mercoledì 14 ottobre 2009

Frankenstein-Bolla


Tutti conosciamo la storia di Frankenstein e del suo creatore, uno scienziato geniale ma poco equilibrato che perde il controllo della sua creatura, concepita contro le leggi di natura...
Ho come la sensazione che la Bolla indotta dalla Banche Centrali (in particolare dalla FED) stia sfuggendo di mano ai loro stessi creatori.

La situazione di oggi
ORO RECORD 1070$
PLATINO: 1364 (RIALZO)
ARGENTO 18,02 (AL RIALZO)
PETROLIO RECORD DI PERIODO: 75 DOLLARI
BORSE ASIATICHE: POSITIVE
BORSE EUROPEE E AMERICANE : ATTESI NUOVI MASSIMI (dopo 5-6-7-8 sedute consecutive di rialzi sfrenati contro una singola seduta di pausa miscroscopica)
MATERIE PRIME : PREVISTA LA CONTINUAZIONE DEL TREND AL RIALZO
DRY BALTIC INDEX: AL RIALZO
EMISSIONI CORPORATE BOND E BOND BANCARI: A RUBA CON RENDIMENTI DA FAME E RISCHI RELATIVI ELEVATI
TITOLI DI STATO USA: A RUBA CON RENDIMENTI DA FAME E RISCHI RELATIVI ELEVATI
DOLLARO IN FORTE DISCESA ED EURO IN FORTE APPREZZAMENTO

Questa mia sensazione di "perdita del controllo" e di mitologica illusione che basterà agire sui tassi d'interesse per riprendere in mano le briglie trova conferma nelle affermazioni del numero 2 della FED, Donald Kohn.
In un discorso presso il NABE (National Association of Business Economics), il vice di Bernanke afferma candidamente:

"The economy recovery will be moderate and not a quick snapback commonly referred to as a V-shaped growth path..."
La ripresa economica sarà moderata e non un veloce rimbalzo comunemente denominato come ripresa a "V"...

"All told, I expect that the recovery in U.S. economic activity will proceed at a moderate pace in the second half of this year before strengthening some in 2010..."
Mi aspetto che l'attività economica negli USA procederà ad un ritmo moderato nella seconda metà di quest'anno prima di rinforzarsi un po' nel 2010...

Why do I expect a gradual strengthening of economic activity? The fiscal stimulus program enacted earlier this year is likely playing a role, and it will continue to do so for a while...But what will support economic activity as fiscal stimulus wanes?
Perchè mi aspetto un rafforzamento solo graduale dell'attività economica? Il programma di stimolo fiscale messo in campo all'inzizio di quest'anno sta svolgendo un ruolo importante, e continuerà a svolgerlo ancora per un certo tempo...Ma cosa supporterà l'attività economica quando lo stimolo fiscale svanirà?

...Why do I expect the economic recovery to be so moderate?
To be sure, many times in the past, a deep recession has been followed by a sharp recovery. But, for a number of reasons, I don't think a V-shaped recovery is the most likely outcome this time around.
First, although financial conditions are improving and market interest rates are very low, credit remains tight for many borrowers. Consumers as well as small and medium-sized businesses are especially feeling the effects of constraints on credit availability. Banks are still rebuilding their capital positions, and their lending will be held back by the need to work through the embedded losses in their portfolios of consumer and commercial real estate loans.
Perchè mi aspetto che la ripresa economica sarà così moderata?
Molte volte nel passato una profonda recessione è stata seguita da una forte ripresa. Ma, per un certo numero di ragioni, io non mi aspetto che questa volta una ripresa a V sia l'eventualità più probabile.
Prima di tutto perchè le condizioni finanziarie stanno migliorando ed i tassi d'interesse sono al minimo, ma il credito rimane ristretto nei confronti di molte categorie.
I consumatori e le piccole-medie imprese sono le categorie che stanno subendo maggiormente gli effetti del credit crunch.
Le banche stanno ancora ricostruendo le loro posizioni patrimoniali, e la loro capacità di erogare credito rimarrà ancora bloccata dall'altro numero di insolvenze nel credito al consumo e nei mutui commerciali.

In the business sector, the extraordinary amount of excess capacity is likely to be another factor tempering the rate of recovery. In manufacturing, the utilization rate currently is below 67 percent--noticeably less than the low points reached in prior post-World War II recessions.
Nel settore del business, lo straordinario eccesso di capacità produttiva sarà molto probabilmente un altro fatore che rallenterà il ritmo della ripresa.
Nel campo manifatturiero, il livello di utilizzazione degli impianti è al di sotto del 67%, un livelo record di molto inferiore a quello delle precedenti recessioni successive alla Seconda Guerra Mondiale.

Ed anche sul settore immobiliare il vice di Bernanke getta acqua sul fuoco, visto che a fronte di un alto livello d'invenduto la domanda rimane debole.
Ed il fenomeno delle foreclosures (pignoramenti da parte delle banche per mutui insolventi) rimarrà elevato ancora a lungo gettando sul mercato un sacco di appartamenti che aumenteranno ancor più lo sbilanciamento offerta/domanda.

Infine l'alto livello di disoccupazione rimane naturalmente uno dei freni primari alla possibilità di una forte ripresa a V.

Insomma il numero 2 della FED getta acqua sul fuoco, presenta uno scenario in chiaroscuro di una ripresa solo graduale, piena di incognite e palle al piede...

Ma l'unica parte del discorso che Goldman Sachs ha trovato interessante è questa singola frase, tutto il resto sono chiacchere e distintivo...e sono cavoli dei cittadini americani...
In these circumstances, at its last meeting, the FOMC was of the view that
economic conditions were likely to warrant unusually low levels of interest rates for an extended period.
In una situazione economica così debole, e con prospettive di ripresa così graduali ed instabili le paure della FED rimangono orientate verso i rischi di deflazione piuttosto che d'inflazione (almeno nel medio-breve periodo).
Pertanto IL COSTO DEL DENARO RIMARRA' VEROSIMILMENTE AI MINIMI STORICI PER UN LUNGO PERIODO DI TEMPO...

Ed ecco come mai a fronte di una probabilissima e graduale Ripresa ad U (con rischi di ricaduta a W), Toro Drogato sta baldanzosamente scontando una ripresa a V, che nemmeno la FED considera probabile...
Ed ecco perchè i discorsi così calibrati e prudenti di Donald Kohn, numero 2 della FED, confrontati ai Mercati che stanno letteramente esplodendo verso l'alto, confrontati al rialzo di tutti gli assets contemporanemante...rinforzano la mia ipotesi che la FRANKENSTEIN-BOLLA STIA SCAPPANDO DI MANO AI SUOI STESSI CREATORI...


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità