giovedì 4 novembre 2010

Quelle dolci ed eccitanti paroline di Bernanke sussurrate ai coca-cow-boys


Vorrei solo farvi notare una cosetta: il QE2 uscito ieri dal cilindro della FED ha sostanzialmente coinciso con le attese del Mercato, che stava anticipando da almeno 2 mesi 'sta benedetta "iniezione".

Invece di assistere al classico sell-on-news, OGGI stiamo assistendo ad un ulteriore mega rally delle Borse USA; mentre ieri sera NISBA: calma piatta....
Come mai?
Ieri alle 19.20 (ora dell'annuncio del QE2) il Mercato aveva già in mano tutti gli elementi per giudicare; inoltre ha avuto ancora 1h.40min di contrattazioni per digerire e per muoversi....invece le borse USA ieri NON sono salite in modo significativo.

Perchè lo fanno OGGI?
Mi potreste rispondere che la salitona di oggi è dovuta al sostegno dei fondamentali macro-economici americani che negli ultimi giorni sono usciti molto meglio delle attese, ma non avevano avuto ancora effetto perchè "congelati" dall'attesa spasmodica del QE2.
Ma di nuovo le borse USA avrebbero dovuto fare boom ieri sera perchè questi elementi erano già noti.

Perchè lo fanno OGGI? (sempreché duri...).
Secondo me la DIFFERENZA tra ieri ed oggi è SEMPLICEMENTE quel bell'articoletto scritto da Bernanke in persona ed uscito in serata avanzata (fuso orario americano) sul WaPo a giustificazione del QE2.
Ve ne ho dato conto questa mattina nel mio articolo The new "Bubble's Master".

Ecco qui, tradotte in italiano, quelle dolci ed eccitanti paroline di Bernanke sussurrate ai coca-cow-boys....
Roba da far prudere le dita sul tasto BUY, ignorando il più classico sell-on-news in nome di un buy-more-on-Bernanke-benediction.....

Inusuale che Ben Bernanke abbia sentito la necessità di uscire con un commento sul Washington Post online, ieri sera, per spiegare e giustificare la manovra.
Scrive Bernanke:

«Questo approccio [l'
easing quantitativo] ha alleviato le condizioni finanziarie nel passato e, finora, sembra essere ancora efficace.
I prezzi delle azioni sono saliti ed i tassi a lungo termine sono diminuiti quando gli investitori hanno cominciato ad anticipare la più recente azione.

Condizioni finanziarie più accomodanti promuoveranno la crescita economica. Ad esempio, minori tassi ipotecari renderanno più conveniente l’acquisto dell’abitazione e consentiranno a più proprietari di rifinanziarsi.
Minori tassi sulle obbligazioni aziendali incoraggeranno l’investimento.
E prezzi azionari più elevati spingeranno la ricchezza dei consumatori aiutando ad aumentarne la fiducia, cosa che potrà stimolare la spesa.

Una accresciuta spesa condurrà a maggiori redditi e profitti che, in un circolo virtuoso, supporteranno ulteriormente l’espansione economica»
Bernanke Confirms That The Key Goal Of The Fed, And QE2, Is To Boost Stock Prices

...L’ex Fed Laurence Meyer dice che il QE è fatto e pensato per fare salire la borsa, far scendere il dollaro ed i tassi a lungo.
"L'hanno accusato subito di essere politicamente scorretto, doveva dire che il QE è fatto e pensato per fare crescere l’occupazione....
:-)
Meyer dice anche che la Fed ha paura di un QE di dimensioni più grandi perché teme di incorrere un giorno in perdite sui suoi Treasuries.
"Con il QE annunciato, la banca centrale americana diventerà tra l'altro il più grande hedge fund del mondo e supererà, con i suoi tre trilioni, i 2,7 che la Cina si è messa via in questi anni.

Presenting The Fed's Balance Sheet Through 2012 - Fed Will Surpass China As Top Holder Of US Debt By The End Of The Month

Ma mi raccomando, non mi fraintendete: i coca-cow-boy&Bernanke ormai hanno vinto 90 su 100....perchè rimangono solo pochissimi ostacoli che abbiano ancora la forza di arrestare la nuova BOLLA prima che si gonfi appieno.
L'unico dubbio che mi rimane è quanto possa durare questa nuova BOLLA e fino a quali dimensioni possa (ri)gonfiarsi.
Per cui CHI si sente di cavalcare la Grande Onda, lo faccia pure con ardore e spregiudicatezza.
E che la Santa Bolla (finchè dura...) gliela mandi buona!
O meglio...ce la mandi buona.... ;-)

Vedi il video del mitico finale di
Un mercoledì da Leoni (1978)
di John Milius






P.S. Il Semaforo Motivazionale di Novembre è ancora ROSSO, pertanto la mia attività di blogger verrà ridotta al "minimo" in attesa di un cambio di colore....;-)