giovedì 9 aprile 2026

In rada


Di noi hanno sentito parlare
le onde
come carezze
come abbracci
come sussurri 
il "quando" e il "se"
Tutt'intorno alla rada
sempre noi 
nella luce e nell'ombra...

mercoledì 4 marzo 2026

Ellade


Una notte sotto le stelle
il cielo  più limpido di sempre 
Un treno scorre
un finestrino illuminato 
dove il sonno 
 - non sai perché -
improvvisamente 
diventa veglia
I sassi 
gli ulivi
gli armenti
i muretti a secco
le case antiche dei pastori 
 - ove Eumeo
ospitò Ulisse ritornato -
In lontananza 
l'odore del mare 
Passato il confine invisibile 
sei in Grecia
lo sai
ti ha chiamato sommessamente 
e hai subito risposto
Non riesci a trattenere la commozione 
che ti sommerge il cuore
insieme a ondate di euforia

Stefano Bassi

La guerra delle passioni


La guerra infinita delle passioni 
Onde si scontrano 
Fuochi si accendono 
Foreste scosse dai venti
Fiumi rigettano gli argini 
Piu lune nello stesso cielo
Mi sento impotente
ma poi voluttuosamente mi lascio trascinare
Triste e vano resistere
Mi sento più vivo che mai
Mentre la morte 
mi guarda da lontano 
dietro la collina 
dove le stelle brillano 
in compagnia delle lucciole 
Nella bocca il sapore dolce
dei fichi maturi 
E sono ebbro delle passioni 
Dei ricordi indimenticabili
Del futuro che ancor mi resta

Stefano Bassi

giovedì 26 febbraio 2026

Palco a teatro


Nel palco a teatro
la scena e gli attori
riflessi nella penombra dei suoi occhi
Contempli le espressioni del suo viso e il suo profilo adorabile
Guardi sorridendo con il cuore le sue labbra
prendere la forma del sonno
e rivedi la bambina che è in lei - in tutti noi
La musica divina di Mozart a commuovere
mentre nel palco settecentesco
assume una postura "nobile"
come nobile è la sua anima
All'improvviso ti mancano le notti
abbracciati insieme
sotto stelle e costellazioni
riflesse sul mare
una voce lontana ti diceva "che bello stare intrecciati insieme"
i nostri corpi uno nell'altro, la nostra anima
Ma il pensiero torna alla recitazione che si mescola con la luce e con la musica
in una cosa sola
e il teatro si piega attorno al nostro palco
al tuo amore profondo per Lei

Stefano Bassi

martedì 17 febbraio 2026

La mano che sperai


Sospesi nella luce
Adamo ed Eva rinati
tra il vento la vela il mare 
Ma io temevo il mostro 
che mi attendeva nell'ombra
tra le mura 
tra le case
tra le vie strette 
dove il sole s'affanna
Né più dormire 
sotto il cielo 
sotto le stelle 
sotto la luna 
Né più respirare l'aria tra le vele 
tra gli sguardi
Né più vivere nudi
nudi i nostri cuori 
Il mostro nero mi aspettava 
tra le mura in penombra 
pronto ad afferami nuovamente
Ma la mano che sperai 
non arrivò a salvarmi
a portarmi nuovamente 
tra il vento la vela il mare 
nell'amore ritrovato 
a portarmi in qualunque luogo 
purché fosse sicuro
purché fosse lontano
un aiuto alla mia volontà insufficiente
una tregua dal lungo dolore 
per tornare a vivere
insieme felici
finalmente più forti 
al riparo dall'oscurità

