mercoledì 16 novembre 2011

Ma perchè devo continuare a leggere delle cagate del genere?


Ormai tutti i giorni leggo cose del genere...
sia su fonti "istituzionali", che spesso non brillano per obiettività...:
MF-Milano Finanza: Attacco all'Europa. La grande speculazione guidata da Goldman Sachs punta dritto al cuore dell moneta unica.
sia su fonti non-istituzionali, nelle quali ormai si sprecano le giaculatorie nazional-populiste-complottiste:
Attacco globale coordinato contro l’Eurozona....Complotto Anglo-americano...
Ma perchè devo continuare a leggere delle cagate del genere?

Chiarisco per la 150° volta il punto di vista ideale per descrivere correttamente il problema.....:
1- La Finanza è un cancro che ormai ha un potere quasi senza controllo.
Trasferisce una marea di soldi dall'economia reale alle sue proprie tasche, speculando in leva e ad alta velocità (questi sono i due problemi principali)
e specula ovunque veda l'occasione più ghiotta per farlo (sia long che short, indifferentemente)
Come scrivevo, ormai le funzioni positive dei Mercati (che pur esistono) si sono ridotte al lumicino.
2- L'occasione più grossa e più ghiotta adesso è rappresentata dai PIIGS scarrupati/in semi-default e dalla stessa Eurozona nel suo insieme.
Perchè?
Perchè l'Euro e l'Eurozona fanno cagare!
Sono in Crisi Strutturale ormai da tempo.
Non funzionano da qualunque punto di vista: politico, fiscale, monetario, macro-economico etc

L'Euro ha funzionato benissimo per la Germania
ma non funziona assolutamente per le Economie PIIGS che sono economie basate sulla necessità strutturale di svalutare e che hanno bisogno di una valuta più debole, visto che non sono riuscite a germanizzarsi.

L'Eurozona è affossata dalla lentezza, dall'inefficienza, da divisioni sostanziali, da interessi divergenti: tutti i giorni assistiamo ad un euro-pollaio a 17 voci...
mentre gli scarrupatissimi USA ed UK parlano (quasi) con una sola voce e decidono rapidamente di conseguenza: non vi pare una differenza sostanziale???

Inoltre l'Eurozona non ha un debito comune, non ha l'Eurobond ma ha 17 debiti pubblici i cui titoli di stato vanno per i caxxi loro e sono soggetti sia a cannibalizzazioni interne (Germania) sia ad attacchi esterni separati: se il fronte di un esercito si frantuma in 17 parti molto disomogenee...i gruppetti più agguerriti cercheranno di scamparla da soli (magari camminando sulle teste degli altri) mentre il nemico ti massacrerà agevolmente un gruppetto alla volta.
Gli USA invece hanno lo scudo del loro Debito Federale che, grazie anche alle manovre della FED, gli costa una cippa d'interessi pur essendo il maggiore Debito del Globo (in continua crescita).

Anche la BCE non è più adatta al suo ruolo e non è adatta a questa Crisi Strutturale: non è un prestatore di ultima istanza come la FED e non può stampare liberamente ed iniettare cocaina in un Mondo dove tutti si stanno drogando pesantemente (USA, UK, Giappone etc)

Tutto questo ambaradan dell'Eurozona è un vero e proprio invito a nozze per la Finanza Speculativa che trova una prateria nella quale scorrazzare senza incontrare difese di rilievo.

Sapete benissimo come io critichi aspramente questo Mondo di Debiti e la folle soluzione adottata di tamponare il debito con ancora più debito.
Però dobbiamo essere pratici: il Mondo sta girando in questo modo, esclusa l'Eurozona....
Dunque come si può biasimare la Finanza (massima incarnazione di questo Mondo di Debiti) nel momento in cui se ne approfitta della nostra debolezza per massacrarci e fare soldoni?
Goldman Sachs&affini dovrebbero forse fare le dame di carità e lasciarci in pace anche se siamo pieni di crepe e di inefficienze strutturali/mortali che farebbero venire l'acquolina in bocca anche ad una banca etica non-speculativa...?

Immaginate una gazzella zoppa che dica al Leone che la sta per abbrancare: ti prego caro...non mi massacrare...lascia che la mia zampetta guarisca (anche se non faccio mai nulla per guarirla) e poi ci risentiamo in video-chat....
Se il Leone fosse Madre Teresa di Calcutta...non solo lascerebbe vivere la Gazzella ma le fascerebbe anche la zampetta...ma visto che il Leone è un Leone...;-)

Insomma mi spiegate perchè, di fronte ad un quadro così chiaro, devo continuare a leggere delle cagate come quelle di cui sopra?
Vi sembro troppo cinico?
Beh considerate che sono cinico solo per una piccola frazione rispetto alla Finanza là fuori...che è ancora più spietata del Leone perchè non ha nemmeno bisogno di avere le palle per guardare la Gazzella negli occhi mentre la sta uccidendo....
Si fa tutto virtualmente attraverso monitors LCD, tastiere e sofisticati software...in modo molto pulito e mediato, tanto che la coscienza (sempre che uno ce l'abbia) nemmeno viene messa in tensione o scalfita...
Faccio un esempio eclatante, ma ce ne sono molti altri che non finiscono sotto ai riflettori perchè colpiscono nazioni "che non contano nulla"...
Il Giorno dell'attentato alle Torri Gemelle, mentre morivano 3.000 persone, mentre padri e madri di famiglia si buttavano giù dall'80° piano per non morire bruciati vivi...
beh...la Finanza "in giacca&cravatta" stava sfruttando l'occasione per tradare a più non posso sull'onda dell'enorme volatilità delle Borse ed in molti fecero una paccata di gains (io quel giorno non tradai perchè sono un "fesso"...ed anche per questo non sono più un trader).
Beh...da una Banda del genere dovremmo aspettarci che grazino l'Eurozona zoppa, con la gobba e strabica?

Come twittavo stamattina
stefano bassi
Ormai i mercati stanno mazzulando l'eurozona nel suo insieme per spingere la Germania a cedere su BCE=FED + Eurobond

Per cui
o l'Eurozona si da una svegliata radicale e diventa una vera Unione Europea a tutti gli effetti, piantandola di fare la Gazzella Zoppa che saltella davanti ai Leoni affamati...
oppure ci massacreranno finchè ci saranno soldoni da guadagnare.

Ma non è nemmeno detto che ci sia ancora una soluzione:
è possibile che il MERCATO stia già dando il suo verdetto senza appello: L'EURO E' MORTO, E' STATO UN ESPERIMENTO FALLITO
...
e come dargli torto?
A parte il rumore di fondo speculativo
gli SPREAD ed i Rendimenti dei vari titoli di Stato stanno già prezzando il POST-EURO
compresa la compensazione del cambio basato sulle nuove (ipotetiche) valute nazionali (new marco, new franco, new lira od euro1/euro2)
I mercati come sempre anticipano...

Poi la Finanza si sposterà altrove, alla ricerca di nuove e più ghiotte occasioni speculative...
ovunque esse siano...
anche negli USA (lo fecero già con i subprime che mai nessuno ha letto come un attacco della finanza internazionale contro gli USA sia quando era in fase "long" che quando si girò in violenta fase "short"...)
o negli UK, od in Burkina Faso o su Marte....

Se voi avete idee per STOPPARE QUESTA FINANZA PREDATORIA ed ONNIPOTENTE
che a vantaggio dell'1% sta scippando la democrazia (vedi Cobraf: Basta con le Elezioni, Votano i Traders e Basta) ancora più di quanto la Democrazia sia stata scippata mediamente nella Storia...
beh fatemi sapere...
Io purtroppo idee pratiche non ne ho e mi sento totalmente impotente...
sia perchè la politica è connivente e dunque non ha nessuna volontà di combattere questi fenomeni
sia perchè ormai è tutto virtuale e globale, e vallo a beccare un server pedofilo installato in una valle nascosta del Tibet...e magari domani lo spostano in Guyana....

Dunque PER FAVORE
non mi tirate fuori CAZZATE COMPLOTTISTE
che non sono minimamente necessarie nè dirimenti:
TUTTO E' GIA' AUTO-EVIDENTE
anche senza il Bildeberg, il Britannia, Goldman Sachs e la Spectre....

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità