lunedì 14 dicembre 2009

Boom Boom Debiti Pubblici: ci è arrivato anche il WSJ...


Lo sto anticipando da NOVE mesi dal mio modesto "pulpito" e con i miei modestissimi mezzi (che consistono fondamentalmente nel mio impegno quotidiano, nel mio cervello e nelle mie dita che battono veloci su una tastiera).

Adesso ci è arrivato anche il Wall Street Journal insieme a tutto il "gruppone": vedi recentemente Draghi (Draghi: preoccupa debito, avrà volume enorme), BCE, FMI, economisti, anal-isti....etc
L'ho chiamato il più grande scarica-barile della storia dal debito privato al debito pubblico.
Leggi in questo Blog: Il più grande scarica-barile della storia, In questo mondo di debiti.
Ho inaugurato la telenovelas "Boom Boom Debito Pubblico"
Top-Ten Default

Boom Boom Debito Islanda
Boom Boom Debito Giappone

Attenzione: Asta di titoli di stato della Polonia semi-deserta

Etcetera etcetera
Ma tanto si procederà anche al Bailout dei debiti pubblici usando il soldi che ci presteranno i Marziani...
Insomma Marte farà un Bailout globale del pianeta Terra...
Un MORAL HAZARD GLOBALE.... ed extra-planetario.
Ma chi penserà poi a salvare Marte dalla MONTAGNA DEL DEBITO più alta del Monte Olympus (altezza 25.000 metri)?....;)

Il debito sovrano: il nuovo grande rischio dell’economia globale
«Se state cercando un rischio globale per il quale valga la pena di essere realmente preoccupati, non serve che andiate lontano dalle montagne di debiti accumulate dai governi di tutto il mondo, nel tentativo di supportare la ripresa delle proprie economie».
Quello lanciato ieri dalle colonne del Wall Street Journal è un vero e proprio allarme sulle condizioni dei bilanci pubblici di numerosi Paesi sparsi in tutto il mondo.
Secondo Moody's Investors Service, infatti, il debito ha raggiunto, complessivamente, la cifra record di 49.500 miliardi di dollari.
Non solo: secondo il quotidiano americano non è neppure certo che questa imponente mole di capitali mossi dagli esecutivi sia in grado di garantire una crescita sufficiente a far dimenticare in breve la crisi globale.
Il rischio, insomma, è che i debiti siano stati semplicemente “spostati” dai bilanci di alcuni colossi bancari, assicurativi, industriali e finanziari a quelli pubblici.
(NdR eccolo lì lo scarica-barile di cui parlo da secoli...)
Con tutto ciò che questo può comportare. D’altra parte non si tratta di una novità.
Il mese scorso il Fondo monetario internazionale aveva stimato una crescita del rapporto da debito pubblico e prodotto interno lordo - per le 10 economie più avanzate del G20 - fino al 118% nel 2014.
Drammatica, in particolare, la situazione del Giappone, che potrebbe vedere schizzare il rapporto al 220% (nello stesso anno di riferimento)
(NdR in questo Blog ne abbiamo parlato già più volte, vedi Boom Boom Debito Giappone)

Tra un po' si ritroveranno indebitati pure gli Sceicchi di Abu Dhabi....
Ma va bene così...in secula seculorum.

Ah...dimenticavo...
Vi ricordate il famoso TETTO di spesa americano da 12.100.000.000.000 (12mila miliardi) di dollari DI DEBITO che era già stato raggiunto in scioltezza ed in pochi mesi....?
Ebbene in fase di approvazione ecco una bella SOPRA-ELEVAZIONE con mansarda da circa 2.000 miliardi di dollari: NUOVO TETTO A 14.000 miliardi di dollari...fino al prossimo rialzo dell'asticella naturalmente....
Per ora già approvati altri 1.100 miliardi di dollari...
SPANNOMETRICAMENTE si potrebbe stabilire UN'EQUIVALENZA tra il tetto del debito USA ed il livello del Dow Jones:
Tetto a 12mila miliardi=Dow Jones a 12mila punti
Tetto a 14mila miliardi= Dow Jones a 14mila punti
E' solo questione di tempo...:D

aggiornamento delle 12.14
Anche l'Italia non vuole essere da meno: nuovo record del debito pubblico 1801 miliardi di euro (fonte Bankitalia)
Il titolo di WSI è un po' forte (e sballato...) ma rende bene l'idea di quanto la situazione sia PREOCCUPANTE.
ATTENZIONE: il dato del PIL 2008 citato da WSI non è coerente con quello ISTAT che per lo stesso anno indica 2008 1.572miliardi di euro, per cui anche il rapporto deb/PIL al 141% non è coerente con i dati ufficiali.
ITALIA IN BANCAROTTA: DEBITO PUBBLICO SALE AL 141.6% DEL PIL, NUOVO MASSIMO STORICO
E su MERCATO LIBERO...
RECORD DEBITO ITALIA! SOLO AD OTTOBRE IL BUCO E' STATO DI 14 MILIARDI!!!


aggiornamento ore 15.27
Altre interessanti statitstiche sul DEBITO PUBBLICO RECORD dell'Italia...mentre naturalmente sui giornali ed in TV si parla di tutt'altro....
Del resto se Tremonti dalla finanza creativa è passato alla finanza tirchia&conservativa qualche ragione doveva pur esserci...oltre al fatto che non sarebbe "un'economista" (sottointeso: e quindi non può capire certe cose...) come disse Brunetta spronandolo ad aumentare la spesa pubblica per stimolare l'economia...
Debito Pubblico: Adusbef/Federconsumatori, 30 Mila euro a testa

....la corsa del debito pubblico,che per la prima volta sfonda il muro dei 1.800 miliardi di euro ad ottobre 2009 ...superando cosi' la vetta di ben 30.000 euro a carico d ognuno dei 60 milioni di cittadini, o se si preferisce di ben 85.761 euro per ognuna delle famiglie italiane.
Il debito e' cosi' cresciuto di 137,963 miliardi di euro in soli 10 mesi, con un aumento dell' 8,3% ad una media di 13,8 miliardi di euro al mese, nonostante tassi di interesse tra i piu' bassi dal primo dopoguerra, poiche' il dato di dicembre 2008 fornito dalla stessa Bankitalia lo collocava a 1.663,6 miliardi di euro'', continua il comunicato''.
''Se il Governo non interrompera' un trend negativo...il debito pubblico e' destinato a crescere ancora...di altri 142 miliardi nei prossimi 12 mesi, attestandosi alla cifra spaventosa di 1.943,784 miliardi nell'ottobre 2010, con un peso pari a 32.396 a testa e di ben 92.561 euro a famiglia''...


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità