venerdì 4 dicembre 2009

Giappone: Droga ed Effetto (aggiornamento)



Puntualizzazione di martedì 8 dicembre
Il Governo giapponese ha annunciato un nuovo piano di rilancio dell'economia del valore complessivo di 22.400 miliardi di yen (180 miliardi di euro circa - N.d.R. 253 miliardi di dollari). Questo piano, il primo adottato dal nuovo primo ministro di centro-sinistra Yukio Hatoyama, prevede investimenti diretti per 7.200 miliardi di yen (54,5 miliardi di euro - N.d.R. 80 miliardi di dollari), di questi 4.200 miliardi di yen sono destinati a finanziare politiche di sostegno al mercato del lavoro, sovvenzioni per elettrodomestici e nuovi immobili rispettosi dell'ambiente o per prolungare misure gia' in vigore per incentivare l'acquisto di vetture a basso consumo......
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Solo un breve aggiornamento sul fronte della assets inflation made in Giappone.
Nell'articolo Droga ed Effetto di ieri avevo citato l'intervento di quantitative easing della BOJ da 115 miliardi di liquidità (allo 0,1%).
Dovrebbero venire aggiunti anche 272 miliardi di dollari del mega-pacchetto governativo di stimoli all'economia, sul quale stanno litigando i falchi e le colombe del debito pubblico...
E ne hanno ben donde con un debito pubblico previsto al 218% del PIL per fine 2009 (e tendente al 246%)...

Giappone: Rivio Prossima Settimana Nuovi Stimoli Economia
4 dicembre 2009

Il governo nipponico decide di rinviare alla prossima settimana le decisioni sui nuovi stimoli all'economia. Il quotidiano Nikkei, citando fonti ufficiali anonime, rivela che il governo intende varare nuovo mega-pacchetto di aiuti da 272 miliardi di dollari, di cui 80,5 miliardi di dollari di spesa corrente.


Insomma sono scesi in campo contemporaneamente sia la Banca Centrale che il Governo.

Giravano anche voci di una pesante "svendita" di U.S. Treasuries per 100 miliardi di dollari da parte del Giappone (poi smentite).

Insomma il Nikkei in 5 sedute è schizzato dell'11% per 387 miliardi di buone ragioni (272+115): circa 35 miliardi per ogni singolo punto percentuale di rialzo.
In Giappone erano rimasti indietro nel pompare la assets inflation ed hanno deciso di recuperare alla grande il tempo perduto.
Il Nikkei è salito ancora poco in rapporto al "pompaggio" record in un colpo solo....
L'economia reale del Sol Levante per ora non c'entra una fava....

Tanto per renderci contro della scarsa utilità dei precedenti piani di stimolo giapponesi il cui effetto è stato insufficiente oppure molto "evanescente"....vi butto lì alcuni link
Crisi, Giappone verso terzo piano stimolo in pochi mesi - 31 mar 2009
Giappone
: da governo nuovo stimolo economia per 368,5 mld dollari
- 7 aprile 2009
Giappone: lo stimolo funziona - 26 Giugno 2009
(a parte il titolo un po' obsoleto...in questo articolo c'è la stima del FMI sul totale di stimoli giapponesi a giugno 2009: ben 557 miliardi di euro ovvero 889 miliardi di dollari!).

Nota Bene: le cifre sopra citate sono ancora approssimative.
Infatti Reuters parla di un piano di stimolo molto più ridotto da circa 80 miliardi di dollari. Non a caso si sta proprio litigando sull'entità delle cifre da mettere in campo.
La prossima settimana si saprà qualcosa di più definito.
.