giovedì 22 ottobre 2009

La Grande Crisi - Florida


Da un mio lettore: Luca

Corrispondente "per caso" da Orlando, Florida, U.S.A.
Reality Crisis: frammenti di vita vissuta dall'epicentro della Grande Crisi
Ecco cosa succede "là fuori" nel mondo reale di Main Street...ad anni luce di distanza dal mondo virtuale di Wall Street.
Sono episodi di vita ordinaria che ci fanno capire molte cose della "american way of life"...
Non c'è il solito homeless in primo piano o la coppia di licenziati che vive nel motel con 4 figli...ma sullo sfondo...


Orlando, FL, U.S.
21 ottobre 2009, ore 16.05 (local time)

....Ci sono tantissime cose che potrei dirti su come la situazione sia cambiata qui ad Orlando, FL da quando sono arrivato (Settembre 2006) ad oggi. ...
Ecco alcuni flash di come si vive la situazione da qui.
Ovviamente è la visione che si ha da Orlando e magari non rispecchia tutta la nazione....ma c'e' chi dice che qua siamo messi meglio di altri!!!


AUTOMOBILI
Appena arrivato qui dovevo ovviamente comprarmi una macchina. Per andare a fare un test drive nel 2006 bisognava prendere appuntamento e non te lo davano prima di una settimana perche' avevano la fila. Per trovare la Honda Civic che volevo, ho dovuto girare 4 dealer, gli altri la avevano terminata.
Ad oggi, la meta' dei dealer qui nell'area di Orlando hanno chiuso!!!
Qualche settimana fa un rivenditore KIA ti regalava una RIO se compravi una SORENTO. Sono tantissimi i dealer che ti offrono $7000 per la tua vecchia macchina pure se gliela devi portare col carro attrezzi.
SONO DISPERATI, LE MACCCHINE NUOVE NON SE LE COMPRA PIU' NESSUNO!
Alla faccia dell'obamiano "cash for clunkers"....
questo link trovi un esempio delle offerte attuali: http://www.westcolonialkia.com/Weekly-Specials/

CASE
A dispetto delle cifre ufficiali (che parlano di un -20% -30%), le case ad Orlando sono calate del 50% dal 2006.Nei primi mesi del 2009 io e moglie abbiamo cercato casa. Ne avevamo trovata una carina che poi non abbiamo preso a causa di altri problemi.
Ebbene questa casa è nuova: a novembre 2006 è stata venduta a $325.000.
Ad aprile 2009 noi avevano accettato un'offerta di $160.000.
Poi sono riusciti a venderla a $165.000, la meta'!!!
Questo e' il link dell'Orange County Property Appraiser con la descrizione della casa.
Come vedi qui e' tutto pubblico...
(NdR vi consiglio vivamente di cliccare su questi link della Orange County Property. Veramente incredibile la TRASPARENZA con cifre, tasse, nome e cognome dell'acquirente, data costruzione, etc etc etc...Proprio come da noi ...dove negli annunci molto spesso non c'è nemmeno il prezzo o c'è il solito "trattative riservate"...Tra l'altro questa bella casetta a 110mila euro quasi quasi...però non mi piace il colore )

Un mio collega turco invece ha comprato casa. L'ha pagata $218.000, ossia lo stesso prezzo del 1999!!!! Se consideri l'inflazione avuta in 10 anni siamo anche qui piu' o meno al 50% di svalutazione, forse anche di più.
Ecco il link dell'Orange County Property Appraiser con la descrizione della casa

Questa e' invece la storia del mio collega americano.
Si è comprato casa nel 2003, pagandola $240.000. Nel 2006 decide che è piccola, e se ne vuole comprare una piu' grande. Cosa fa allora?
Si fa dare $200.000 di equity sulla casa (ovvero un prestito garantito dal valore dell'immobile, tanto il valore cresceva a dismisura di mese in mese...infatti nel 2006 ormai quella stessa casa valeva piu di $400.000) e li mette come anticipo per la casa piu' grande che paga $453.000. Perde però l'attimo per vendersi la casa, i prezzi cominciano a calare, ed oggi si ritrova con 2 mutui altissimi da pagare, una casa che vale la metà ed un inquilino da mandare via che non gli paga l'affitto da mesi. Ha deciso di mandare in foreclosure la prima casa.... Questo è stato il meccanismo che ha fatto prima esplodere i prezzi, e poi esplodere la bolla. Mia modesta opinione: se lo sono meritati!!!

ATTRAZIONI TURISTICHE
Orlando è famosa nel mondo e negli USA per le sue attrazioni d'intrattenimento e per la sua industria altamente tecnologica legata ai parchi di divertimento, alla simulazione ed al training.

Disney: da qualche mese, per attirare gente visto il calo mostruoso di persone nei suoi hotel
e nei suoi parchi a tema, la Disney ti regala il biglietto nel giorno del tuo compleanno. Un biglietto che normalmente costa quasi $80!
Inoltre è già uscita un'altra promozione: pass annuale per 15 mesi invece di 12. Il pass costa quasi $800, quindi ti stanno regalando qualcosa del valore di $200.
La Disney ha licenziato 1.900 persone nel 2009 tra Florida e California.

Universal: gli Universal Studios hanno regalato 100.000 (sì sì centomila) biglietti durante lo scorso Super Bowl per attirare la gente.

SeaWorld: dallo scorso anno c'è la promozione "Paghi un giorno e torni tutto l'anno".Io e mia moglie ci andiamo spesso ai parchi (non è che c'è molto da fare ad Orlando oltre a quello) e ti assicuro che le file per le attrazioni sono ormai inesistenti.
Fino al 2007 mezz'ora ero lo standard, ultimamente si entra in 5 minuti! E' difficile da descrivere, ma si nota a colpo d'occhio la differenza del numero di persone.
E noi ci andiamo sempre nel week-end. Immagino che durante la settimana sia ancora più triste e vuoto.

RETAILERS
Ad Orlando hanno chiuso almeno la metà degli Starbucks. In tutti i mall dove ce ne erano 2, ne hanno lasciato 1 ed anche in giro moltissimi sono chiusi.
La catena di elettronica Circuit City è fallita all'inizio dell'anno: 34.000 licenziati.
Era il secondo retailer di high tech negli Usa dopo Best Buy.
Qualche tempo fa qui al lavoro girava una mail con una lista di catene che stavano per chiudere e quindi si consigliava di usare eventuali gift card.
Non mi ritrovo la mail, ma diceva le stesse cose di questo sito: http://www.snopes.com/politics/business/bankruptcies.asp

Questa è la situazione....
Il sentimento di crisi è proprio evidente: quando si gira in auto una casa su due è in vendita, nei ristoranti non ci sono le file di fuori come negli scorsi mesi (gli americani mangiano, o almeno mangiavano, fuori praticamente tutte le sere).
Qui dove lavoro, anche persone che non hanno perso il posto sono depresse perchè hanno perso la loro pensione con il crollo della borsa e dovranno lavorare molto piu' a lungo.
Molti hanno tolto i figli dalle scuole private.
Insomma il drenaggio della ricchezza dal basso verso l'alto è evidentissimo, il senso di paura e di crisi è pervasivo. Poi pero' anche qui se si guarda la CNN tutto è un balocco!!!!

Per ora è tutto...
Stay Tuned on Florida Channel, Orlando...U.S.

GRAZIE LUCA!!
.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità