domenica 23 settembre 2012

Il QE va usato in modo mirato e non con il bazooka...Se poi il bazooka lo impugnano i Banchieri Centrali...

CARO LETTORE, PRIMA DI LEGGERE IL POST, PER SOSTENERE IL BLOG CLICCA SU TUTTI E DUE I VIDEO PUBBLICITARI CHE TROVI IN ALTO.

Sempre per la serie: "Capiamo meglio il QE1-2-3...to-infinity made in USA"... (ed il Quantitative Easing in generale, se implementato dalle mitiche Banche Centrali...)
Purtroppo non è così semplice come vogliono farvi credere.
Non basta stampare a go-go e tutto si risolve: il problema è molto più complesso e l'arma del QE può essere usata MA SOLO a precise condizioni,
per esempio essendo certi che i soldi stampati NON finiscano soprattutto nelle tasche della finanza&delle banche per socializzare le loro "voragini" e fare sì che tornino a giocare al casinò come prima e peggio di prima (nota a margine: grazie al QE avrete potuto notare come tutti i bei discorsi di riforma del sistema finanziario che si facevano nel 2009 sono magicamente svaniti...)
oppure essendo certi che i soldi stampati NON creino ab-normi anomalie e bolle speculative a rischio sistemico, dalle quali sarà difficile uscire indenni perchè, per loro natura, le bolle esplodono di botto e lasciano un sacco di "macerie"...
oppure essendo certi che i soldi stampati NON creino una pericolosa guerra delle valute e non riducano le principali valute a carta straccia, costringendo noi poveri cristi a tornare all'oro ed all'argento seppelliti in giardino per sentirci un po' più tranquilli e dormire la notte...
oppure essendo certi che i soldi stampati NON avvantaggino soprattutto una piccola porzione dell'economia rappresentata dai benestanti (assets inflation) mentre la maggioranza dell'economia non ne beneficia e/o ne viene danneggiata attraverso la micidiale scala esponenziale secondo cui prima vivevi "bene" con 2.000 euro al mese, poi con 4.000...poi con 8.000 ed infine ti trovi morto di fame...
oppure essendo certi che i soldi stampati NON siano soprattutto un modo per comprare tempo e rimandare la resa dei conti, dando liquidità ad un sistema insolvente e permettendo dunque alla lobby finanziaria di "farla franca"...ovvero garantendo l'impunità ad uno dei principali responsabili della Grande Crisi
oppure essendo certi che i soldi stampati NON creino un Moral Hazard all'ennesima potenza attraverso il quale gli attori finanziari ed economici più inefficienti&spregiudicati vengano premiati come e più di quelli efficienti&virtuosi...tanto alla fine paga sempre Pantalone ed un bailout non si nega mai a nessuno (tanto basta stampare)
e così via...

Se vi sembra che il QE made in USA od altri QE sparsi per il Mondo in questi 4 anni siano sfuggiti alle "DEGENERAZIONI" di cui sopra...
beh allora ben venga tutto il QE che volete...
In caso contrario...c'è proprio qualcosa che non torna.....
Leggiamoci per benino le interessanti opinioni in merito del famoso Guru Marc Faber, che ormai è sempre più messo all'indice perchè colpevole di mostrare pericolose deviazioni gay-austriache...:-)
Marc Faber: il QE aiuta solo le persone ricche
Il QE aiuta le persone benestanti che vedono i prezzi dei loro assets salire insieme al loro valore ma non aiuta la persona comune che è costretta a fronteggiare un costo della vita sempre più alto con i prezzi che crescono.
Il risultato del QE è che una piccola porzione dell'economia va in Boom mentre la maggioranza dell'economia ne viene danneggiata.

Marc Faber: QE Only Helps The Rich People
QE helps rich people whose asset prices go up and whose net worth then increases but it doesn’t flow to the man on the street who is faced with higher costs of living with price rises. You just have a small economy that is booming but the majority of the economy is damaged by QE. - in CNBC
This unlimited QE (quantitative easing) , buying mortgage-backed securities (MBS) and continuing operation twist (NdR implementati dalla FEd di Bernanke) has the implication of simply having asset prices go up and the money flows down to the Mayfair economy (*). - in CNBC
(*) A Mayfair economy is one which benefits the wealthier and better off in society
  
Per la traduzione in italiano della seguente IMPERDIBILE intervista a Marc Faber
ringrazio chi di dovere...ma lo faccio in anonimato per non rovinare la sua reputazione...visto che il traduttore vede Marc Faber come fosse Satana...:-)
Parliamo pertanto di una persona che incarna alla perfezione la massima di Voltaire: "Non condivido la tua idea, ma darei la mia vita la mia traduzione perché tu la possa esprimere."...:-)
MARC FABER: LA POLITICA DELLA FED DISTRUGGERA' IL MONDO

Marc Faber è noto per essere un catastrofista. Dopo che la Fed ha annunciato il QE3 illimitato, è apparso su Bloomberg TV dicendo che la politica della Fed distruggerà il mondo.
Ecco la trascrizione. 

Faber sull'ulteriore stimolo della Federal Reserve:
"E' difficile dire cosa succederà. 
Sono portato a credere che alla fine avremo una crisi sistemica e crollerà tutto. 
Ma la vera domanda è cosa succederà da qui ad allora o meglio la vera domanda è quando accadrà?
Crollerà tutto con il Dow Jones a 20.000 o 50.000 o 10 milioni? 
Mr. Bernanke è una stampante di denaro e, credetemi, se il Mr Romney vincerà le elezioni, anche il prossimo presidente della Fed sarà una stampante di soldi. 
E andrà avanti così. 
Gli europei stamperanno denaro. 
I cinesi stamperanno denaro. 
Tutti stamperanno denaro e il potere d'acquisto della carta moneta crollerà. 
E non mi piacciono le obbligazioni. Non mi piacciono particolarmente le azioni, ma credo che sia meglio essere investiti in azioni che in obbligazioni." 

Su quello che farà con il suo portafoglio in risposta alla mossa di ieri:
"Possiedo obbligazioni societarie e di recente, come ho scritto, ho spinto alcune obbligazioni del Kazakistan perché il Kazakistan è un paese economicamente molto più solido degli Stati Uniti o di qualsiasi paese europeo. Ma in piccole dosi. 
Non vorrei mettere tutti i miei soldi in obbligazioni societarie. Ho anche delle azioni Asiatiche e come ho sottolineato già quattro mesi fa, per la prima volta in vita mia ho comprato azioni in Portogallo, Spagna, Italia e Francia perché incredibilmente sottovalutate. 
Penso che quello che sfugge alla gente oggi è guardare ciò che accade all'interno del mercato. 
Negli ultimi 12 o 18 mesi gli Stati Uniti hanno massicciamente sovraperformato i mercati europei, i mercati asiatici con poche eccezioni e ora dei mercati sono relativamente al ribasso. 
Potrei dire che ora il mercato azionario cinese è relativamente depresso. 
Così gli investitori possono spostare un po' di soldi in azioni cinesi e poi fare un rally dal 10 al 20 per cento. "
"L'errore della politica monetaria degli Stati Uniti è di credere che questo denaro andrà all'uomo della strada. Non lo farà. Andrà all'economia Mayfair dei ricchi e farà aumentare i prezzi degli asset di Warhols ... Molto buono per la FED. Congratulazioni, Mr Bernanke. Sono felice. I miei asset salgono, ma da cittadino responsabile devo dire che le politiche monetarie degli Stati Uniti distruggeranno il mondo." 

Sulla credibilità della Federal Reserve che cerca di ridurre il tasso di disoccupazione e migliorare il mercato immobiliare:
"Penso che ci sia un enorme malinteso nel ritenere che la stampa di denaro possa effettivamente migliorare il tasso di occupazione, perché il denaro scorre nel sistema.
Prima arriva nel sistema bancario e nelle istituzioni finanziarie, nelle tasche dei ricchi. 
Se i soldi mi arrivano in tasca e allo stesso tempo c'è un maggiore coinvolgimento dello Stato nell'economia e una maggiore regolamentazione del governo, questo soffocherà lo sviluppo economico, e io non vorrò creare un nuovo business. 
Quello che potrò fare invece è cercare in tutto il mondo gli asset sottovalutati. 
Quindi andrò a comprare asset esistenti, acquisizioni. 
Ma le acquisizioni non fanno aumentare l'occupazione. Distruggono l'occupazione. 
In secondo luogo, vorrei solo ricordare una cosa. 
Questa stampa di soldi, negli ultimi 15 anni hanno detto che il salvataggio LTCM era necessario. 
Poi hanno detto che il NASDAQ è crollato dopo il marzo del 2000. 
Abbiamo bisogno di creare un'altra bolla, stampare moneta. Hanno creato una gigantesca bolla del credito e la miseria che abbiamo oggi. "

Su dove va il prezzo dell'oro:
"Penso che la tendenza dei prezzi dell'oro sarà costante, ma la tendenza del dollaro e delle altre valute sarà al ribasso. 
In altre parole, il prezzo dell'oro in termini di dollaro avrà un trend rialzista.
Per sapere quanto salirà, dovete chiedere a Mr Bernanke. 
E alla Fed attualmente c'è della gente che fa sembrare Mr Bernanke un falco. 
Quindi hanno intenzione di stampare moneta. 
Lo hanno fatto per anni, e dove ci ha portato? 
A registrare un'alta disoccupazione, praticamente come nella Grande Depressione, e una disoccupazione strutturale. 
La disoccupazione comporta bassi salari, non salari alti. 
Quindi, si dovrebbe possedere un po' di oro, ma non conservarlo negli Stati Uniti, perché un giorno la Fed se lo porterà via." 

Su se acquistare immobili negli Stati Uniti:
"Sì.. I prezzi degli immobili nel sud degli Stati Uniti sono molto economici rispetto ai prezzi degli immobili in tutto il mondo. 
La tragedia è che le persone che sono state sfrattate da queste case non hanno accesso al credito. 
Non hanno i soldi. Non possono comprarle.
Così, con il denaro facile dalla Fed le persone più ricche possono acquistare queste proprietà e poi affittarle a quelli che sono stati cacciati da queste case. 
Che grande conquista della FED. 
Prima crea la bolla immobiliare e distrugge la ricchezza dei poveri, poi i poveri devono andare in affitto, con gli affitti che nel corso degli ultimi 12 mesi sono saliti. 
Che grande risultato. Grazie, signor Bernanke."
Ed ancora un interessante post di Riecho, che cita Marc Faber...
Il Modo più Semplice per Posticipare l’Ora della Verità

Una delle leggi inequivocabili dell’universo è che i governi tendono a fallire in ogni loro tentativo. In qualunque campo. Anche quando hanno buone intenzioni, tutto ciò che sono in grado di fare è spendere i soldi delle persone e introdurre regolamentazioni distruttive per l’economia.

Esiste solo un’altra istituzione in questo mondo capace di avere dei risultati di lungo periodo ancora più desolanti: le banche centrali.
Il ruolo di una banca centrale è ufficialmente quello di gestire l’offerta di moneta di una certa nazione in modo da mantenere il valore della moneta e coniugare la crescita con la stabilizzazione dei prezzi. Basta però dare uno sguardo alla breve storia della Banca Centrale Europea, 14 anni, per rendersi conto del fallimento totale dei propositi ufficiali.

L’euro è schiacciato da una montagna di debito. La soluzione dell’Andrea Pirlo dei banchieri? Creare centinaia di miliardi di euro dal nulla per comprare questo debito, dal quale sicuramente la banca centrale subirà una perdita. Così facendo, danno la possibilità alle nazioni europee sull’orlo della bancarotta di indebitarsi ulteriormente, più convenientemente di quanto non avvenga ora, a tassi d’interesse più bassi.
Statene certi, questi interventi non risolvono i problemi. Nella migliore delle ipotesi l’intenzione è quella di comprare tempo per permettere ai governi di fare le riforme necessarie.
Il punto è che come sempre è successo, anche questa volta sarà proprio la monetizzazione senza limiti dei debiti pubblici a procrastinare quelle riforme. Al prezzo di un grande trasferimento di ricchezza dai virtuosi ai viziosi. 

Marc Faber ha affermato in un intervista quello che è l’evidente verità:
“I tell you, sovereign credit in the Western world, they’re all bankrupt,”
“But before they officially go bankrupt and can’t pay, they’re going to print money and massively so. That should be very clear. That’s the easiest way politically to postpone the hour of truth.”
Come detto, quella dei risultati fallimentari è caratteristica comune a tutte le banche centrali.
La missione della Federal Reserve per esempio è quella di ottenere l’occupazione massima e la stabilità dei prezzi. Ebbene dalla sua istituzione il dollaro americano ha perso oltre il 95% del proprio valore e gli Stati Uniti stanno vivendo un periodo ininterrotto di bolle, crolli, salvataggi, recessioni, depressioni..
Come previsto quindi Mario Draghi si è messo a correre insieme a Ben Bernanke, che di tutta riposta ha annunciato il QE3 e prolungato le politica accomodante fino al 2015.
Bank of England e Bank of Japan nel silenzio della stampa internazionale stanno portando avanti politiche simili.. 

Incredibile ma vero, l’oro è partito verso il cielo..
Riecho
Editor EconomiaeLiberta.com
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità