Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
giovedì 9 aprile 2026
In rada
mercoledì 4 marzo 2026
Ellade
La guerra delle passioni
giovedì 26 febbraio 2026
Palco a teatro
la scena e gli attori
riflessi nella penombra dei suoi occhi
Contempli le espressioni del suo viso e il suo profilo adorabile
Guardi sorridendo con il cuore le sue labbra
prendere la forma del sonno
e rivedi la bambina che è in lei - in tutti noi
La musica divina di Mozart a commuovere
mentre nel palco settecentesco
come nobile è la sua anima
All'improvviso ti mancano le notti
sotto stelle e costellazioni
riflesse sul mare
una voce lontana ti diceva "che bello stare intrecciati insieme"
i nostri corpi uno nell'altro, la nostra anima
Ma il pensiero torna alla recitazione che si mescola con la luce e con la musica
in una cosa sola
e il teatro si piega attorno al nostro palco
al tuo amore profondo per Lei
martedì 17 febbraio 2026
La mano che sperai
Nell'antica casa
Solo il momento
La certezza
Petali al vento
lunedì 16 febbraio 2026
La felicità senza null'altro in mezzo
ma il disegno è chiaro come la luce
materico come la pietra non lavorata
Sarò all'altezza di questo percorso verso la felicità?
Ardua è la strada quando gli spettri ti perseguitano
quando finanche la verità porta sofferenza
È la via verso una nuova vita
prima dell'oblio finale di noi mortali
È l'eternità del tramonto più bello di sempre
ma solidi nelle radici
un lungo percorso nella terra
centimetro per centimetro
Vedevo le navi partire
allontanarsi all'orizzonte
sfumare nel vento e nelle onde
sempre più lontane verso chissà quali porti
E pensavo
basta sempre volerla
cercarla e perseguirla
basta che dopo la sofferenza
arrivi la felicità così com'è
senza null'altro in mezzo
insieme, tenendosi per mano
lievemente muovendo il pollice che accarezza l'anima
Stefano Bassi
martedì 10 febbraio 2026
Il porto infinito
La Fragola
mercoledì 28 gennaio 2026
Ormea
dove ho rivisto la luce nei tuoi occhi
così dolci di fame
così dolci di sete
Passerà anche questa fermata
senza lasciare traccia
Passerà su di noi questa aria di Ormea
che sa di monti
che sa di mare
come passa il dolore.
Stefano Bassi
martedì 27 gennaio 2026
Il funambolo e la Luna
da Il funambolo e la luna di Ghiannis Ritsos
Sempre l’amore – diceva Ione; – principio e fine;
e di nuovo l’amore oltre la morte. Ah, Ione –
che notti stellate; e le stelle primaverili brillavano nell’aria
come i bicchieri di cristallo del nuovo locale sul mare. Era di giugno;
arrivavano, partivano navi cariche di frutta, luci, chitarre –
un eterno spostamento da un luogo all’altro, da un viso all’altro,
una silenziosa affermazione al di sopra di ogni rifiuto – l’acqua intorno alla pietra –
migliaia di promesse e movimenti – un ginocchio, uno sguardo, una bocca –
aspetta; non andare; non andatevene; viviamolo qui – disse Alkis –
l’istantaneo, l’eterno, l’inesauribile. […]
TRASFORMAZIONE
Non è detto però che qualche Profetica analisi economica
Nel frattempo Buone Poesie
lunedì 26 gennaio 2026
(Il sempre più obsoleto) Bitcoin vs. Oro (immortale)
Tesi centrale
Bitcoin ha agito come uno “sconto ombra” sull’oro, deviando capitali e deprimendo il prezzo dell’oro del 30–50%.
Con l’inversione dei flussi, questo sconto sta scomparendo e l’oro si sta rivalutando rapidamente.
---
Relazione Bitcoin–Oro
Dal 2025, flussi di bitcoin e oro sono negativamente correlati (non in modo perfetto, ma significativo).
Non è una rotazione “tech → value”, ma energia-consumatori → energia-conservatori/produttori.
Il trade “store of value” di Bitcoin si è spezzato.....
sabato 24 gennaio 2026
Mi spiace per voi ma Trump non è pazzo
Trovo però inaccettabile vedere la stragrande maggioranza di persone visceralmente ostili a Trump, anche perché si bevono completamente tutto il bombardamento mediatico dei dem sinistri woke con tutta la loro potenza di fuoco mediatica...
E la massa a dire che quello lì è pazzo, è un delinquente, è un deficiente... mentre i deficienti sono loro che si fermano in buona parte al metodo di comunicare di Trump che è banzai..
e la massa di educande si scandalizza senza andare alla sostanza che purtroppo molte volte ed è del tutto giusta, però la verità fa male.
Tutto questo al netto di tante devianze antidemocratiche di Trump, ma ormai la partita si gioca anche lì perché di certo la Cina non è democratica....
Purtroppo in generale si sta virando progressivamente verso una tendenza sempre meno democratica, di riarmo generale e di scontro sulla supremazia.
E poi di certo non è mica Trump che tira tutte le fila ma c'è tutta un'amministrazione dietro, c'è tutta una strategia americana che tra l'altro con enormi ipocrisia, e non sparata in faccia come da Trump, viene perseguita anche dai Dem.
Quindi buona lettura e finalmente un po' di pragmatismo al netto della massa di educande che vivono fuori dal mondo e che avranno duri risvegli oppure ce li hanno già...
-------------------------
Io continuo a pensare che leggere tutte le esternazioni di Trump solo come la “sparata da pagliaccio con problemi” sia un errore piuttosto grave.
Al netto della comunicazione volutamente folkloristica (che fa parte del personaggio e del metodo), gli Stati Uniti negli ultimi anni si sono mossi in modo estremamente coerente e razionale sul piano geostrategico.........
giovedì 15 gennaio 2026
Il Bitcoin che (doveva essere) un'alternativa di libertà...
ECCO PERCHÉ IL BITCOIN HA FALLITO COME SISTEMA ALTERNATIVO ALLA FINANZA TRADIZIONALE E ALLE VALUTE FIAT SEMPRE PIÙ ALLO SFASCIO
DUNQUE LA MASSA È SEMPRE PIÙ POVERA E NEMMENO SE NE ACCORGE PENSANDO AD ALTRE MILLE CAVOLATE DI DISTRAZIONE
E NON AL PROBLEMA NUMERO UNO... PER LORO E PER I PROPRI FIGLI
IL SISTEMA STA IMPLODENDO ED IL BITCOIN NON STA ESPLODENDO COME DOVREBBE ESSERE
MENTRE ORMAI È PREDA DELLA FINANZA INTERNAZIONALE E DEI VARI ETF DI STOCAZZO PER I QUALI IN TANTI ESULTAVANO...PENSANDO CHE CON UNA MAGGIORE LIQUIDITÀ... PENSANDO CHE CON GLI ISTITUZIONALI... ECCETERA ECCETERA
MENTRE IL BITCOIN È DEFLATTIVO,
MENTRE IL BITCOIN È UNA NICCHIA PER CHI HA CAPITO
E COSÌ PER LUNGO TEMPO È STATA UNA MINIERA D'ORO PER UN GRUPPO DI ELETTI CONTROCORRENTE CHE HANNO CREDUTO A UN SISTEMA NUOVO ED ALTERNATIVO
AVEVA SENSO COME ASSET DI MASSA SOLO SE FOSSE DIVENTATO VALUTA ALTERNATIVA E NON FIAT......................
mercoledì 11 gennaio 2023
1984 di Orwell ormai è sorpassato: siamo "alla sua versione 4.0" dove ti inculxxx e ne sei pure felice...
Come vi dissi
ormai comunico solo con un Gruppo ristretto e selezionato
via Telegram (canale privato)
Nuovo canale Telegram Liberi&PragmaticiIl tempo dei BLOG e dell'informazione generalista ormai è passato:
chi doveva capire ha già capito da tempo,
tutti gli altri sono criceti lobotomizzati nella ruota destinati a diventare sempre più poveri e schiavi...
Ma il capolavoro è che sono in massa convinti di star facendo ""la cosa giusta"",
di essere dalla parte del "Bene" e dei superiori moralmente....
Il tutto telecomandato in modo geniale, con risorse intellettuali ed economiche enormi (vedi corruzione diffusa a tutti i livelli a suon di valigette e la UE ne è diventata uno dei principali collettori visto che l'Europa è l'attuale territorio di conquista tra USA/Commonwealth vs. Cina&soci)
Il tutto verso un pensiero unico ILLIBERALE TOTALITARIO
che sta trasformando le masse in soldatini con lavaggio del cervello,
il tutto spacciandosi per DEM/Democrazie,
il tutto identificando il neo-liberismo (ma cos'è??!) come il problema
mentre come sempre il problema vero è il socialismo collettivista inumano
con le sue varianti nazional-socialiste che da lì sono derivate
=
distruzione delle libertà di base dell'uomo,
centralismo e programmazione da mondi distopici,
strategie CONTRO NATURA destinate sempre al fallimento,
lobbies che si vendono in modo manicheo come il bene assoluto vs. il male assoluto (se non la pensi alla virgola come LORO e te lo dicono tutti i giorni sui mass-media a libro paga)
Sarebbe da fare un post
con tutti i PUNTI di questo PROGRAMMONE globale&trasversale
che oggi prevale alla grande:
prima o poi lo farò, ma di sicurò non finirà bene...per nessuno.
Per inciso il mio BLOG ........................
giovedì 17 marzo 2022
Nuovo canale Telegram Liberi&Pragmatici
purtroppo ormai la maggioranza non ama più leggere i post dei blog:
troppo lunghi e complessi.
Per cui ho diradato la mia attività di blogger
per concentrarmi maggiormente su altri media web, in primis Telegram che è molto elastico e versatile, oltre che di rapido utilizzo ovunque via smartphone.
Il mio canale telegram liberi&pragmatici (oggi quasi inattivo) https://t.me/cryptoagnostici
aveva superato i 2500 utenti, che non sono pochi per gli argomenti che tratto: in quel canale avete potuto leggere i miei veloci post, i link mirati, vedere grafici ed infografiche
ma soprattutto ascoltare le mie audio-analisi, inclusi gli audio sbrocchi ;-)
Oggi però dopo la svolta della Covid psicosi patologica di massa indotta e con l'accelerazione della trasformazione delle nostre democrazie in regimi de facto
non ritengo più utile dedicare tempo a canali informativi aperti a tutti e non mirati.
Per cui ho aperto il mio nuovo canale Telegram PRIVATO Liberi&Pragmatici
per creare un Gruppo RELAZIONALE mirato e "scremato" che voglia fare e non solo cazzeggiare su Telegram per poi continuare a perdere un pezzo alla volta in VenezuItalia.
Per fare SELEZIONE ho messo una donazione minima da 100 euro ed ha funzionato:
ci siamo tolti tutti i perditempo e siamo un gruppo iper-selezionato, smart e pronto ad agire
oltre che a saper pensare (cosa non banale ai nostri tempi)
La donazione potete farla via paypal direttamente a lagrandecrisi2009@gmail.com
Poi fatemi sapere che vi mando il link privato.
Buona prosecuzione di DECLINO a tutti gli altri





