sabato 26 novembre 2011

Sono giorni decisivi non solo per l'Euro ma per l'intero sistema economico mondiale (così come lo conosciamo)

















POCHI NE SONO CONSAPEVOLI....
ma stiamo vivendo giorni decisivi non solo per l'Euro ma per l'intero Sistema Economico Mondiale (così come lo conosciamo)
In questi giorni si stanno scrivendo in "tempo reale" i libri di Storia dei prossimi anni e non solo della Storia Economica....
In questi giorni le decisioni che verranno prese o che NON verranno prese
influiranno pesantemente.... il futuro corso degli eventi, il futuro corso delle nostre vite, del nostro lavoro, dei nostri risparmi.
Come scrivo da sempre in questo Blog....
si avvicina la Resa dei Conti di questo Mondo di Debiti ormai non più sostenibile a lungo, si avvicina la resa dei conti di un intero modello economico-finanziario-sociale.

Le prossime decisioni che verrano prese proprio QUI nell'area Euro (e particolarmente in Germania) ci porteranno sostanzialmente a due alternative MOLTO DIVERGENTI (almeno nel breve...):
1- Verrà applicato l'ennesimo TAMPONE che ci farà guadagnare tempo alzando la posta, che ci porterà ad un violento rialzo delle Borse e di assets vari&assortiti...ma che, alla fine della fiera, si trasformerà progressivamente in una depressione-soft e prolungata
2- Non verrà applicato il Tampone e dunque si scatenerà l'Armageddon, un vero e proprio Crash del Sistema con epicentro proprio in Italia: Lehman in confronto sarà stato un pic-nic e la Grande Depressione del 1929 potrà essere non solo eguagliata come magnitudine ma addirittura superata.
Ma in questo caso è difficile se non impossibile fare previsioni perchè non ci sono precedenti nella Storia... se non il Crollo dell'Impero Romano e del suo sistema valutario basato sul sesterzio.



Auguro a tutti in Bocca al Lupo: ne abbiamo bisogno.
Anche se...
CHI si è premunito leggendo i nostri Blog (molto spesso senza nemmeno degnarsi di sostenerci attivamente)
avrà qualche non trascurabile carta in più da giocarsi
che potrebbe fare LA DIFFERENZA o che potrebbe fare QUALCHE differenza.

Ma alla fin fine.... "Domani è un altro giorno...".

Vedi l'impeccabile analisi di COBRAF
.