lunedì 21 dicembre 2009

Come le mosche...(e siamo a 140)


Cari amici vicini e lontani....rieccoci qui con la nostra telenovelas settimanale sui fallimenti delle banchette (si fa per dire) americane.
Per "banchette" infatti s'intendono TUTTE le banche USA "coperte" dalla FDIC (Fondo di Garanzia dei Depositi), ESCLUSE le prime 10 banche too-big-to-fail che invece sono coperte direttamente dal Governo, in tutti i sensi....

Questo week-end abbiamo assistito ad una "puntata" molto densa e drammatica: sono saltate ben 7 banche ovvero 3 mosche + 4 mosconi belli grossi.
Tutti questi avvenimenti hanno comportato da parte mia un notevole supplemento di fatica pre-natalizia ed il risultato, come spesso accade in questo Blog, non ha eguali nel panorama informativo italiano.
Non per nulla un certo numero di miei lettori sono ormai diventati anche miei "attivi sostenitori" attraverso libere contribuzioni: li voglio RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE per il loro tangibile riconoscimento del mio impegno.
Speriamo che anche tanti altri "liberi lettori";) capiscano l'antifona....

Prima della solita "lista dei caduti" vediamo insieme cosa c'è "di nuovo" nella nostra Telenovelas, oltre alle solite drammatiche vicende che gli aficionados della serie ben conoscono per es. che la FDIC ormai opera in ROSSO ed altre cosette così...(vedi puntate precedenti).

- Tra le 7 banche fallite 2 non facevano parte del listone da 551 banche a rischio redatto dalla FDIC: sono delle "surprises"...come a dire che la situazione è talmente a rischio e suscettibile di repentini peggioramenti che i fallimenti possono verificarsi anche all'interno delle banche ritenute "più sane"....
Oppure la listona "pre-fallimentare" della FDIC ha utilizzato parametri un po' troppo "lascivi"...
Scegliete voi.

- Rimane molto diffuso un luogo comune (di comodo) che ho già sfatato più volte:
...vengono fatti dei paragoni tranquillizzanti ma FUORVIANTI quando Sheila (NdR la "capa della FDIC) compara l'enorme numero di banche fallite durante la crisi delle Saving&Loans con il numero inferiore di fallimenti di questa Crisi.
E' vero da un punto di vista quantitativo: le banche fallite in questo periodo sono in numero inferiore alla moria negli anni '80-'90 delle Saving & Loans (simili alle nostre casse di risparmio).
Ma il numero non è l'unico parametro da considerare: le banche di oggi sono mediamente molto più ramificate ed hanno molti più assets e depositi. Per capirci si potrebbe dire che una banca che fallisce oggi può anche "valere" come 10 fallimenti di 20 anni fa.
Finalmente in un recente rapporto dei Supervisori del TARP ho trovato un'interessante confronto qualitativo e non quantitativo tra i fallimenti bancari della Crisi delle Saving & Loans ed i fallimenti della Grande Crisi attuale: i dati comprovano quanto sostengo da tempo.
...il grafico mostra che.... although the number of failed banks was significantly higher in the late 1980s than it is now, the aggregate assets of failed banks during the current crisis far outweighs those from the 1980s.
At the high point in 1988 and 1989, 763 banks failed, with total assets of $309 billion.
Compare this to 149 banks failing in 2008 and 2009, with total assets of $473 billion.
Insomma in questa Crisi numericamente è fallito "solo" 1/5 delle banche rispetto alla crisi degli anni '80 ma il totale degli assets coinvolti è di 473 miliardi di dollari contro 309 miliardi, +50%!
(le due cifre naturalmente sono comparabili perchè sono state "aggiustate all'inflazione": ...This is in 2005 inflation-adjusted numbers...)

- La "capa" della FDIC Sheila Bair ha già anticipato che nel 2010 il numero delle banche destinate a saltare dovrebbe essere maggiore di quello del 2009: per la serie "il peggio è passato"....;)
Per fare fronte alla futura moria, nella FDIC aumenteranno addirittura lo staff di 1643 unità: che sia un modo un po' originale per combattere la disoccupazione?....:D
Sheila Bair "prepared to handle an ever-larger number of bank failures next year"
Earlier this week, the FDIC boosted its 2010 budget by 56 percent to $4 billion to manage further shutdowns.
The total budget will increase from $2.6 billion and the set-aside for bank failures doubles to $2.5 billion over this year, according to a proposal approved by the FDIC board.
The agency staff will increase to 8,653 next year from 7,010 this year.

‘Larger Number’ of Failures
The budget “will ensure that we are prepared to handle an ever-larger number of bank failures next year, if that becomes necessary,” FDIC Chairman Sheila Bair said in a statement.

- All'interno delle 7 banche saltate, tre di esse non hanno trovato un acquirente che garantisse continuità all'attività della banca fallita e che coprisse integralmente i conti correnti e gli assets, insieme al concorso della FDIC.
Questo ha comportato delle spiacevoli situazioni per CHI aveva sul conto corrente più di 250mila dollari liquidi: infatti la FDIC normalmente garantiva fino a 100mila dollari per depositante ma Obama ha innalzato temporaneamente il limite a 250mila dollari per meglio contrastare la situazione di emergenza, fino a fine 2013 (ripeto fino a fine 2013...altri 4 anni...per la serie il peggio è passato).
Insomma c'è parecchia gente che per prudenza ha deciso di tenere i propri risparmi liquidi e disinvestiti (come biasimarli...?) ma queste persone sfortunatamente non hanno letto il mio BLOG dove secoli fa affermavo a chiare lettere nel mio articolo Ma le banche possono fallire?...
...come consiglio ormai da settembre 2008

di FRAZIONARE i propri risparmi SU BANCHE DIVERSE e su conti correnti/deposito co-intestati (scegliendo le banche "più solide" ed evitando le banche-zombie, ne parlerò prossimamente su questo blog)
e/o DIVERSIFICARE I PROPRI RISPARMI su diverse soluzioni "sicure" d'investimento mobiliare che offrano garanzie differenti
.................
Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti della la sicurezza piuttosto che nei confronti del rendimento
..................
Insomma non è buona norma tenere tutti i propri risparmi in una singola banca o su singolo prodotto d'investimento nemmeno in tempi d'oro,
a maggior ragione FARLO in questo tempi di crisi epocale e di collasso del sistema bancario E' MOLTO IMPRUDENTE (per usare un eufemismo...)
Anche i cani, con il loro semplice istinto, seppelliscono i loro "sudati ossi" in punti diversi del giardino...
........................
Questi sfortunati correntisti americani rischiano dunque di perdere i loro risparmi in eccesso ripetto ai 250mila dollari coperti dall'assicurazione (non si sa nemmeno quanti siano i correntisti coinvolti, stanno ancora indagando....).
Gli "sfortunati" diventeranno creditori della banca fallita ed al massimo recupereranno il 40%: aspetta & spera....;)
Depositors with funds that exceed the insured limits become essentially creditors of the failed bank. They will eventually recover some of their money, but the amount can range from 40 cents on the dollar up to the full amount. Recovery can take months.
Nel frattempo possono sempre attaccarsi al telefono e comporre il numero verde... ;)
Customers with accounts in excess of $250,000 should contact the FDIC toll-free at 1-800-350-2746 an appointment to discuss their deposits.

- Per "i più fortunati", che avevano meno di 250mila dollari sui conti correnti delle banche fallite senza acquirenti, è in arrivo per lunedì un bell'assegnetto che rappresenterà tutti i loro risparmi liquidi...(e se lo perdi? :D). M'immagino che molti americani riporranno il prezioso assegnetto in una cassettina e che scaveranno nel loro giardino una bella buca per riporci dentro il tesoro.....Di questi tempi...sarà probabilmente più a sicuro che in una banca.
The FDIC was unable to find another financial institution to take over the banking operations of RockBridge Commercial Bank. As a result, checks to the retail depositors for their insured funds will be mailed on Monday.

- Sempre in questo marasma di fallimenti, si sono create delle situazioni un po' paradossali e da panico: i correntisti di una banca fallita senza acquirenti hanno solo 45gg per sbrigarsi ad aprire un altro conto corrente in una banca "sana" e colà trasferire i loro risparmi.
E' stata infatti approntata "una banca ponte d'emergenza" che permetterà di non congelare i conti per un po' di tempo lasciando così exit strategy ;) per i correntisti; nel frattempo la FDIC sta affanosamente cercando un'acquirente. In bocca al lupo.
...For Independent Bankers' Bank, the FDIC set up a temporary "bridge bank," which the agency will operate as it continues to seek a buyer. The FDIC also set up a "bridge bank" for Citizens State Bank, which will continue to operate for about 45 days to allow customers access to their deposits and open accounts at other banks. It will be operated by Huntington National Bank of Columbus, Ohio, under a contract with the FDIC....

Tutte queste "cosette" non fanno certo bene alla FIDUCIA dei risparmiatori americani e possono ingenerare dei bei attacchi di ANSIA...
Anche se la Sheila Bair aveva affermato in scioltezza che i cittadini non perderanno un cent ed aveva messo in giro dei video che scoraggiavano gli americani dal mettere i soldi sotto al materasso...




MA ECCO LA LISTA DEI CADUTI....
(ricordate che i billions sono miliardi)

1- OneWest Bank, FSB, Pasadena, California, Assumes All of the Deposits of First Federal Bank of California, Santa Monica, California
As of September 30, 2009, First Federal Bank of California had approximately $6.1 billion in total assets and $4.5 billion in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $146.3 million.
That makes seven today ...

2- City National Bank, Los Angeles, California, Assumes All of the Deposits of
Imperial Capital Bank, La Jolla, California
As of September 30, 2009, Imperial Capital Bank had approximately $4.0 billion in total assets and $2.8 billion in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $619.2 million.


3- Hancock Bank, Gulfport, Mississippi, Assumes All of the Deposits of Peoples First Community Bank, Panama City, Florida
As of September 30, 2009, Peoples First Community Bank had approximately $1.8 billion in total assets and $1.7 billion in total deposits. ...

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $556.7 million.

4- FDIC Creates a Deposit Insurance National Bank to Facilitate the
Resolution of Citizens State Bank, New Baltimore, Michigan
As of September 30, 2009, Citizens State Bank had $168.6 million in total assets and $157.1 million in total deposits.

The cost to the FDIC's Deposit Insurance Fund is estimated to be $76.6 million.


5- Beal Bank, Plano, Texas, Assumes All of the Deposits of
New South Federal Savings Bank, Irondale, Alabama
As of September 30, 2009, New South Federal Savings Bank had approximately $1.5 billion in total assets and $1.2 billion in total deposits. ...

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $212.3 million.


6- FDIC Creates Bridge Bank to Take Over Operations of
Independent Bankers' Bank, Springfield, Illinois.
As of September 30, 2009, Independent Bankers' Bank had approximately $585.5 million in assets and $511.5 in deposits.
At the time of closing, the bank had an estimated $269,000 in uninsured funds.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund will be $68.4 million. Three banks today with no buyer!

7-FDIC Approves the Payout of the Insured Deposits of Rockbridge Commercial Bank, Atlanta, Georgia
The FDIC was unable to find another financial institution to take over the banking operations of RockBridge Commercial Bank. ...

As of September 30, 2009, RockBridge Commercial Bank had approximately $294.0 million in total assets and $291.7 million in total deposits.
At the time of closing, the bank had an estimated $2.1 million in uninsured funds.

The FDIC estimates the cost of the failure to its Deposit Insurance Fund to be approximately $124.2 million.
No buyers - a bad sign.
And $2.1 million uninsured?


Cadono dunque come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (che come abbiamo visto poi tanto "minori" non sono...).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nei primi 12 mesi del 2009.
Siamo arrivati a numero 140.
Secondo stime affidabili il conteggio potrebbe salire a più di 500 alla fine della fiera...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 140.
Negli ultimi 21 mesi di Crisi le banche "saltate" sono 165.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità