Ultimi Post

venerdì 29 giugno 2012

Euro Summit: sequenza illustrata



Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.   
.

34 commenti:

4realinf ha detto...

Non capisco.
L'ESM andrà a ricapitalizzare direttamente le banche.
Ma i soldi dell'ESM derivano direttamente dai diversi stati, quindi sono soldi dei cittadini europei. Ma Monti ci fa o lo è?
Mah?! Sarà ma mi pare proprio na gran strunzata!

Beatotrader ha detto...

guarda io nemmeno ci ho fatto un post scritto
bastano le figure...:-)

iniziano i distinguo
Germany's Merkel says conditionality applies to aid from bailout funds
ECB will play role in bank supervision.
Access to bailout funds to be reviewed by Troika.
Source: Newswires
Fri, 09:42 29-06-2012

e lascio le analisi agli altri
Consiglio D’Europa: EuroFuffa,Nessun Aiuto Immediato, le decisioni Serie Sono State Rimandate, Il Testo dell’Accordo e i Commenti di Rischio Calcolato
http://www.rischiocalcolato.it/2012/06/consiglio-deuropa-eurofuffanessun-aiuto-immediato-le-decisioni-serie-sono-state-rimandate-il-testo-dellaccordo-e-i-commenti-di-rischio-calcolato.html

comunque l'idea di base è giusta
perchè se non fai uno scudo
l'austerity non serve a nulla
vedi il mio post
http://www.ilgrandebluff.info/2012/06/critica-della-ragion-pura-germanica.html

edoardo malgarida ha detto...

Beato, hai sentito di Intesa che riassorbe i suoi esodati (chi dice 3500, chi 4500)?. Beh, a mia moglie che lavora in Intesa allo sportello è stato detto che per questo non avrà più l'indennità di cassa (che copre il rischio di errori: forse non è noto che chi lavora in cassa, se sbaglia paga di tasca sua), niente scatti di carriera e un nuovo orario, ovviamente peggiorativo.

Lasciando stare queste piacevolezze, secondo te Monti ha ottenuto qualcosa (di dubbio valore) in cambio di altro sangue?

Beatotrader ha detto...

certo che sì
qualunque aiuto dello scudo verrà concesso (se verrà concesso) solo a PRECISE CONDIZIONI
ed immagina quali....

Franz ha detto...

"ed immagina quali..."
Il mio primo pensiero e' andato a condizioni-capestro stile Grecia, ma gia' ci siamo vicini per conto nostro senza aiuti esterni.

What else could be?

PS: comunque il montaggio e' geniale :)

Beatotrader ha detto...

ripeto
per ora bastano le figure....
e gli articoli degli altri...
ormai conosco a memoria questi schemi
ed è meglio lasciar decantare qualche giorno
e poi analizzare a freddo

bello anche questo di RC
http://www.rischiocalcolato.it/2012/06/rubrica-osserviamo-il-grande-successo-di-super-mario-monti.html

Lorenzo ha detto...

Qualcuno parlava di garanzie in oro fisico (e ne abbiamo tanto) e in beni pubblici (in particolare partecipazioni statali in aziende strategiche).

Cosa ne pensi?

Beatotrader ha detto...

era stata la Finlandia è è maniaca delle garanzie collaterali in cambio degli aiuti...
eh no...non ci stanno proprio a regalre i soldi senza garanzie in cambio...:-)

non so lorenzo
troppo generica per ora la cosa
del resto non siamo nemmeno sicuri che il nostro oro sia ancora lì...;-)

Beatotrader ha detto...

e bravo Oscar Giannino...
mentre i giornali scrivono le solite banalità leccaculo...

Quanto allo scudo antispread chiesto dall’Italia per quei Paesi vicini all’avanzo primario – praticamente noi soli - il no tedesco è stato scalfito e intaccato, ma Monti in queste ore sta barando col suo ottimismo a piene mani. In realtà non c’è licenza bancaria per l’ESM -che avrebbe risolto ogni problema, abbeverandosi alla fonte BCe anche illimitatamente se necessario – ma solo un placet di massima alla procedura di acquisito maggiorati EFSF-ESM per Paesi a rischio, con la BCE che esegue materialmente gli acquisiti rivalendosi sulla loro dotazione finanziaria (500bn). Le modalità operative saranno da fissare all’eurogruppo del 9 luglio, la Merkel contrariata già stamane ha iniziato a dire che comnunque si passa per la trojka e per il Fmi, inutile che l’Italia s’illuda. Ma in ogni caso al Consiglio europea la carta giocata da Monti è stata una inversione di tendenza, con l’Italia protagonista. Gli eurottimisti possono brindare. Il merito negoziale va riconosciute, perché Monti rischiava di doversi dimettere, tornato a Roma a mani vuote. Ma quanto al merito vero, cioè la sostanza del’accordo, è assai meno risolutivo per l’Italia di quel che venga detto stamane.

