giovedì 16 febbraio 2012

Euro-Weltanschauung dei Crucchi...


Chi ha masticato anche un minimo di filosofia e di estetica, avrà incontrato durante i suoi studi il termine tedesco Weltanschauung: per la sua complessità semantica risulta intraducibile in italiano ma, in modo approssimativo, si potrebbe rendere con "visione del mondo".
Wolfstep è uno dei Blogger più originali della rete: vive e lavora in Germania da anni e parla di tante cose con approcci spesso discutibili ma mai scontati.
Il problema è la sua prolissità....adatta per i suoi aficionados, meno adatta per gli altri meno vaccinati.
Un paio di giorni fa ha scritto un post molto interessante nel quale descrive la Weltanschauung dei Crucchi che lavorano con lui in merito alla germanizzazione dell'eurozona ed allo strapotere di Berlino che ormai è sempre più malvisto in Europa, soprattutto nei Paesi PIIGS.
Vi faccio una sintesi del post di Wolfstep, assai utile per capire come la pensino i cittadini medi tedeschi sulla "germanizzazione" dell'Europa.
Ve la riporto così com'è, senza esprimere giudizi di valore o mie opinioni sul PERCHE' i tedeschi vadano meglio di altri e possano permettersi la loro Weltanschauung...
Ribadisco: Wolfstep riporta la visione dei cittadini medi tedeschi e non quella dei centri di comando politici, economici e finanziari della Krande Cermania...;-)

Da Wolfstep
17/feb/2012 Discussioni tedesche.
In questi giorni mi trovo in un ufficio pieno di tedeschi, non avendo piu' colleghi italiani.
Questa e' una buona opportunita' per migliorare il mio povero tedesco, ma anche per chiacchierare di politica.
Cosi', una buona volta, volevo illustrare "come la vedono loro".....

Innanzitutto, che cosa diamine abbia fatto la Grecia e' piu' noto qui che altrove.
Andiamo per gradi: la Grecia ha un pil di 304 miliardi di euro.
Il 40% di questo PIL viene pero' dal settore pubblico, ovvero ha un PIL legato a quanto produce di circa 180 miliardi di euro.
Se consideriamo che le prime dieci aziende del paese sono le seguenti:
  • National Bank of Greece 12.42
  • Eurobank EFG 11.97 0.86
  • Coca Cola Hellenic 9.37
  • Hellenic Telecom 8.34
  • Public Power Corporation 8.11
  • OPAP 7.69
  • Alpha Bank 6.94
  • Piraeus Bank 6.21
  • Bank of Greece 2.66
avete la chiara idea di quanto sia statale la loro economia e finanziaria la loro economia.
Di fatto esiste un ente, lo stato , che paga, e il resto dell'economia ci vive sopra.

Allora, un passo indietro.
Se la grecia vivesse del suo PIL, tenendo lo stato un bilancio dare-avere nullo, il reddito procapite sarebbe di 16.000 euro circa.
Invece e' di 29000, poco diverso da quello delle nazioni occidentali.
In che modo si e' colmato questo GAP?
Semplice: lo stato ha iniziato a fare debito alzando gli stipendi e le pensioni in maniera sproporzionata alle possibilita' del paese.
....Quei debiti, quindi, non sono finiti in infrastrutture ed altro: sono semplicemente serviti a gonfiare lo stile di vita dei greci e sono stati spesi in stipendi e pensioni, cioe' sono finiti nelle tasche dei cittadini (statali) che poi li hanno spesi mantenendo il resto dell'economia (basata principalmente sui servizi, con un'industria debole: significa servizi agli uffici dello stato).

Allora, il primo concetto e': se anche si salvasse la Grecia pagando completamente il debito, non potendo piu' fare debito le retribuzioni medie dei greci calerebbero COMUNQUE del 40%.
Significa che chi guadagnava 1000 smettendo lo stato di fare nuovo debito guadagnera' 600. Se consideriamo che lo stato ha anche dei costi strutturali incomprimibili, potete scendere ancora al 50%, e magari anche 45%.
...Quindi, il discorso e' che per CONTINUARE a vivere come ieri i cittadini greci hanno bisogno che il governo faccia NUOVO debito.
Di conseguenza, non cambia proprio niente se vanno in default (come si auspica) o se arriva la cura della UE: IN OGNI CASO, appena si chiudesse il rubinetto del nuovo debito, i greci tornerebbero poveri...

...Torniamo dunque al tedesco.
Per prima cosa, non e' possibile convincerlo che la UE stia causando quei sacrifici alla Grecia.
La UE sta suggerendo una legislazione a suo avviso migliore, ma il crollo dei redditi e' implicito nella fine dell'ulteriore indebitamento.
Su questo fatto, il tedesco medio ha ragione: recita dei fatti. Il PIl greco, senza NUOVO debito pubblico, e' di 16.000 euro procapite.
Circa meta' di quello italiano. (sempre procapite).
La seconda accusa che rivolgiamo ai tedeschi e' piu' complessa, ed e' comunque piu' difficile da portare.
Insomma, si accusano i tedeschi di volere un'Europa simile alla Germania.
Ora, quello che vi rispondono generalmente e' che effettivamente la Germania economicamente va meglio: il loro export VERSO la Cina e' cresciuto, il che significa che ci sono cinesi che chiudono per la concorrenza tedesca.
I loro stipendi sono molto alti, e devo dire che quando torno in Italia , abituato a questi servizi, avere a che fare coi servizi Italiani diventa un impatto sempre piu' duro.
Dal punto di vista del tedesco, cioe', si fa un discorso come questo "se conveniamo che in Germania le cose vadano meglio che in molti altri posti....che male c'e' a desiderare che tutta europa adotti lo stesso tenore?".
Il tedesco medio, cioe', quando pensa ad una "germanizzazione" dell' Europa, ha in mente un miglioramento: non intende un dominio o un intento aggressivo.
E quindi non e' possibile far percepire loro come malevolo il tentativo di far funzionare tutte le altre nazioni allo stesso identico modo.
Mi sono sentito rispondere tipo "pensa cosa potreste fare voi italiani se vi organizzaste come noi".
Se tu dici loro "You want all countries to be like Germany!", la loro risposta e' "what's wrong with the german way ? It just works!".
Potreste insistere facendo notare alcune carenze, ma la risposta sara' che di certo l'alternativa non e' il sistema italiano.
E quale, se non quello italiano?
Numeri -e fatti- alla mano, anche questa certezza e' dura da scrollare: quali sono i sistemi organizzativi nazionali che vorreste portare come soluzione alternativa?

In questo senso, quindi, la convinzione che l'europa dovrebbe organizzarsi come lo stato federale tedesco , o meglio che la loro idea di organizzazione process-based sia un miglioramento per qualsiasi stato d'Europa non ha intento malefico.
La loro idea e' "Da noi funziona.
Lo vedete che funziona.
Da voi non funziona. Lo vedete che non funziona.
Ma perche' diamine non fate come noi?".

A quel punto qualcuno puo' cercare di spiegar loro differenze economiche o strutturali, ma dal loro punto di vista si tratta di problemi tecnici, e il tedesco e' abituato a pensare che il problema tecnico si risolva SEMPRE con una adeguata preparazione dei tecnici ed una dose adeguata di organizzazione e progetto.

In ogni caso, il punto e' questo: nell'esportare il loro modello organizzativo sono VERAMENTE convinti di fare un favore al resto d' Europa perche' sono convinti che sia il migliore.
Trovano naturale pensare che le altre nazioni dovrebbero semplicemente tradurre le leggi , i regolamenti e le definizioni di infrastrutture nelle lingue nazionali, e poi procedere allo stesso modo.
E poiche' i numeri danno loro ragione, dire loro che NON desiderate il modello sinora piu' funzionante d'Europa e' difficile: perche' mai dovreste essere cosi' masochisti?

Quindi si', e' vero che pensano (nella gran parte dei casi) che il loro sistema vada esportato, ma non lo considerano dominio, anzi: sembrano pensare che si tratti di migliorare il resto d'europa.
Quindi non vi illudete: la Merkel ha il pieno appoggio della popolazione nel germanizzare l'europa.
Per la semplice ragione che credono di fare la cosa migliore per tutti.
E credetemi, quando un tedesco e' convinto di questo non lo fermate.

Un altro punto e' contestare i tempi del salvataggio greco.
Se ci poniamo nei panni dei greci o del resto d'europa, il problema e' stato risolto tardivamente e con un processo troppo lungo.
Ma anche qui ci troviamo a scontrarci con una mentalita' particolare.
Al tedesco non basta risolvere il problema.

Bisogna anche che non si verifichi piu'.
...E siccome loro non hanno MAI un "piano B", i problemi devono scomparire non appena li hanno identificati.
Cosi', dal loro punto di vista, cosa stanno facendo?
Stanno aiutando la Grecia....ma stanno semplicemente operando in due direzioni:
Far capire alle altre nazioni che l'aiuto europeo NON E' GRATIS.
Che il dottore arriva, ma la medicina e' terribilmente amara.
Quindi, non prendete alla leggera il debito pubblico.
Far capire alla Grecia che l'aiuto europeo non e' gratis, e fermare il loro governo dal fare altro debito pubblico, cosa che di per se' produce un crollo dei redditi del 40%.
....Cosi', semplicemente stanno punendo....

...Il secondo punto e' che trascinando il problema avanti nel tempo la Merkel e' riuscita a far recuperare soldi alle banche che avevano prestato ai greci.

In questo modo, se anche la grecia fallisse, non ci sarebbero grossi scossoni: negli ultimi anni la Grecia ha pagato interessi cosi' alti da avere di fatto ripagato gli investitori "senior" quasi completamente. ....
Tirandola in lunga, cioe', da un lato e' vero che si e' rischiato molto, ma dall'altro si sono salvate le banche , e badate bene non solo quelle tedesche.
E questa e' la risposta che rischiate di sentirvi dare dal tedesco che conosce il problema: serviva tirarla in lungo per permettere alle banche di ricapitalizzarsi. .....
Questo e' circa come la vedono i piu' informati
....coloro che giustificano il comportamento della Merkel (che comunque e' contestata) in genere hanno questi argomenti.
Che sono basati su fatti, e quindi assai difficili da contestare.
.