venerdì 16 ottobre 2009

Boom Boom 10.000


Robert Reich, ex-ministro del lavoro ai tempi di Clinton nonchè mente acuta, lucida e fuori dal coro, nel suo Blog stavolta ci va giù pesante.
Pensare che è un democratico, un sodale di Obama...ma la Bolla che si sta gonfiando è ormai sempre più evidente e pericolosa.
Di conseguenza le persone più consapevoli o semplicemente di buon senso sono sempre più preoccupate.
E lo si nota anche dai toni molto accesi e coloriti di Robert, che normalmente parla chiaro ma in modo più pacato.

Perchè il Dow Jones ha infranto i 10.000, e perchè bisogna fare ancora attenzione al proprio portafoglio


Come ha fatto il Dow Jones ad infrangere i 10.000 mentre il resto dell'economia sta al cesso?

1- Gli utili aziendali sono saliti, principalmente perchè le compagnie hanno tagliato i costi.
I salari rappresentano il 70% dei costi della maggior parte delle compagnie, il che significa che hanno tagliato pesantemente posti di lavoro.
Alla fin fine questa è una strategia di auto-difesa. Se i lavoratori non hanno un lavoro o temono di perderlo, non consumeranno ed i profitti delle compagnie prima o poi svaniranno.


2- Il debito pubblico ha colmato il buco lasciato dai consumatori e dalle aziende, quando quest'ultimi hanno iniziato a ridurre il loro debito.
Il debito pubblico, in altre parole, ha fermato la caduta dell'economia ma non la può tenere in piedi per sempre, almeno credo...


3- Con dei dati occupazionali così orridi, Wall Street immagina che la FED terrà i tassi d'interesse al minimo per un certo tempo, e continuerà ad allagare l'economia di denaro. Questa è un'ottima notizia per la Borsa perchè vuol dire che il costo del denaro rimarrà basso, e con liquidità a basso costo la Borsa può fare scommesse su praticamente ogni cosa che esista al mondo.
Come risultato le borse continuano a salire. Ma anche questa situazione è temporanea.
Ad un certo punto la FED inizierà a preoccuparsi dell'inflazione e della caduta del dollaro.


4- Gli investitori di ogni sorta vogliono arrivare in anticipo e cavalcare l'onda.
Fondi pensione, fondi comuni ed altri investitori istituzionali immaginano che il mercato Toro abbia un maggiore vigore perchè altri investitori lo cavalcheranno.
Pensate allo schema Ponzi tanto per capirci...
Ottimo per adesso, ma attenzione a non rimanere col cerino in mano.


In altre parole tutta questa è solo "fuffa" temporanea, gente.
Chiunque non abbia ancora capito che non c'è quasi relazione tra il Dow Jones e l'economia reale merita di perdere la camicia nel casinò di Wall Street.


Vedete...a me non preoccupa tanto il fatto che la borsa risalga perchè questo movimento ha usa sua logica: avendo (per ora) scampato il collasso ha un senso che i valori si vadano riallineando con quelli pre-Lehman.
E' pur vero che la situazione attuale non è la stessa di agosto-settembre 2008: adesso la situazione è molto peggiore a causa della disoccupazione, della caduta dei consumi, delle banche piene di voragini (adesso nascoste a norma di legge), del credit crunch, del fallimento di colossi e di piccole-medie aziende ed a causa di tanti altri sconquassi.
Oggi ci sono parecchie ferite che ci metteranno molto tempo a rimarginarsi.
Ma il gap tra settembre 2008 ed oggi è stato riempito da 12.000.000.000.000 miliardi di dollari...è stato colmato dal boom stellare del debito pubblico e da una politica monetaria espansiva come non mai nella storia delle nostre economie.

Mi precoccupano invece la velocità e la mancanza di soste di questo Rialzo infinito, che ultimamente ha addirittura accelerato il suo ritmo (senza mai una correzione degna di nota).
Questo è un Toro scatenato che non coinvolge solo le borse ma praticamente tutti gli assets del globo terrestre...
Principalmente per questa foga lo chiamo da tempo e con preoccupazione Toro Drogato.
E' immaginabile che il Dow Jones vada anche 12.000 punti nel minor tempo possibile, il che naturalmente avrebbe ben poco a che fare con i fondamentali macro-economici ma piuttosto con i fattori dopanti che ben conosciamo.

La borsa e l'economia non sono MAI STATE COSI' DISTANTI COME OGGI, ed è solo normale perchè mai sono state intentate delle politiche monetarie, fiscali, d'incentivi così possenti (e disperate) come quelle messe in campo.
MAI NELLA STORIA UMANA: il piano Marshall erano noccioline a confronto; la BOE non aveva mai abbattuto così i tassi dal 1600 ovvero dalla sua fondazione; mai gli USA avevano incrementato il debito pubblico così tanto e così in fretta in tempo di pace ovvero dalla WWII.
E' normale dunque che borsa ed l'economia vadano su due binari molto differenti: l'una percorre un rapidissimo binario ad altà velocità senza esitazioni, e l'altra percorre un binario a scartamento ridotto con molta gradualità e molte incognite.
Nel futuro prossimo questi due binari dovranno per forza riconvergere e tornare omogenei, altrimenti il riallineamento potrebbe essere molto TRAUMATICO e molto DISTRUTTIVO.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità