martedì 5 febbraio 2013

La Peggiore Paura dell'Europa (e dei Mercati Euro-PIIGS-bullish)

Ieri i Mercati hanno avvisato l'Italia con un -4,5% della Borsa ed un rialzo dello spread.
Oggi sempre i Mercati passano alla fase di "rimbalzo" e di riduzione dello spread
come a dirci: "Vedete? Noi possiamo fare quello che vogliamo in su od in giù...dipende da come voterete...."

Ad integrazione del mio post di stamattina: Ma perchè non facciamo votare direttamente i traders?
ecco la PERFETTA analisi di COBRAF
La Peggiore Paura dell'Europa
Di Giovanni Zibordi - 5 febbraio 2013
JP Morgan diceva stamattina che la "peggiore paura dei "policymakers" dell'Europa" è una vittoria di Berlusconi che risulterebbe in una "pesante pressione del mercato sull'Italia" che la costringa a chiedere un pacchetto di salvataggio ("ESM-ECCL", la nuova sigla) perchè poi la BCE possa attivare gli acquisti di BTP che aveva promesso in caso di bisogno il 2 agosto scorso (nome in codice di questo programma "OTM"). 

Con lo scandalo MontePaschi e poi anche l'IMU forse ora la differenza tra centro-sinistra e centro destra si è ridotta...................
 L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE NON GODE DEL PRIVILEGIO DEI SUSSIDI STATALI.
CLICCATE SUI VIDEO PUBBLICITARI
 


......ad un 5%-6%, dice JP Morgan e dato che storicamente i sondaggi sottostimano Berlusconi di un 3% ora il vantaggio del centro-sinistra è probabilmente solo un 1-2%. In aggiunta c'è la paura (per ora ancora remota) che Draghi sia danneggiato dall'affare MontePaschi.

Se quindi Berlusconi ora ha una chance di vincere questo implica un attacco del mercato ai BTP che forzerebbe poi la richiesta del pacchetto di salvataggio ("ESM-ECCL") da parte dell'Italia, ma questo chiamerà il bluff di agosto di Draghi che dovrà attivare l'OTm e a sua volta questo farà perdere l'elezione alla Merkel!.

Funziona così (nel ragionamento di JP Morgan e del mercato finanziario): quando la BCE di Draghi, superando la resistenza dei tedeschi, ad agosto ha promesso con l'OTM di comprare "tutti i BTP necessari", non ne ha comprato in realtà poi neanche mezzo. Perchè "con Monti" che aumentava IMU e le tasse i mercati compravano i BTP loro, senza la BCE dietro fidandosi della promessa di Draghi e dell'austerità di Monti. E anche con le elezioni ora l'austerità rimaneva a strangolare l'Italia, grazie ad un nuovo governo Monti-Bersani e JP Morgan e il mercato era contento.

Ma se ora vince chi parla di ridurre l'IMU e l'austerità, stampare moneta e anche se necessario uscire dall'Euro tutto questo salta per aria, i BTP crollano, a meno che Draghi effettivamente non si metta comprarli al ritmo ad esempio di 300 miliardi di BTP. Questo richiede però che il nuovo governo italiano firmi delle condizioni per attivare il fondo salva stati. Ma anche se lo facesse questo costringerebbee il parlamento e i partiti tedeschi a votare di stampare moneta per comprare miliardi di BTP. Se si fa questo l'opinione pubblica tedesca che si era calmata si torna ad agitare e la Merkel che sta già ora perdendo delle elezioni regionali rischia di perdere l'elezione tedesca di settembre, che è l'evento politico clou dell'Europa
.