lunedì 11 giugno 2012

Working Capital Accelerator: invia il tuo progetto

La Grande Crisi sta colpendo soprattutto i giovani ed il loro accesso al mondo del lavoro.
La capacità da parte della società civile ed economica di valorizzare il dinamismo dei giovani, la loro inventiva ed il loro entusiasmo ha subito una drammatica battuta d'arresto.
Un'economia che non riesce a valorizzare i giovani è un'economia in necrosi, destinata ad un lento e triste declino...
destinata a non fare innovazione ma a vivere solo di rendite di posizione, ciascuno nel suo orticello.

L'Italia è una delle Nazioni in cui la valorizzazione dei giovani è ai minimi termini: non a caso stiamo sprofondando da lungo tempo in una palude feudale, corporativa e gerontocratica....nella più totale assenza di meritocrazia.
In Italia tra il 2008 e il 2011 la disoccupazione giovanile under 24 è cresciuta del 7,8% e, secondo i dati Istat, la percentuale di giovani disoccupati ormai si colloca intorno ad un mostruoso 35%...

Quando contemplo questo quadro desolante...mi viene da pensare che l'Italia è pure un Paese senza materie prime e risorse energetiche e che dunque dovrebbe puntare più di altri su ricerca&innovazione e dunque sui giovani....

Ed allora mi viene in mente Steve Jobs che nel suo garage di casa a 20 anni fondava la Apple grazie ad investitori privati che scommettevano su di lui centinaia di migliaia di dollaroni...
Ecco cosa scrissi in occasione della sua morte
...STEVE JOBS NON E' STATO UN TITANO
IN SENSO ASSOLUTO ED AVULSO DAL CONTESTO.
STEVE JOBS HA POTUTO DIVENTARE STEVE JOBS
SOLO PERCHE' HA AVUTO LA FORTUNA DI VIVERE IN UN FERTILE AMBIENTE
CHE GLI HA PERMESSO DI ESPLICARE E VALORIZZARE AL MEGLIO LE SUE GENIALI CAPACITA'........
Cosa sarebbe successo se Steve Jobs fosse nato ed avesse operato nell'Italia di oggi, invece che nella mitica Silicon Valley degli anni '80?????????
Ebbene il povero Steve sarebbe molto probabilmente diventato un venditore televisivo di pentole (viste le sue contagiose capacità comunicative),
od un estroso gestore di un negozietto di Hardware che la sera va ad ubriacacrsi in birreria,
oppure uno dei tanti giovani geniali e sfiduciati che lavorano in un call-center,
oppure uno dei tanti cervelli in fuga dall'Italia...,
oppure ,se fosse stato astuto..., avrebbe cambiato binario, avrebbe studiato giurisprudenza, e sarebbe entrato in qualche corporazione italiana dove, leccando i culi giusti, avrebbe potuto anche fare carriera e diventare un feudatario di prima grandezza....

Quello che conta veramente NON E' ESSERE UN GENIO
ma CONTANO SOPRATTUTTO gli AMBIENTI e le SOCIETA' CIVILI

.....SENZA UN HUMUS ADATTO e FERTILE
ANCHE I GENI VANNO PERSI COME SEMI NEL VENTO
E SI APPASSISCONO
COME PROMETTENTI PIANTINE
CHE NON TROVANO IL TERRENO ADATTO PER CRESCERE...........

Ecco perchè mi sembra indispensabile pubblicizzare una delle poche iniziative in Italia volte a valorizzare le start-up, le nuove iniziative imprenditoriali, le nuove idee...

Working Capital Accelerator: Nuovi grant di ricerca #WCAP da 25000 euro.
Invia subito il tuo progetto!

20 grant da 25000 euro per progetti di ricerca e di pre-incubazione d’impresa!
Hai mai pensato di avviare una tua start up? Hai in mente una nuova app che nessuno ha mai realizzato? Ti piacerebbe poter dare vita al tuo progetto di ricerca? Partecipa a Working Capital Accelerator ed invia il tuo progetto. Ci sono 25 mila euro per nuovi grant di ricerca.
Working Capital Accelerator quest’anno mette a disposizione 20 grant di ricerca da 25000 euro per progetti della durata di 12 mesi. Ambito:digital, Internet, green.
Per partecipare non devi far altro che registrarti al sito di Working Capital
(puoi trovare tutte le info visitando la fanpage dedicata al progetto
https://www.facebook.com/WorkingCapital), scaricare il kit per proporre la tua idea e poi caricare il progetto dettagliato del tuo grant di ricerca entro il 30 settembre.









Vuoi che la tua startup venga sostenuta da Working Capital Accelerator con un investimento in equity e con il supporto di una rete di incubatori, mentor e altri startupper?
  • 1) Per prima cosa devi registrarti a questo sito di Working Capital, scaricare il kit, compilare e completare il tuo business plan, e caricarlo via web.
  • 2) Il team di Working Capital selezionerà le startup ad alto potenziale e inviterà il team a presentare il proprio progetto d'impresa a uno dei 6 barcamp, che si svolgeranno nel 2012 su tutto il territorio nazionale. Durante ogni barcamp, nel pomeriggio, avrà luogo un faccia a faccia con advisor, vc e mentor per discutere del contenuto dei plan.
  • 3) I migliori team emersi dai barcamp parteciperanno a uno dei due workshop intensivi organizzati nel 2012 per ottimizzare al massimo i progetti d'impresa e finalizzare la investment proposal.
  • 4) E a questo punto, con ottimi team e business plan affinatissimi - dopo l'ok del CDA di Working Capital Accelerator - scatta l'investimento in equity e l'accelerazione!
Gli incubatori non ospitano solo i barcamp: la sinergia è totale. I team, le startup e i progetti possono quindi anche essere proposti a Working Capital dagli incubatori partner. Il resto del percorso e del dealflow, a partire dall'upload dal sito, rimane in ogni caso invariato.

PROGETTI DI RICERCA

Hai un'idea di eccellenza, vuoi portarla avanti, e sei interessato a ricevere un grant di ricerca da 25000 euro? Qui il processo è più semplice.
  • 1) Per prima cosa devi registrarti a questo sito, scaricare il kit, compilare e completare il tuo progetto di ricerca, e caricarlo via web.
  • 2) I progetti verranno analizzati e selezionati da Telecom Italia insieme all'advisor dPixel.
  • 3) I vincitori verranno contattati e invitati a presentare il loro progetto di ricerca durante la mattinata dei barcamp (vedi "Progetti d'impresa").

Chi può partecipare

Possono partecipare sia le persone provviste di business plan, sia team già formati di neo-imprenditori, sia startup già esistenti.
Working Capital di Telecom Italia è un acceleratore di impresa che investe nelle migliori startup italiane del settore digital, aiutandole a fare il grande passo dall'incubazione al mercato.
Se è vero che in Italia i cervelli ci sono ma mancano i capitali, il gioco di squadra e la formazione imprenditoriale, la risposta di Working Capital Accelerator è, punto per punto, proprio quella di:
  • Investire 2,5 milioni di euro all'anno nel capitale di startup nuove o già esistenti focalizzate sul digitale.


.  



Video sponsorizzato