, l’Efsf costerà all’Italia 33 miliardi di euro.
Al contrario, se l’Italia si ritrovasse senza più Santi a cui votarsi e dunque dovesse invocare l'intercessione del Santo EFSF, il 17,9% di sua pertinenza sarebbe ripartito pro quota tra gli altri Stati, cioè in gran parte da Germania e Francia.
Il Santo EFSF sarebbe chiamato ad un vero miracolo di moltiplicazione dei pani e dei pesci...visto che il debito italiano in scadenza al 2013 (465 miliardi di euro) supera la capacità standard di benedizione del Santo EFSF.
Insomma la questione delle Triple AAA di San Germania e di San Francia, di fronte a questa spiegazione "mistica", assume dei contorni molto più profani e comprensibili per i mortali...

Quegli atei miscredenti della Tribù Americana (sempre strafatti di QE-canapa...) non hanno lo slancio mistico per capire l'essenza del Santo EFSF, che è uno ma allo stesso tempo diviso in più parti: purtroppo non hanno il dono sincretico dell'Euro-Fede....
Loro vedono come unica possibilità il panteismo totemico del "feticcio" Eurobond....
Italy fact of the day

Italy’s guarantees make up 18 per cent of the [EFSF] system.

That’s Italy as guarantee source, not Italy as recipient!
The bottom line is this:

If you double or treble the size of the EFSF without changing its underlying structure,all you do is double or treble the lack of credibility.
If you really want to increase the size of the EFSF without destroying it, then you are left with two options: you have to back it through an unlimited guarantee by the ECB, the only organ in the eurozone that is in a position to give such a commitment.
Or you have to change the EFSF’s legal status through the adoption of joint and several liability. This means that member states jointly agree everybody’s debt. The two options ultimately mean the same.
The liabilities of the system will be shared jointly by all of its participants.
If you want to annoy certain people, you could also call the latter a eurobond.

The article, by Wolfgang Münchau, is excellent throughout.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità




OILAAAAAA' CARI LETTORIIIIII...CI SIETE? CE LA FATE? SIETE CONNESSI?
POTETE DEGNARVI DI DARE UN AIUTINO A QUESTO BLOG USANDO I TASTI DI CONDIVISIONE QUI SOTTO???
O E' TROPPO DISTURBO....
.