mercoledì 30 novembre 2011

Il Presidente della Consob fa dichiarazioni da Blogger... Vegas: E' allarme liquidità banche, Paese rischia fallimento


Vabbè: Vegas da la colpa ai nuovi criteri "razzisti" dell'EBA ma non si può avere tutto dalla vita...e soprattutto dal Presidente della Consob...
Comunque il concetto di base mi sembra chiaro, o no?


Banche/ Vegas: E' allarme liquidità banche, Paese rischia fallimento
di: TMNews
Roma, 30 nov. (TMNews)
"Sulle banche italiane c'è un problema che non può non preoccuparci tutti".
E l'allarme lanciato dal presidente della Consob Giuseppe Vegas...."il nostro sistema creditizio ha trai suoi asset titoli di stato italiani per 160 miliardi e titoli di stato degli altri 'Pigs' per 3 miliardi. A fronte di questo - dice - le nostre banche hanno titoli 'tossici', essenzialmente mutui subprime, per una quota pari al 6,8% del patrimonio di vigilanza contro una media europea del 65,3%.......
Per Vegas, "il pericolo è che vada definitivamente in tilt il circuito finanza economia reale.
In base ai criteri Eba, le banche devono rafforzare il patrimonio e ricapitalizzare.
Per farlo hanno due strade: o vanno sul mercato a cercare soldi o vendono asset.
In entrambi i casi - sottolinea - il sentiero è strettissimo.
Vendere asset vuol dire ridimensionare comunque l'operatività, ma trovare capitali, adesso, è ancora più difficile: vuol dire limitare il circolante, rinuciare alla leva, ridurre i prestiti e dunque strozzare il credito.
E qui c'è il possibile corto circuito: che effetto ha tutto questo su un Paese che ha bisogno come il pane della crescita?".
Infine, quanto alla crisi del debito a livello europeo, secondo Vegas "serve un approccio nuovo: la Fed e la Banca centrale inglese stampano moneta. La Bce non può farlo. Questa disparità va risolta.
Allora o cambiamo il ruolo della Bce oppure dobbiamo accettare il rischio che l'euro salti e ogni Paese torni alla sua valuta".
....