Nell'antica casa


La casa era antica 
o forse, come direbbero alcuni, avita
Non mi ricordo la prima volta che la vidi 
ma so solo che c'era Lei
Mi ricordo che spaccava la legna con un colpo solo 
non era questione di forza
ma di tecnica di equilibrio 
di un ricordo che scaturiva fuori ad ogni colpo ed era suo padre
Io lo capivo ma tacevo 
perché non volevo dire
e dunque guardavo la biblioteca, 
annusavo i libri antichi e li sfogliavo con amore sensuale
Poi quello che tra noi nasceva la sera
nel freddo della casa 
era abbracciarsi nudi sotto le coperte
con una vecchia stufetta accesa
e c'era un brivido di freddo ma di amore in più
Un abbraccio stretto, per scaldare i corpi ed il cuore
un amore pieno di baci 
e poi sempre l'estasi insieme, non so come riuscissimo
so solo che quello ci ha portato a concepire quello che abbiamo concepito
Questi possono anche essere ricordi lontani
i percorsi possono essere cambiati 
o aver deragliato
ma io non dimentico
non dimenticherò mai
Ed oggi negli ultimi mesi
dopo anni di buio e di smarrimento
ho ritrovato tutto questo 
con una forza ancora maggiore
magari senza quella ingenuità 
di Macondo e di quel libro con dedica
ma forse con maggiore consapevolezza
con una passione stratificata
Questo volevo dirti amore mio 
insieme a tanto altro
chi scrive tutto questo
e lo mette in parole
può anche sbagliare
ma non si può temere in nessun modo
perché è una fenice che vuole rinascere
con te se lo vorrai

Solo il momento


La luce era intensa ma non feriva gli occhi
il mare seguiva il suo moto che sembrava essere anche il tuo
il vento scompigliava i capelli e l'anima 
lo respiravi a profondi sorsi
le scarpe volavano via lontano
lasciando i piedi finalmente di nuovo a contatto con la terra
e mi venne voglia di baciare la persona amata 
che lì vicino dormiva e sognava - o era un sogno lei stessa? - 
Non importa cosa fu prima o cosa sarebbe stato dopo
solo il momento
ed un bacio per respirare insieme luce vento e mare
altro non so dire

La certezza


Mentre guardavo i traghetti immancabilmente partire dal porto 
e ritornare al porto 
sul mare che brilla di luce 
anche con il cielo coperto di nubi
ebbi di colpo la sensazione - direi quasi la certezza - 
che tutto sarebbe andato bene
se si porta la felicità dentro di te
nulla la può sconfiggere

Petali al vento


Si narra che gli elfi della luce prima di una battaglia 
piantino i semi degli alberi
È generare una vita futura prima della morte
Sono alberi dai petali bianchissimi leggeri e profumati 
Quando arriva il vento i petali turbinano nel cielo 
salendo sempre più in alto fino a sparire
È la vita che si rigenera sempre e comunque
spesso lasciando solo lievi ma indimenticabili tracce dietro di sé

lunedì 16 febbraio 2026

La felicità senza null'altro in mezzo


Nella nebbia della sera i contorni svaniscono
ma il disegno è chiaro come la luce
materico come la pietra non lavorata
Sarò all'altezza di questo percorso verso la felicità?
Ardua è la strada quando gli spettri ti perseguitano
quando finanche la verità porta sofferenza
È la via verso una nuova vita
prima dell'oblio finale di noi mortali
È l'eternità del tramonto più bello di sempre 
da contemplare insieme
abbracciati come alberi 
in una foresta scossa dai venti
ma solidi nelle radici
un lungo percorso nella terra
centimetro per centimetro
Vedevo le navi partire
allontanarsi all'orizzonte
sfumare nel vento e nelle onde
sempre più lontane verso chissà quali porti
E pensavo 
la libertà ha tante declinazioni
basta sempre volerla
cercarla e perseguirla
basta che dopo la sofferenza
arrivi la felicità così com'è
senza null'altro in mezzo
insieme, tenendosi per mano
lievemente muovendo il pollice che accarezza l'anima

Stefano Bassi

martedì 10 febbraio 2026

Il porto infinito


Il porto era diventato un mare illimitato.
Lei da una parte a guardarsi intensamente attorno 
alla ricerca del suo Ulisse 
mai riscattatosi dal maleficio di Circe,
uomini in porci.
Io per puro caso dall'altra parte della cala 
che era mare infinito in quel momento.
Non ne provai nessuna soddisfazione
anche se tutta la sofferenza cagionatami l'avrebbe giustificato.
Mi sentii invece impotente e triste, 
la amai ancora di più 
e le lacrime che mi scorrevano copiose
andarono via nel vento verso la spiaggia.
Poi i giorni successivi facemmo all'amore come forse non mai.
Non mi posi troppe domande 
ma cercai di darle tutto me stesso e di renderla felice, 
che fossimo felici insieme.
Spero non pensasse a lui ma a me, 
però non importa
che l'amore non ha compromessi né ragione.
Questo è scritto nelle pagine della mia vita 
e lo sarà per sempre.

Stefano Bassi

La Fragola

Fu un rapido istante, 
le sue risate tese come pelli di tamburo,
le sue parole ratte si accavallano le une sulle altre, 
come le telefonate, i messaggi 
e la tensione a spasimo per mantenere la veglia. 
Ma la luna dietro la grande nube nera sul porto 
occhieggiava gli alti alberi delle barche 
e gettava un tenue magnetismo su noi.
Io nella mia calma contemplativa 
mi concentravo solo sui suoi occhi 
e tutto tornava limpido, chiaro e profondo 
come un mare di stelle 
che le nubi non potevano nascondere 
in quel riflesso che non si può descrivere 
ma solo contemplare.
E le labbra vermiglie che si muovevano tese e veloci 
erano come i carichi di frutta rossa e carnosa 
che le navi scaricavano nel porto. 
Ogni tanto una fragola rotolava via dalle casse 
lasciando una scia vermiglia e voluttuosa 
che chiunque voleva baciare leccare 
ma nessuno si osava 
e man mano il sole la asciugava.

Stefano Bassi

mercoledì 28 gennaio 2026

Ormea


E una tappa ad Ormea
dove ho rivisto la luce nei tuoi occhi
così dolci di fame
così dolci di sete
Passerà anche questa fermata
senza lasciare traccia
Passerà su di noi questa aria di Ormea
che sa di monti
che sa di mare
come passa il dolore.

Stefano Bassi


martedì 27 gennaio 2026

Il funambolo e la Luna


da Il funambolo e la luna di Ghiannis Ritsos


Sempre l’amore – diceva Ione; – principio e fine;


e di nuovo l’amore oltre la morte. Ah, Ione –


che notti stellate; e le stelle primaverili brillavano nell’aria


come i bicchieri di cristallo del nuovo locale sul mare. Era di giugno;


arrivavano, partivano navi cariche di frutta, luci, chitarre –


un eterno spostamento da un luogo all’altro, da un viso all’altro,


una silenziosa affermazione al di sopra di ogni rifiuto – l’acqua intorno alla pietra –


migliaia di promesse e movimenti – un ginocchio, uno sguardo, una bocca –


aspetta; non andare; non andatevene; viviamolo qui – disse Alkis –


l’istantaneo, l’eterno, l’inesauribile. […]

TRASFORMAZIONE



Il mio ben conosciuto Blog di economia, finanza e geopolitica da 30 milioni di pagine viste 
attivo fin dal crack Lehman Brothers del 2008-2009 
che tante persone ha aiutato a salvare i risparmi e a guadagnare investendo al meglio 
seguendo le migliori occasioni del momento e/o cogliendo treni epocali come per esempio Berlino immobiliare in gruppi di acquisto o il Bitcoin dal 2016 e tanto altro
Da oggi si TRASFORMA
in un blog di Poesia, mia antica passione 
Perché se riesci a realizzarti 
le due cose più importanti da perseguire sono 
avere tempo che nessuno ti può ridare 
e avere la possibilità di scelta.

Non è detto però che qualche Profetica analisi economica 
in cui 10 Anni fa o anche 15 anticipai alla perfezione i trend presenti 
e quindi ciascuno dei miei lettori ha potuto prendere per tempo le scelte migliori 
ebbene possa tornare a diventare un post anche se ormai il blog è un media sempre più obsoleto.

Nel frattempo Buone Poesie

lunedì 26 gennaio 2026

(Il sempre più obsoleto) Bitcoin vs. Oro (immortale)

Bellissima questa! 
Veramente illuminante e predittiva!
-------------------------

Tesi centrale

Bitcoin ha agito come uno “sconto ombra” sull’oro, deviando capitali e deprimendo il prezzo dell’oro del 30–50%.

Con l’inversione dei flussi, questo sconto sta scomparendo e l’oro si sta rivalutando rapidamente.

---

Relazione Bitcoin–Oro

Dal 2025, flussi di bitcoin e oro sono negativamente correlati (non in modo perfetto, ma significativo).

Non è una rotazione “tech → value”, ma energia-consumatori → energia-conservatori/produttori.

Il trade “store of value” di Bitcoin si è spezzato.....

sabato 24 gennaio 2026

Mi spiace per voi ma Trump non è pazzo

Ho trovato questa ottima analisi.
Trovo però inaccettabile vedere la stragrande maggioranza di persone visceralmente ostili a Trump, anche perché si bevono completamente tutto il bombardamento mediatico dei dem sinistri woke con tutta la loro potenza di fuoco mediatica...
E la massa a dire che quello lì è pazzo, è un delinquente, è un deficiente... mentre i deficienti sono loro che si fermano in buona parte al metodo di comunicare di Trump che è banzai..
e la massa di educande si scandalizza senza andare alla sostanza che purtroppo molte volte ed è del tutto giusta, però la verità fa male.
Tutto questo al netto di tante devianze antidemocratiche di Trump, ma ormai la partita si gioca anche lì perché di certo la Cina non è democratica....
Purtroppo in generale si sta virando progressivamente verso una tendenza sempre meno democratica, di riarmo generale e di scontro sulla supremazia.
E poi di certo non è mica Trump che tira tutte le fila ma c'è tutta un'amministrazione dietro, c'è tutta una strategia americana che tra l'altro con enormi ipocrisia, e non sparata in faccia come da Trump, viene perseguita anche dai Dem.
Quindi buona lettura e finalmente un po' di pragmatismo al netto della massa di educande che vivono fuori dal mondo e che avranno duri risvegli oppure ce li hanno già...

-------------------------
Io continuo a pensare che leggere tutte le  esternazioni di Trump solo come la “sparata da pagliaccio con problemi” sia un errore piuttosto grave.

Al netto della comunicazione volutamente folkloristica (che fa parte del personaggio e del metodo), gli Stati Uniti negli ultimi anni si sono mossi in modo estremamente coerente e razionale sul piano geostrategico.........

giovedì 15 gennaio 2026

Il Bitcoin che (doveva essere) un'alternativa di libertà...



ECCO PERCHÉ IL BITCOIN DOVREBBE ESSERE ALMENO A 300.000 E RIPETO ALMENO!....

ECCO PERCHÉ IL BITCOIN HA FALLITO COME SISTEMA ALTERNATIVO ALLA FINANZA TRADIZIONALE E ALLE VALUTE FIAT SEMPRE PIÙ ALLO SFASCIO

DUNQUE LA MASSA È SEMPRE PIÙ POVERA E NEMMENO SE NE ACCORGE PENSANDO AD ALTRE MILLE CAVOLATE DI DISTRAZIONE
E NON AL PROBLEMA NUMERO UNO... PER LORO E PER I PROPRI FIGLI

IL SISTEMA STA IMPLODENDO ED IL BITCOIN NON STA ESPLODENDO COME DOVREBBE ESSERE
MENTRE ORMAI È PREDA DELLA FINANZA INTERNAZIONALE E DEI VARI ETF DI STOCAZZO PER I QUALI IN TANTI ESULTAVANO...PENSANDO CHE CON UNA MAGGIORE LIQUIDITÀ... PENSANDO CHE CON GLI ISTITUZIONALI... ECCETERA ECCETERA

MENTRE IL BITCOIN È DEFLATTIVO,
MENTRE IL BITCOIN È UNA NICCHIA PER CHI HA CAPITO
E COSÌ PER LUNGO TEMPO È STATA UNA MINIERA D'ORO PER UN GRUPPO DI ELETTI CONTROCORRENTE CHE HANNO CREDUTO A UN SISTEMA NUOVO ED ALTERNATIVO

AVEVA SENSO COME ASSET DI MASSA SOLO SE FOSSE DIVENTATO VALUTA ALTERNATIVA E NON FIAT......................

mercoledì 11 gennaio 2023

1984 di Orwell ormai è sorpassato: siamo "alla sua versione 4.0" dove ti inculxxx e ne sei pure felice...

Come vi dissi
ormai comunico solo con un Gruppo ristretto e selezionato
via Telegram (canale privato)

Nuovo canale Telegram Liberi&Pragmatici
Il tempo dei BLOG e dell'informazione generalista ormai è passato:
chi doveva capire ha già capito da tempo,
tutti gli altri sono criceti lobotomizzati nella ruota destinati a diventare sempre più poveri e schiavi...
Ma il capolavoro è che sono in massa convinti di star facendo ""la cosa giusta"",
di essere dalla parte del "Bene" e dei superiori moralmente....

Il tutto telecomandato in modo geniale, con risorse intellettuali ed economiche enormi (vedi corruzione diffusa a tutti i livelli a suon di valigette e la UE ne è diventata uno dei principali collettori visto che l'Europa è l'attuale territorio di conquista tra USA/Commonwealth vs. Cina&soci)
Il tutto verso un pensiero unico ILLIBERALE TOTALITARIO
che sta trasformando le masse in soldatini con lavaggio del cervello,
il tutto spacciandosi per DEM/Democrazie,
il tutto identificando il neo-liberismo (ma cos'è??!) come il problema
mentre come sempre il problema vero è il socialismo collettivista inumano
con le sue varianti nazional-socialiste che da lì sono derivate
=
distruzione delle libertà di base dell'uomo,
centralismo e programmazione da mondi distopici,
strategie CONTRO NATURA destinate sempre al fallimento,
lobbies che si vendono in modo manicheo come il bene assoluto vs. il male assoluto (se non la pensi alla virgola come LORO e te lo dicono tutti i giorni sui mass-media a libro paga)
Sarebbe da fare un post
con tutti i PUNTI di questo PROGRAMMONE globale&trasversale
che oggi prevale alla grande:
prima o poi lo farò, ma di sicurò non finirà bene...per nessuno.

Per inciso il mio BLOG ........................

giovedì 17 marzo 2022

Nuovo canale Telegram Liberi&Pragmatici

Come già vi dissi
purtroppo ormai la maggioranza non ama più leggere i post dei blog:
troppo lunghi e complessi.
Per cui ho diradato la mia attività di blogger
per concentrarmi maggiormente su altri media web, in primis Telegram che è molto elastico e versatile, oltre che di rapido utilizzo ovunque via smartphone.

Il mio canale telegram liberi&pragmatici (oggi quasi inattivo) https://t.me/cryptoagnostici
aveva superato i 2500 utenti, che non sono pochi per gli argomenti che tratto: in quel canale avete potuto leggere i miei veloci post, i link mirati, vedere grafici ed infografiche
ma soprattutto ascoltare le mie audio-analisi, inclusi gli audio sbrocchi ;-)

Oggi però dopo la svolta della Covid psicosi patologica di massa indotta e con l'accelerazione della trasformazione delle nostre democrazie in regimi de facto
non ritengo più utile dedicare tempo a canali informativi aperti a tutti e non mirati.
Per cui ho aperto il mio nuovo canale Telegram PRIVATO Liberi&Pragmatici
per creare un Gruppo RELAZIONALE mirato e "scremato" che voglia fare e non solo cazzeggiare su Telegram per poi continuare a perdere un pezzo alla volta in VenezuItalia.
Per fare SELEZIONE ho messo una donazione minima da 100 euro ed ha funzionato:
ci siamo tolti tutti i perditempo e siamo un gruppo iper-selezionato, smart e pronto ad agire
oltre che a saper pensare (cosa non banale ai nostri tempi)
La donazione potete farla via paypal direttamente a lagrandecrisi2009@gmail.com
Poi fatemi sapere che vi mando il link privato.

Buona prosecuzione di DECLINO a tutti gli altri