mercoledì 21 novembre 2012

BoJ sotto assedio. Giappone alla frutta (?)

Del magic-Giappone, con il suo stellare debito/PIL al 230%, ormai se ne parla sempre più spesso.

C'è chi lo cita ad esempio virtuoso di come, se hai la tua moneta sovrana e se hai il debito pubblico quasi tutto in mano nazionale, allora sei in una botte di ferro e puoi fare tutto il debito/deficit che vuoi.

C'è chi invece lo cita come un leading indicator di come finiranno gli USA e tutti gli altri Paesi neo-post-keynesiani (con tendenze estremistico-MMT): infatti il Giappone è un paese che, ormai da 20 anni, cerca di galleggiare (o meglio...di non affondare) e di "rimandare il conto", un paese nel quale il quantitative easing ha sempre meno effetto...e siamo ormai al capitolo QE8 o QE9 (ho perso il conto).
Dunque prima o poi...o funzionano i miracoli ed il QE infinito in un Mondo a risorse finite....oppure SBOOOM!

C'è anche chi lo paragona alla Grecia (ma il paragone può essere al massimo simbolico, viste le enormi differenze)...vedi Zingales:  Se Tokyo sembra Atene...
A me ricorda piuttosto l'Argentina ma SOLO per alcune sfumature, perchè lo yen non è il pesos e perchè l'apparato industriale giapponese non è di certo quello argentino...
(tra parentesi il "famigerato" Stato sudamericano sarebbe tornato nuovamente sull'orlo del Default...alla faccia di chi pensa che la panacea di tutti i mali sarebbe poter disporre della sovranità monetaria e stampare a go-go in una valuta che non abbia nemmeno lontanamente la forza del dollaro, dell'euro&affini).
La somiglianza con l'Argentina la vedo soprattutto nell'enorme livello di pressione che la Politica sta applicando alla Banca Centrale (BoJ), nel tentativo di metterla "al guinzaglio" dopo le prossime elezioni.
E dunque mi viene spontaneo il parallelismo.....................

 L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE NON GODE DEL PRIVILEGIO DEI SUSSIDI STATALI.
CARI LETTORI, PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE IL POST, FATE LA VOSTRA PARTE: CLICCATE SUI DUE VIDEO PUBBLICITARI
 



........con la Presidentessa Kirchner che ha messo sotto "tutela politica" il Banco Central de la Republica Argentina (segui link se vuoi capire a fondo).
Insomma, nell'eterno&sperimentale reparto di terapia intensiva del Giappone...
si passerebbe dalla fase avanzata keynesiana alla fase terminale MMT, in evidente escalation.
Poi vedremo come l'esperimento andrà a finire...con una delle prime economie del mondo e non con la fragile Argentina.

Al di là di tutto questo parlare del Giappone...nel quale ciascuno usa le interpretazioni che più gli fanno comodo...
a me sembra che nella Terra del Sol Levante siano alla frutta o perlomeno in serissime difficoltà...
Vi sembrerà un'affermazione paradossale: infatti il Nikkei si è appena sparato 'sto stellare rimbalzo...


Ed oggi con dati Export in crollo per il 5° mese consecutivo... 
Giappone: Le esportazioni calano per il quinto mese di fila
...esportazioni del Giappone sono calate ad ottobre del 6,5% a ¥5,15 bilioni. Si è trattato del quinto calo mensile di fila. Gli economisti avevano atteso un calo del 4,9%....
...paradossalmente (secondo i fondamentali) e logicamente (secondo il trading da moral hazard sul coca-QE) il Nikkei è schizzato per l'ennesima volta al rialzo trascinato proprio dai titoli export....
Infatti da giorni il focus dei trader si è concentrato sulla caduta del governo, sulle elezioni anticipate e sulla probabile vittoria della coalizione che vuole aumentare il quantitative easing della BoJ (già a livelli da overdose), che vuole aumentare gli stimoli all'economia (già ampiamente pompati senza successi di rilievo), che vuole cercare in tutti i modi (anche non convenzionali) di svalutare lo yen per favorire l'export così vitale per il Giappone (ed anche qui nel passato non è andata proprio liscia...).
Quale migliore scusa per tradare nel breve un Nikkei sino a poco fa depresso (8700pt) e girarsi da short a long con una bella corsa fino a 9200pt in pochi giorni?
Poi vedremo cosa riuscirà a fare il nuovo Governo con la nuova BoJ al guinzaglio (?)...
Mal che vada il mercato sarà lesto a rigirarsi in short: altro giro, altra corsa....

Come dicevo prima, azzardando il mio parziale parallelismo Giappone/Argentina,
è veramente "banzai" il livello di pressione che la politica giapponese sta mettendo sulla BoJ ancor prima delle elezioni;
anzi....le pressioni sulla BoJ perchè faccia ancor più Quantitative Easing ed intervenga addirittura sulle valute straniere per tentare in tutti i modi di svalutare lo Yen (vedi la BNS elvetica...) vengono persino usate come CLAVA ELETTORALE e come strumento di vittoria alle elezioni.
M'immagino se negli USA, prima delle elezioni, i candidati avessero fatto affermazioni simili per tirare per la giacchetta della FED e di Bernanke...
Japan's main opposition leader Abe said his party would pursue monetary easing by the central bank on a scale exceeding that when his party was last in power three years ago. Says:
- Never fixed desirable inflation target at 3%, have always said should seek inflation of 2 to 3%
Wed, 08:30 21-11-2012

Japan opposition LDP executive says would have to revise BoJ law if government wants BoJ to buy foreign bonds for purpose of FX intervention
(NdR cambio di statuto della BoJ = al guinzaglio della Politica?)
Says:

- If BoJ bought foreign bonds as part of monetary policy they wouldn’t need to revise BoJ law.
- Will ensure central bank independence is maintained.
- Japan intervening unilaterally on FX would require thorough consultation with other countries. (NdR unilateralmente ma consultandosi..."salti mortali" che confermano come la tensione prevalga in un Giappone Esportatore che da tempo sta giocando di rimessa nella guerra globale delle valute...)

Wed, 08:50 21-11-2012
Il possibile futuro Premier del Giappone fa delle affermazioni veramente Banzai! (al di là dei classici toni sostenuti da pre-tattica elettorale).
E' in corso una bella battaglia attorno alla BoJ....
Per questo ipotizzo che il Giappone sia in serie difficoltà, se non alla frutta....

Del resto...non ci sono molte alternative:
o la Banca Centrale è "indipendente" (tra virgolette) e dunque, per "affinità genetica", distribuisce prebende alle Banche ed alla Finanza (con tutti gli squilibri del caso)
oppure è al guinzaglio dello Stato e della Politica e dunque distribuisce prebende demagogiche a scopi di consenso elettorale ed alle proprie lobbies di sostegno (con tutti gli squilibri del caso)
E' un nodo gordiano veramente difficile da sciogliere ed io non ho facili soluzioni da propinarvi...a differenza dei tanti Guru semplificatori che imperversano.

Sarà comunque interessantissimo monitorare i prossimi sviluppi della MACCHINA DEL TEMPO giapponese,
come abbiamo fatto con la "macchina del tempo ellenica"....

Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità


.