martedì 13 ottobre 2009

Notizie da Marte: Episodio I


Ho installato una super-parabola che mi consente un collegamento diretto con il pianeta Marte.
Ogni tanto riporterò qualche notizia proveniente da quel lontano pianeta per i lettori curiosi di cronache marziane...
Infatti quel che succede nelle società extra-terrestri potrebbe ispirare noi terrestri a non cadere negli stessi errori.
Qui sulla Terra ormai la Grande Crisi è stata risolta in quattro e quattro otto: profonde riforme strutturali sono state messe in campo e ci attende un futuro radioso.;)
Però osservare le tribolazioni degli incauti Marziani può esserci comunque di monito.

New-Olanda, banca centrale di Marte prende controllo di Dsb Bank
New-AMSTERDAM, 12 ottobre (Reuters-Marte) - Giornata travagliata nel panorama finanziario extra-olandese con la banca centrale marziana costretta a prendere sotto il suo diretto controllo Dsb Bank dopo i falliti tentativi di mantenerla in vita attraverso un consorzio di cinque grandi banche della Valles Marineris.
I clienti della banca si trovano così tagliati fuori dai propri conti e dovranno aspettare tre mesi prima di riaverli indietro grazie al programma statale di garanzia sui depositi fino a 100.000 euro.

A dare la notizia è stata la stessa banca centrale marziana, rivelando di aver ricevuto la nomina di amministratore di Dsb, una banca privata che, nonostante asset per soli 8 miliardi di euro e dimensioni relativamente piccole, è un istituto di prestito ben noto nel paese.
Il tentativo di salvarla con il consozio di Ing , Sns Reaal , Rabobank , la nazionalizzata Abn Amro e Fortis Bank Nederland (filiali extra-terrestri) è fallito a causa delle preoccupazioni sulle perdite legate ai prestiti e sui potenziali reclami.
I timori avvolgono in queste ore sia le altre banche, che hanno in parte garantito i depositi di Dsb, sia i clienti. Coloro che hanno infatti un mutuo con la banca hanno saputo che i loro risparmi non verranno restituiti, ma verranno utilizzati per bilanciare il debito.
Dsb, nata nel 1975, ha una quota di mercato dello 0,5% per i mutui nell'area del Monte Olympus e del 15% per i prestiti ai consumatori.
Il suo proprietario e fondatore Dirk Scheringa è anche il proprietario della squadra olandese di calcio-con-tuta-spaziale AZ Alkmaar.
Dall'anno scorso il governo della New-Olanda ha già stanziato oltre 30 miliardi di euro al settore bancario, nazionalizzando le attività locali di Fortis e iniettando fondi in Ing, Sns e nell'assicuratore Aegon.

Naturalmente sono solo "Cronache Marziane": sulla Terra queste brutte cose non accadono più da secoli...
Ottimo approfondimento "marziano" anche su Mercato Libero.

Colgo l'occasione per una precisazione a tema: come potete notare la popolarissima Telenovelas "Come le Mosche" sui fallimenti delle "banchette americane" ha subito prima un rallentamento e poi una battuta d'arresto.
I casi sono due:
o i continui ed infiniti rialzi delle Borse hanno risolto anche tutti i problemi delle banchette...
oppure "la Sheila di ferro" (la capa del FDIC) ha dovuto interrompere il suo lavoro di pulizia ed igienizzazione a causa della scarsezza di risorse o meglio dell'esaurimento del fondo FDIC...
Il rumors che va per la maggiore negli USA è naturalmente il secondo, anche perchè la "Sheila di ferro" era l'UNICA negli USA che stava seguendo con determinazione una strampalata linea di pensiero dove chi sbaglia deve fallire...
Forse proprio per questo "i fondi di scorta" per Sheila faticano a saltare fuori... così magari si da una calmata per sopravvenuta impossibilità oggettiva.

vedi nel mio Blog l'articolo Come le mosche...(e siamo a 95 ): la FDIC ha le spalle al muro, dove già due settimane fa Vi anticipavo:
....E questa "Ipotesi del Tetto" (NdR di spesa pubblica) potrebbe anche spiegare il rallentamento delle ultime settimane nel numero di fallimenti bancari in USA: la FDIC starebbe guadagnando tempo in attesa di un'urgente iniezione di soldi freschi nelle sue casse vuote....
vedi anche Mi anticipi sull'unghia le tasse del 2010, 2011, 2012?

Ma attenzione! Nuove notizie da Marte|
Crrrr....Crshhhh....crackkkk....frussshhhhh.....scusate...c'è un po' di rumore di fondo, la trasmissione da Marte è un po' disturbata....
Ecco! Adesso si riceve meglio:

...Germania: indice Zew scende a 56 punti a ottobre (deludendo le attese)
L´indice Zew relativo alle aspettative economiche in Germania è sceso a quota 56 punti nel mese di ottobre. L´indice Zew era atteso a 59 punti dai 57,7 del mese precedente.
altri frammenti...
Germania: cala fiducia investitori

...Cala inaspettatamente la fiducia degli investitori tedeschi ad ottobre. L'indice Zew, infatti, e' sceso a quota 56,0 da 57,7 di settembre. Le previsioni erano per un rialzo dell'indice a quota 58,8 punti. Quanto all'inchiesta sulla situazione economica corrente, l'indice e' risalito da -74,0 a -72,2, ma anche in questo caso gli analisti si attendevano un dato migliore, a -69,0.

ancora altri frammenti...
...Zew: rafforzamento economia tedesca solo graduale...
e da Marte arriva anche un grafico che paragona la gradualità della ripresa economica tedesca rispetto alla "notevolissima gradualità" della ripresa della Borsa tedesca...














.........Zew: ancora incertezza sullo sviluppo dei consumi privati....

...altro frammento in uno strano dialetto marziano...

CIT (NYSE:CIT) Closer to Bankrutcy
Investors who have dumped CIT (NYSE:CIT) stock since September 29 are looking smart. The shares have dropped from $1.67 on the 29th to $1.04. It appears that debtholders of paper from the lender to medium-sized businesses may let it go into bankruptcy. CIT management will try to make this a pre-packaged bankruptcy so that the firm.......


frussshhhh.....crack..
Accidenti la linea è caduta....
Vabbè riproviamo a sintonizzarci più tardi, quando Marte sarà disallineato rispetto alla Luna ed il segnale sarà meno disturbato....


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità