mercoledì 28 ottobre 2009

Incentivi for ever


Et voilà: il Senato degli USA sarebbe ad un passo dall'estendere il bonus fiscale per l'acquisto della prima casa, in scadenza a Novembre ma di fatto già esauritosi dai primi di ottobre perchè i tempi tecnici per la presentazione dei documenti sono di circa un mese.
L'importo detraibile subirebbe però un "drastico" taglio però da 8000 dollari a 7290 dollari...
Il nuovo periodo di pompaggio dell'immobiliare USA andrebbe dal 1 dicembre 2009 al 30 aprile 2010: in ogni caso la minestra riscaldata dovrebbe essere meno efficace perchè la maggior parte delle persone intenzionate a comprare una nuova casa si sono già fiondate nella prima tornata non essendo sicuri che ci fosse una seconda tornata.
Democratici e Repubblicani si stanno mettendo d'accordo e nel pacchetto come controparte ci potrebbe essere anche l'estensione dei sussidi di disoccupazione che stanno "scadendo" a go-go visto che per trovare un lavoro in USA ormai ci vogliono secoli.
Tanto "paga Pantalone" (lo Stato) ed il Debito pubblico non è un problema.
La Grande Crisi è stata causata dal troppo debito e per uscirne naturalmente basta spararsi in vena ancora più debito...

Negli States il miglioramento dei dati macro immobiliari di questi mesi è stato principalmente causato proprio da questo programma di bonus fiscale oltre che da fattori stagionali (picco annuale del ciclo di vendite tra aprile e settembre).
Il rischio è che dopo l'esaurimento del bonus ed in concomitanza con il periodo più debole del ciclo annuale di vendite, s'innesti nuovamente una severa marcia indietro nell'immobiliare USA (sia nelle compravendite che nei prezzi) come sarebbe solo NATURALE in un ciclo economico post-Bolla speculativa.
Questi concetti li abbiamo già ribaditi più volte in questo Blog.
Ma visto che lo sgonfiamento della Bolla immobiliare USA è una delle cause primarie di questa Crisi, ecco che la Bolla va sostenuta, ri-gonfiata...e non solo dal sopracitato programma ma anche dalla possibilità di dedurre dalle tasse gli interessi pagati sul mutuo nonchè dall'erogazione "allegra" di mutui convenientissimi da parte delle statalizzate Fannie Mae e Freddie Mac. E non dimentichiamoci i maneggi della FED per tenere i tassi d'interesse dei mutui a livelli bassissimi.
Ormai più che di "cicli economici" sarebbe più esatto parlare di "cicli di bolle"....

Del resto quando Goldman Sachs vaticina...il Governo USA drizza le orecchie ed obbedisce.
Come scrivevo un paio di giorni fa....
...Goldman Sachs se ne esce con un report dove dice che l'immobiliare USA scenderà di un altro 10% dopo l'esaurimento dei bonus fiscali per l'acquisto di prima casa. vedi Mercato Libero GOLDMAN SACHS AVVISA: IL MERCATO IMMOBILIARE AMERICANO CONTINUERA' A SCENDERE! E SE LO DICE GOLDMAN!
Tra parentesi la campagna dei Bonus Fiscali ha innescato un altro scandalo con una marea di richieste irregolari e frodi varie...come accennavo in Notizie da Marte: Episodio III....

Del resto qui in Italia lo sappiamo bene: quando si cade nel vizio degli incentivi statali, difficile poi smettere e disintossicarsi.
Oltre ai noti effetti collaterali di dipendenza, assuefazione ed alterazione degli equilibri di mercato, il problema delle politiche statali d'incentivi è che sicuramente pesano ancor più sui debiti pubblici già sbracati mentre l'eventuale rapporto virtuoso costi/benefici rimane tutto da dimostrare...

aggiornamento ore 12
Continua lo sgonfiameno della mini-bolla causata dagli incentivi-casa negli USA: ecco perchè i politici devono prolungare il bonus fiscale sperando che tra 6 mesi...chissà..."io speriamo che me la cavo"...

Us market mover: -12,3% indice richieste mutui MBA
L'indice americano di richieste mutui registra nella settimana del 23 ottobre un calo pari al 12,3% a quota 562,3 punti. Il dato precedente aveva registrato un calo pari al 13,7% a 641 punti

aggiornamento ore 15
Come vado anticpando da tempo, la Ripresa Immobiliare in USA NON SOPRAVVIVE senza la terapia intensiva....
Vedremo cosa succederà anche agli altri settori dopo la fine degli stimoli.

USA: VENDITE DI CASE NUOVE IN RIBASSO -3.6%
Si tratta della prima battuta d'arresto dopo cinque mesi consecutivi di rialzi. Il dato di settembre e' inferiore alle stime degli economisti e alimenta i dubbi circa la ripresa del mercato immobiliare....

Associated Press titola
New Home Sales Drop Unexpectedly- AP
Sales of new homes dropped unexpectedly last month as the effects of a soon-to-expire tax credit for first-time owners started to wane.
UNEXPECTEDLY 'STA CIPPA! Bastava leggere il mio Blog e non solo...;)
.
Sostieni l'informazione indipendente e di qualità