giovedì 6 settembre 2012

L'Orologio del Debito Globale

NON PERDETE il mio Imperdibile Canale Twitter
che vi offre quotidianamente il polso della situazione finanziaria, economica & sociale...
.

 

Mentre in giro spopolano teorie che ci raccontano come si possa fare tutto il deficit pubblico che si vuole senza rischiare nessun effetto collaterale degno di rilievo...
e mentre possiamo trovare delle perle del genere: "Non esiste alcuna teoria o modello economico che dimostri l'esistenza di un livello insostenibile di debito oltre il quale non è consentito spingersi e soprattutto le teorie liberiste si basano su dogmi e teorie mai teoricamente dimostrati ed anzi smentiti più volte dalla realtà dei fatti"....
io vado contro corrente...
e vi tiro fuori le solite vecchie "cavolate" sul nocivo Eccesso di Debito (pubblico&privato).

L'Economist ha tirato fuori questa utile Mappa Interattiva del Debito Pubblico Globale 
(clicca sul link o sull'immagine sopra riportata)
con la quale potrete trastullarvi per benino sia muovendovi nello spazio che nel tempo...

Intanto gli USA, applicando alla grande le suddette teorie del più-deficit-fai-meglio-è...,
se la scialano "tranquillamente" con un Deficit/PIL intorno al 9%
e con un Debito Pubblico che continua a stabilire sempre nuovi record....
Vedi Mercato Libero
16 MILA MILIARDI DI PROBLEMI!
Ieri è stata superata la soglia dei 16.000 miliardi di dollari di debito federale ovvero 136.200 dollari per ognuna delle 117,5 milioni di famiglie americane......

E' salito, SEMPRE IN USA a nuovi record (46 milioni di persone) il numero degli STAMP FOOD (GLI AIUTI PER MANGIARE...CONCESSI DAL GOVERNO A CHI E' IN DIFFICOLTA')



TUTTO QUESTO NELL'ERA DI OBAMA....
Negli ultimi quattro anni a causa DI OBAMA e delle sue soluzioni sbagliate alla crisi, il debito è esploso: quando il presidente americano Barack Obama ha assunto l'incarico era 9.000 miliardi di dollari.

L'aumento e' INIMMAGINABILE...per ogni dollaro di PIL prodotto in USA occorrono 2,5 dollari di debito...SEMPLICEMENTE RIDICOLO...con la FED che stampa o usa misure di tutti i tipi per alungare l'agonia...UN DEBITO CHE NON VERRA' MAI PAGATO E UNA POPOLAZIONE CHE PUR IMPOVERENDOSI...VIVE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA'...

E COME SAPETE, SUBITO DOPO LE ELEZIONI, IN USA ABBIAMO IL PROBLEMA ANCORA NON RISOLTO DEL FISCAL CLIFF.
Le tasse sono state diminuite anni fa (anche per tale motivo il debito è cresciuto, ma la scadenza di questo aiuto fiscale è fissata per fine 2012...)
se aumentano le tasse vanno in recessione...se non le aumentano..il debito continua la sua ascesa vertiginosa...
UN VICOLO APPARENTEMENTE SENZA VIE DI USCITA...

E come giustamente ci fa notare FunnyKing
.....dal sito http://www.usdebtclock.org/ il quale fornisce un contatore visuale del debito degli Stati Uniti d’America.
Come si può notare l’aggregato “Gross Debt to GDP RATIO” è al 104,36% e in generale questo è il numero che viene accettato nel mondo per definire il rapporto debito/PIL degli Stati Uniti.
E’ meno noto nel mondo che in realtà quel rapporto si riferisce al solo debito federale, quello contratto attraverso i famosi Treasury Bond (o Bill).
In realtà se il debito americano fosse calcolato come quello italiano, cioè sommando i debiti di tutte le pubbliche amministrazioni (regioni, comuni, province) scopriremmo che il vero debito pubblico americano è del 122,8% (andate su http://www.usdebtclock.org/ e fate i conti sommando i debiti)

Il motivo per cui i debiti “locali” non vengono sommati a quello federale è perchè gli Stati Uniti NON hanno sussidiarietà interna. Se un comune fallisce sono cavoli suoi, non paga gli stipendi e smette di fornire i servizi locali fino ad una definizione della crisi. 
La mia opinione è che tale criterio non è corretto, di fatto se un grosso comune o addirittura uno Stato americano diventasse realmente insolvente esso verrebbe salvato pena la distruzione immediata di una fetta rilevante di PIL............
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.   

Nel frattempo però, anche con un mega-Deficit Pubblico intorno al 9%,
il popolo americano non è che se la passi benissimo...
Forse forse perchè c'entra qualcosetta anche
il fattore Multinazionali+Globalizzazione Selvaggia

ed il fattore Predazione-da-parte-della-Lobby-Finanziaria?...;-)
Usa: 46 milioni nel programma statale di sostegno alimentare
Mal pagati e sfruttati. Anche negli Usa il mercato del lavoro ha dei seri problemi. Crescono i posti, ma solo quelli "minori".

Ripresa in America a 6 Euro l'ora
00:51 01/09/12 (COBRAF)
.............La ripresa attuale in USA si basa, oltre che su un deficit pubblico da 1.200 miliardi l'anno (9% del PIL, contro solo un 3% dell'Italia a cui tutti danno addosso perchè tagli il deficit...), sul famoso "Quantitave Easing", cioè comprare debito pubblico e mutui da parte della FED in modo da ridurre i costi del debito e fare sì che sia più sopportabile (e continui a salire)..............

Questa strategia del QE è brillante (per gli interessi dell'elite globale a cui serve) ed è stata eseguita finora in modo astuto. Tuttavvia, non so quanto tempo occorrerà, ma la farsa della ripresa economica con il QE in America è destinata a finire.

Dal 2010 ad oggi l'America ha recuperato circa 4 milioni di posti di lavoro dei 9 milioni di posti di lavoro persi dal 2007 al 2009. Dato l'aumento della popolazione e soprattutto l'immigrazione che continua al ritmo di più di 400mila ingressi l'anno mancano quindi circa 8 milioni di posti di lavoro ancora per tornare al livello fisiologico. Ma non è questo nemmeno il problema drammatico.

Dei 4 milioni di posti lavoro creati negli ultimi tre anni il 60% circa pagano da 6 euro a 10.5 euro all'ora, lordi.
La maggioranza sono classificati come "low wage" (bassi saliari).....

LORDI però, perchè in america redditi e stipendi sono indicati sempre lordi da tasse.
E non tutti sono lavori da 40 ore, la media è sulle 33 ore alla settimana perchè almeno un quarto è part-time
.....La maggioranza dei posti di lavoro creati negli ultimi tre anni non consentono di mantenersi, se non dividendo l'appartamento con qualcuno, sono lavori per dei ventenni, ma vanno in maggioranza a gente con famiglia che è stata licenziata da lavori invece da 4-5 mila dollari al mese e ora deve campare con 1.000 dollari al mese
E quali sono i settori che hanno creato più posti di lavoro dal 2010 ? impiegati dei centri commerciali e delle catene di ristoranti...gente che lavorava come quadro o tecnico o venditore in un azienda ora fa il commesso in un centro commerciale (perchè le multinazionali hanno spostato circa 4 milioni di posti di lavoro in Asia...)
Allo stesso tempo però la spesa per consumi è ritornata invece al livello del 2007. 
Come mai ? 
Guarda qui che è facile da capire: il credito al consumo, ovvero i debiti delle famiglie per consumare sono risaliti ai massimi del 2007, arrivato a 2.577 miliardi di dollari partendo da 700 miliardi nel 1992 (a cui devi aggiungere circa 9.500 miliardi di mutui, per cui il debito totale delle famiglie è di circa 13mila miliardi di dollari, pari al suo reddito disponibile).............

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità