giovedì 25 marzo 2010

L'Abbuffata


Dick Bove è uno degli analisti di titoli financials più quotati a Wallstreet: probabilmente deve avere azzeccato un paio oroscopi di fila, di quelli da 50% di possibilità...e la sua credibilità è salita d'incanto.
Dick è anche famoso per aver detto ai suoi clienti di disfarsi di Lehman (SELL) ben 4 mesi prima del Crack.
Peccato che proprio tre settimane prima del fallimento abbia commutato il suo lungimirante giudizio in BUY....
da Bloomberg: ...Bove is the highest-ranked analyst at estimating share- price movements of Morgan Stanley, according to data compiled by Bloomberg.
The results of his predictions have been mixed.
He recommended selling Lehman Brothers Holdings Inc. stock four months before it collapsed, helping investors avoid a 65 percent plunge in the shares.
Bove raised it to “buy” on Aug. 21, 2008, and Lehman filed the world’s largest bankruptcy three weeks later.
...
Un vero Guru!
Del resto nessuno di aspettava che facessero fallire un colosso come Lehman...
Ma dopo hanno imparato la lezione: adesso puoi permetterti di fare qualunque investimento banzai che ti passi per la testa...tanto non ti fanno fallire nemmeno dipinto, con la cortese e "spontanea" collaborazione dei soldi dei contribuenti....

Bene, il nostro Dick ieri ha sparato un bell'Oroscopo Bullish: l'indice S&P Financials è già salito del 162% dai minimi della Crisi?
Non è niente!
Il vero Rally deve ancora incominciare: i titoli bancari americani potrebbero QUADRUPLICARE entro il 2012 (+400%)...

Il Guru ci dice che i fondamentali delle banche non sono buoni,
ci dice che la prima trimestrale del 2010 non dovrebbero essere niente di che,
ci dice che il 60% dei financials dovrebbe essere ancora in perdita...
MA ci dice anche che dovrebbero migliorare i crediti incagliati (loans).
Infatti i bad loans un po' sono stati spurgati, un po' sono stati fatti svanire col mark to fantasy, un po' dovrebbero diventare "meno bad" grazie al probabile lieve miglioramento della disoccupazione in USA nei prossimi mesi.
Insomma migliori prospettive sui Bad Loans: questa sarrebbe la notizia che tutti gli investitori ancora diffidenti sui finanziari/bancari aspettano per potersi scatenare nell'ABBUFFATA...
Semplice no?

Dick Bove: The 162% Run-Up Was Nothing, Get Ready For The REAL Bank Rally
Think you already missed the rally in U.S. financials? The S&P Financials index has already soared 162% from its crisis lows.
That's nothing, says Dick Bove of Rochdale Securities. He thinks American bank stocks could quadruple by 2012:
Bloomberg: “Stocks are going to go much higher,” Bove, who is based in Lutz, Florida, said in a telephone interview.
“The catalyst is the reduction in loan losses. That’s all that investors in banks care about.” “Investors have decided they will bet on that rather than worrying about fundamentals,” he said.
“The fundamentals are not good. The first quarter will not show any particular strength in bank earnings. What it will show is an improvement in loan quality and that’s all people are looking at.”
Nearly 60 percent of the “big public companies” will lose money in the first quarter, Bove said.
A decline in provisions for bad loans may overshadow industry profits, he said....................
Bove is clearly tempting investors with the prospect of an uber rally.
He could be justified, as long as banks don't suddenly discover that their balance sheets are in reality, once again, nothing like what their financial records make them out to be.

Del resto i famosi Asset Tossici sono stati fatti svanire da tempo...addirittura per legge, con il ripristino del mark to fantasy.
Dunque le banche hanno ricominciato ad emettere bilanci assai "soggettivi" che hanno solo vaghe connessioni con il reale valore degli assets posseduti.
Pertanto ha perfettamente ragione Dick: su queste basi un financials può valere 10-100-1000 SOLO sull'onda della Confidence e lasciamo stare 'sti benedetti ed inopportuni fundamentals...che per le banche sono sempre stati "inutili".
Da leggere un "classico" del mio BLOG Come ti trasformo una catapecchia in una villa a Portofino

Le conseguenze di questi "giochi virtuali" e di queste "leve stellari" sull'economia reale le abbiamo già viste in questa "Grande Crisi": per un po' FANNO MIRACOLI ma poi basta un piccolo detonatore come i mutui subprime e SBOMMMM...il "Castello di Carte" viene giù....con gran sfracassi per tutti noi.
Ma siccome TUTTO E' COME PRIMA ANZI PEGGIO DI PRIMA...Dick ha grandi possibilità di azzeccare il suo Oroscopo...
Del resto c'è una forte volontà dall'alto di far quadruplicare i financials e di portare il DJ a 20.000 punti: in questo modo tutto si risolverebbe come per magia....fino al prossimo e traumatico SBOOOM.
Così funziona l'economia iper-finanziarizzata dell'evo post-moderno.

Ed ecco una prova del perchè Dick Bove potrebbe avere ragione nella sua teoria della quadruplicazione entro due anni....
«I banchieri? Sono già tornati ai business ad alto rishio»

I banchieri stanno tornando all’utilizzo di pratiche e comportamenti che generano grandi rischi per la stabilità del sistema finanziario.

Gli stessi che hanno portato alla crisi globale dalla quale ancora si fatica ad uscire. E tutto ciò rischia di provocare una recrudescenza della recessione.
A spiegarlo - intervistato dall’agenzia Bloomberg - è l’economista John Kay, che ha sottolineato come «la maggior parte delle persone con cui parlo nel settore confessano di tornare alle vecchie strade per i propri business».

Kay, docente presso la London School of Economics, ha osservato nel suo libro intitolato “Obliquity” che una possibile soluzione è quella di reintrodurre la legge Glass-Steagall. Approvata dopo la Grande Depressione del 1929 (nel 1933) e abrogata nel 1999 dal governo di Bill Clinton, la norma aveva reso obbligatoria una separazione tra le banche d’affari e quelle retail aventi attività commerciali. Su questa materia, Key ha scritto anche un saggio, che nello scorso settembre il governatore di Bank of England, Mervyn King, ha giudicato «il miglior testo di analisi sulla struttura degli istituti finanziari degli ultimi 10 anni».

«Sentiamo spesso parlare di nuove regole, ma non abbiamo avuto persone che abbiano pensato ad un nuovo modo di fare business bancari - ha aggiunto Key -. Abbiamo bisogno di una riforma strutturale dell’industria dei servizi finanziari. Il punto di partenza è separare le banche “utili” da quelle che si dedicano a pratiche da casinò». Secondo l’economista il piano proposto dal presidente Usa Barack Obama (la cosiddetta Volcker rule) costituirebbe un passo in avanti in questa direzione.


Sveglia caro John Kay! Svegliati dal mondo dei sogni....
Ma che Volcker Rule o ripristino della Glass-Steagall?????
Sono tutti d'accordo: parlano parlano ma poi nei fatti stanno favorendo ed incoraggiando la prossima BIG-BOLLA PROPRIO COME SOLUZIONE allo scoppio della bolla precedente.

Tornando al nostro Dick Bove, il fatto che egli stesso fino a qualche mese fa dicesse cose radicalmente diverse sui bancari non deve essere usato come arma per smontare la sua credibilità...
Mi ricordo che non molto tempo fa aveva mazzulato Wells Fargo facendo fare un capitombolo a tutti i financials ed alle borse...
Ma i tempi sono cambiati: in pochi mesi la finanza mondiale ha trovato una "cura miracolosa"...
Pertanto è giusto cambiare radicalmente opinione per partecipare all'Abbuffata e per renderla più succulenta e pantagruelica...
Anche perchè questa è la classica Abbuffata che si auto-avvera: basta che più gente possibile ci creda.
E Dick Bove tiene famiglia...come molti di noi.
Lo dicevano già i Latini: "Saltare sul carro del Vincitore"...finchè dura, cercando di arraffare il più possibile.
Le conseguenze le pagheranno altri, le pagheranno le prossime generazioni.
Tutti questi "Dick Bove" hanno una concreta responsabilità nel gonfiaggio delle Bolle.
Ma tanto anche le responsabilità sono sempre a carico di "altri".

Ecco cosa diceva Dick in un altra "ERA"...ovvero una manciata di mesi fa.
Bove: Wells Fargo Sitting On A Volcano About To Explode 18 Sep 2009 ... And now Dick Bove is also worried about the bank, seeing a “volcano, with numbers of ...
Bove Says Sell Wells Fargo - Forbes.com 21 Oct 2009 ... The bank's profits can't be sustained, says independent analyst
Housing Market Has Bottomed, Banking Analyst Bove Says - CNBC 21 ottobre - "I think Wells Fargo is proving itself to be a stand-out with these numbers," ...
Peccato che ormai da tre mesi il mercato immobiliare USA stia fornendo segni sempre più chiari di ricaduta "double-dip"...altro che "bottomed" (toccato il fondo)...

Comunque inutile cercare il pel nell'uovo: L'ABBUFFATA RICOMINCIA...
Altro giro, altra corsa.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità