giovedì 10 dicembre 2009

Se non ci fossero gli 'mericani....


Se non ci fossero gli 'mericani che, qualunque cosa succeda, col loro 7° cavalleggeri suonano la carica delle Borse...sui mercati mondiali suonerebbe tutt'altra musica.
Invece al di là dell'oceano del fattaccio di Dubai, del debito scricchiolante di Grecia o di Spagna e di una serie di "datini macro" da rischio "ricaduta post-stimolo"...se ne sbattono altamente od almeno ci provano.
E se ne sbattono pure dell'ultima asta di t-bond decennali che è stata veramente bruttina e deboluccia (stasera c'è l'asta di beneficenza da 13 miliardi di trentennali...roba che scotta).
Magari non si avanza spediti...però almeno si RESISTE alla grande ai near-term shocks come li ha definiti ieri Geithner mentre prolungava il TARP di altri 10 mesi.
Queste "cosette da poco" non possono e non devono rovinare il classico rally di Natale...ecchecavolo!
Siamo in Ripresa, cribbio!
Non dimentichiamolo...
Vediamo se il 7° cavalleggeri ce la farà a salvare la situazione o se farà la fine del Generale Custer a Little Big Horn...

Intanto nel resto del mondo non sta certo suonando la limpida tromba d'ottone della "Caricaaaa!" a V: piuttosto stanno suonando le meste note del "Riposo" a W....od al massimo ad U...
Qualcuno potrebbe obbiettare che questi dati "sono vecchi ed ormai scontati"...ma andate un po' a vedere cosa combinavano le borse in Settembre-Ottobre proprio scommettendo in anticipo su QUESTI DATI...;)
Ma ormai tutti sappiamo che i dati-macro sono solo una giustificazione "di facciata"...mentre nella realtà virtuale delle Borse c'entrano come i cavoli a merenda.

9 dicembre
Il Giappone rivede a +0,2% la crescita del terzo trimestre La crescita del prodotto interno lordo del Giappone nel terzo trimestre 2009 è stata oggi ridimensionata drasticamente a +0,2 per cento rispetto al trimestre precedente invece di +1,2%, a causa dei dati sugli investimenti meno positivi di quanto stimato precedentemente.
Su base annuale, la crescita della seconda economia mondiale per i tre mesi da luglio a settembre è stata ridimensionata all'1,3 per cento invece di 4,8 per cento, secondo quanto annunciato in un comunicato del governo di Tokyo............


10 dicembre
.....in Giappone gli ordinativi di macchinari "core" hanno accusato una flessione del 4,5% mensile a ottobre.
Lo ha detto l'Ufficio di Gabinetto. Una contrazione superiore alle previsioni degli analisti che si attendevano un -4,2%.
A settembre si era registrato un incremento del 10,5%.
Il calo su base annua è stato invece del 21% a ottobre.


10 dicembre

Francia: -0,8% m/m la produzione industriale a ottobre

Calo a sorpresa della produzione industriale francese. La flessione mensile è stata dello 0,8% rispetto al +0,7% atteso.

Su base annua la produzione industriale risulta in calo dell'8,4%.


8 dicembre
In tarda mattinata però è stato diffuso il dato sulla produzione industriale in Germania che ha segnato una flessione dell'1,8% ad ottobre, deludendo ampiamente le attese degli analisti che puntavano ad un rialzo dell'1%.


7 dicembre
Germania: -2,1% m/m ordini manifatturieri ottobre, sotto attese
Gli ordini del settore manifatturiero tedesco a ottobre registrano un calo mensile pari al 2,1%.

Su base annua la contrazione si attesta all'8,5%.
Il dato è peggiore delle stime degli analisti che si attendevano un rialzo mensile pari allo 0,5% mentre su base annua ci si attendeva un calo pari al 6,4%.

8 dicembre
La produzione industriale a ottobre in Gran Bretagna e' risultata invariata, con un ribasso dell'8,4% su anno.
Lo rende noto l'Ufficio di statistica nazionale inglese. Il dato risulta inferiore alle attese degli analisti che si attendevano un rialzo congiunturale dello 0,4%.
Invariata anche la produzione manifatturiera, in calo del 7,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno


10 dicembre
Italia: ad ottobre produzione industriale cresce ma sotto attese
La produzione industriale italiana ad ottobre registra una crescita pari allo 0,5% mentre il dato atteso dagli analisti era pari a +1,5% mensile.....

...Leggera ripresa, anche se inferiore alle attese, della produzione industriale a ottobre.
In questo mese - comunica l'Istat - la produzione è aumentata dello 0,5% su base mensile (dati destagionalizzati), dopo il -5,1% di settembre.
Nel confronto con ottobre dell'anno scorso, invece, c'è stato un -14%, un calo però migliore del -15% tendenziale segnato a settembre; nel periodo gennaio-ottobre, poi, l'indice grezzo è diminuito del -19,8% rispetto allo stesso periodo del 2008.
.