Beatotrader ha detto...

ecco appunto...

Finnish PM says will ask for collateral for use of EFSF for Spanish bank rescue

Daniele ha detto...

BT andiamo un pò a fondo della cosa e vediamo il tutto nel contesto globale. Cosa ha l'Italia ancora di buono ??? Parecchio ORO e poche buone aziende. Quello che vogliono è chiaro.... ORO in BCE a garanzia e se non basta il controllo del ENI. Tutto il resto sono chiacchere da bar

Daniele.

Bastian Contrario ha detto...

Fammi capire: la nave Euro affonda. E non c'è modo di tenerla a galla.
I capitani, invece d'iniziare le procedure di evacuazione, si sono accordati per costringere tutti gli imbarcati a restare a bordo, sino all'affondamento. Cioè, siccome loro hanno fallito, tutti devono essere sacrificati, volenti o nolenti.
Dove sta il successo del vertice?

Unknown ha detto...

Altrove avevo commentato che ci sarebbe stato qualche accordo minore che sarebbe stato sbandierato come una vittoria della diplomazia italiana.

Come volevasi dimostrare ...

Non c'è soluzione, prima si spacca tutto meglio è perché si cade da più in basso.
Voglio andare a vivere in Inghilterra!

Roberto Seven

Er ha detto...

Cheffico!

Franz ha detto...

Da quel che ho capito leggendo RC la data piu' critica sara' il 9 luglio, quando dovranno mettere per iscritto i dettagli del nuovo piano.

E si sa' che il diavolo si nasconde proprio nei dettagli, quindi scommetto che nella prossima settimana salteranno fuori tutti i vari "ma, a condizione che, sottoposto a etc etc." del nord europa.

Er ha detto...

BT, fai vedere questo a emanueledc :

http://www.zerohedge.com/news/real-bailoutelli

Beatotrader ha detto...

beh Franz
una cosa è certa
i coca-cow-boys si stanno divertendo come matti....

Dow: 1.7%
S&P 500: 1.9%
NASDAQ: 2.2%
Germany: 4.0%
France: 4.2%
UK: 2.2%
Italy: 5.3%
Spain: 4.7%
Gold: +3.1%
Oil: 4.9%

poi vedremo come procede
i mercati era sa secoli che cercavano occasione per rimbalzone, soprattutto sul ns. massacrato FTSEMIB
siamo investimento speculativo ad alto beta ormai...
ricordatelo...

Beatotrader ha detto...

x er
ma daiii
anzhe ZH rilancia la mitica immagine
complimenti a sto Emanueledc!

Beatotrader ha detto...

toh...ne ha azzeccata una....Brunetta: «Vertice Ue? Una polpetta avvelenata»
L'ex ministro: «Lo scudo richiederà nuovi sacrifici ai Paesi».

mate ha detto...

ma perchè l'oro e l'argento sono schizzati in alto? un motivo ci sarà, vero?

Beatotrader ha detto...

guarda sarò sincero: di oro ed argento non ci capisco una peppa...ormi sono un mix malefico e pericoloso di beni rifugio e di speculazione allo stato puro...

nel frattempo...
Crisi, presidente tedesco ritarda firma su fiscal compact e Esm

Berlino (Germania), 30 giu. (LaPresse/AP) - Il presidente tedesco Joachim Gauck non firmerà subito la legge su fiscal compact e Meccanismo europeo di stabilità (Esm), cui ieri il Parlamento ha dato il proprio ok. La Corte costituzionale gli ha infatti chiesto di non ratificare le misure subito dopo l'approvazione parlamentare, per avere tempo di decidere sulle attese cause giuridiche per incostituzionalità, mirate a bloccare il provvedimento. Una decisione potrebbe necessitare di alcune settimane, ritardando l'entrata in vigore dell'Esm prevista per il primo luglio.

loris metz ha detto...

Risposta x Mate:
Oro e argento fanno un'unica cosa da sempre. Andare su. :-)
Non concordo con Beatotrader, sul mix malefico. Sono semplicemente i PERCURSORI del danaro\moneta come lo conosciamo oggi. Prima dei soldi [BAnconote\monete] erano i metalli per eccellenza negli scambi. [Non 100 anni fa... ma è così da MIGLIAIA di anni].
Io parlo sempre di oro & argento intesi come lingotti\metallo. Nulla a che vedere con gioiellerie e roba varia! Negli ultimi 20 anni l'oro è passato da 15\16 MILA lire!!! Al grammo [750millesimi] agli attuali 30 euro circa per purezze identiche. [Sono quasi 60 mila lire]
Fatti i conti su un investimento a 20 anni quanto hanno reso. Effetivamente in alcuni periodi ci sono oscillazioni consistenti sui prezzi [Poco tempo fa sull'argento] ma nel periodo temporale di un anno il prezzo è sempre e da sempre in costante lieve aumento [Bisogna tenere conto che più si estraggono e meno ne restano, inevitabilmente]. Il lingottone conviene sui come investimento sui termine dei 10 anni. Come dico io: "sono due beni garantiti da madre natura" non da uno stato\governo\banca centrale ecc... Questo è il loro pregio più grande. L'italia può tornare alla lira e tenendo i soldi in banca\depositi\case ci perdi quasi sicuro. In oro non ci perdi mai... mal che vada nella più sfortunata delle ipotesi e catastrofismi vari ci vai pari! Che non è poco. ;-)
Loris
P.s:Con le pietre preziose e semipreziose il discorso è lo stesso [Niente a che vedere con gioiellerie e ninnoli vari! Attenzione!]
Non si svalutano MAI! [Nell'ambiente sono definite "valuta dura" con un gioco di parole per questo] E nella peggiore delle ipotesi ci vai pari. [Che uno non ci guadagna magari è anche vero... ma già non perderci è tanto!]
L.

Beatotrader ha detto...

tu parli da tecnico
ma non da esperto di trading e finanza...s
sapessi quanti derivati in leva ci sono su oro ed argento....;-)
capiresti che i prezzi si muovono anche per ragioni un po' diverse da quelle strutturali...;-)

loris metz ha detto...

A me del monopoli mondiale di cui i govenanti e le banche cambiano le regole in continuazione interessa poco. [Come stanno facendpo adesso in europa]. Io di giocare a un gioco, contro della gente che a suo piacimento cambia le regole non ci stò. Ti assicuro che l'oro non c'entra nulla con i mercati finanziari... come le pietre. Poniti questa domanda: "perchè le persone assegnano un valore all'oro, argento & pietre?"
Quando avrai trovato la risposta capirai perchè non c'entrano nulla con i mercati finanziari\leve\derivati\governi\stati\nazioni\monete\cambi\ecc.
Beatotrader, mi sa che riesci ad avere una personalità più paranoica della mia. E poi tutti ragionano in termini di SOLDI & Listini... che reputo senza nessun valore intrinseco. NESSUNO neanche dopo la bomba atomica, ti regala anche la polvere di un diamante... e c'è un motivo concreto.
Loris

Beatotrader ha detto...

l'oro non c'entra nulla con i mercati finanziari???
non c'entra con i mercati finanziari\leve\derivati\governi\stati\nazioni\monete\cambi\ecc???

ok
convinto tu...;-)
buona serata

loris metz ha detto...

Ah forse c'è un incomprensione. Io quando parlo di pietre & oro non parlo di quello che "ho virtualmente su uno schermo comprandolo in un programma di trading" [Non gioco al monopoli truccato dove gli altri mi cambiano le regole]
Parlo di oro fisico da avere in tasca.
Il resto son pippe mentali... inventate da una parte del genere umano e che l'altra parte segue come vere.
I numeretti sullo schermo, i pezzi di carta con sui scritto "hai tot" sono pippe mentali.
Il danaro è una pippa mentale...
Loris

Rifle ha detto...

Capisco i dubbi di chi dice che concretamente Monti non ha ottenuto molto visto che poi i soldi arrivano solo se li richiedi e solo dietro presentazione (probabilmente) di collaterali.

La sua è stata una bella vittoria più che altro dal punto di vista dell'immagine e del prestigio.

Solo fuffa, quindi ?
No, perchè ora può tornare a Roma e procedere con il suo programma "fine di mondo".

Ora potrà fare una spending review dura ed intaccare (ahi, ahi) il welfare.
Questo sì che potrà permetterci di fare dei passi in avanti nel processo di riduzione del debito NONOSTANTE la crisi economica.

Poi si potrà discutere sulla bontà di questa politica economica ma mi sembra che non ci siano molte alternative a parte ... il default.

Beatotrader ha detto...

i prezzi dell'oro fisico e delle commodities ormai sono pesantemente influenzati, mossi ed alterati dal "mondo virtuale”, quello intendevo...

Beatotrader ha detto...

concordo con te rifle: é stata una vittoria politica di Monti ma va ancora confermata nei prossimi mesi perché non pensare che la Merkel abbia mollato. A breve faccio post dove dico che ai mercati non sono piaciuti risultati limitati del summit ma possibilità che si crei asse ita-francia-spagna che metta nell'angolo la Merkel e le strappi concessioni...su questo stanno scommettendo i market secondo me....

loris metz ha detto...

Beatotrader ha detto...

guarda sarò sincero: di oro ed argento non ci capisco una peppa...

E già... ;-)
Loris

Beatotrader ha detto...

non ne capisco una peppa di oro ed argento non era inteso nell'accezione offensiva che gli hai dato tu...dandomi in pratica dell'ignorante o del cretino:
mi riferivo alla difficoltà di previsione sulle quotazioni e di correlarle con altri indicatori

difficile che io non capisca una peppa degli svariati aspetti dell'economia e della finanza, oro compreso....
altrimenti non farei quello che faccio

tu fai delle affermazioni sull'oro totalmente fuori dal mondo
ma se sei convinto di sapere tutto tu
e che l'autore di questo blog sia uno che non capisce una peppa
forse sei tu che non ha capito veramente una peppa
e dovresti cambiare aria

loris metz ha detto...

Migliaia di catastrofisti che si aspettano il collasso del mercato finanziario globale (implosione dell'euro?) stanno investendo nel metallo giallo, considerato bene rifugio per eccellenza. Ma attenzione!!!! a meno che non compriate lingotti d'oro fisico, la storia esemplare che WSI racconta qui, conferma quanto gia' sappiamo: "gli strumenti finanziari" legati all'oro come a molti altri asset sono... carta straccia, ultime truffe di un capitalismo ormai marcio. Fonte:Wall street italia.

Ok, anche questo qua sopra dice quello che dico io. Le stesse identiche parole. Purtroppo tu ragioni negli stessi termini di quelli che ti preoccupano. Tutto qua. Fuori dal mondo permettimi non lo sono, semplicemente espongo la mia opinione che evidentemente non coincide con la tua. :) Ah, già è vero, tu lavori con l'oro & argento ogni giorno? Io si.
Io non so tutto, quello sei te caro Beatotrader... ;)
E noto anche un certo atteggiamento dittatoriale. Non dici quello che mi aggrada? Via dal mio blog! :-)
Vabbè. allora resta limitato alle tue sole idee, che io intanto dopo averti letto ho anche le tue. ;-)
IO PARLO DI LINGOTTI DA AVERE IN TASCA! Tu di strumenti finanziari. Forse ti sfugge la differenza...
E ti assicuro che i LINGOTTI NELLA TASCA, non hanno nulla a che vedere con gli "strumenti finaziari"
Una cosa farò sicuro, leggere così io avrò le tue idee, mentre a questo punto di darti le mie... se consideri solo le tue valide a priori a che serve? Mi risparmio la fatica si scrivere.
Loris
P.s:Io ho solo citato una tua affermazione... e sono stato concorde con essa. Perchè ti arrabbi?
Non ho mai detto che non ne capisci una peppa di TUTTO, ma permettimi non sapresti distinguere un diamante da un pezzo di vetro ad esempio... Mi sono permesso si intervenire perchè con i preziosi ci lavoro, ogni santo giorno! Mentre se hai notato, non lavorando ed essendo esperto di Borse e trade, non ho aperto bocca su questi temi...
Un kg di oro in uno zaino NON E' ESSERE FUORI DAL MONDO! Fuori dal mondo è chi ha un pezza di carta\scritta su un monitor che dice che ha un KG di oro. ;-)
[Con il vantaggio che se mi aggrediscono con l'oro fisico posso sempre usarlo ANCHE come corpo contundente! :-D]
Oltre che di economia, dovresti interessarti di storia... che a me piace molto.
P.p.s:A me il dubbio di non aver capito una peppa magari viene... e a te? Mettiti in discussione ogni tanto.

Beatotrader ha detto...

....IO PARLO DI LINGOTTI DA AVERE IN TASCA! Tu di strumenti finanziari. Forse ti sfugge la differenza...

ma mi prendi per scemo?
mi sfugge la differenza?
certo che non mi sfugge
però l'oro ed i suoi derivati finanziari sono correlati eccome

e tra parentesi se tu avessi letto del mio concetto di materializzazione del risparmio
per me non esiste prendere oro che non sia fisico
lo dico da secoli

ma tu giudichi con supponenza senza nemmeno sapere o tentare di capire
e salti alle conclusioni

il tuo atteggiamento non mi piace
e ti permetti affermazioni invadenti senza nemmeno avere una conoscenza dei fatti e dell'altro
per esempio spari:
- "....dovresti interessarti di storia..." -
Pensa invece che la storia la conosco benissimo: è una delle materie in cui sono più ferrato...

Non m'interessa farmi venire a dare lezioni con questo tono e con questa scortesia
nell'area commenti del mio Blog
Non ti preoccupare che io mi metto sempre in discussione ma non in questo modo...

impara un po' di Netiquette
e poi ne riparliamo
e ti ho restituito la donazione
grazie

alex ha detto...

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-30/eurobond-fecero-unita-italia-190357.shtml?uuid=AbDwao0F

Spero che il Centro-Nord Europa non faccia la stessa fine

Posta un commento