martedì 27 ottobre 2009

Yes, no more bailouts, no more bailouts!



Chicago, 26 ottobre 2009
Mentre si stava recando alla Convention annuale dell'American Bankers Association (una sorta di ABI in salsa americana), la capa della FDIC Sheila Bair ha avuto la sfiga di incrociare la massa dei contestatori ivi appositamente convenuti in occasione del Chicago Showdown...(vedi il mio articolo Anche gli Americani nel loro piccolo s'incazz.....)

Prima di andare all'appuntamento con i suoi "amichetti" delle Banche, Sheila ha deciso di fare un po' di P.R. con i cittadini americani inkazzati mettendo in piedi un bel discorsetto con toni piatti da telescrivente... a parte un paio di applauditissimi "picchi" populisti.

picco n° 1: Sheila dice di aver fortemente caldeggiato la creazione dell'agenzia per la protezione dei consumatori in campo finanziario: carte di credito, mutui etc
...Bisogna difendere i poveri cittadini americani dalle inkiappettate del truffaldino sistema finanziario che prepara contratti scritti in piccolo, col succo di limone ed in aramaico antico....incomprensibili insomma per la maggioranza del "poppolo" analfabeta e sprovveduto.

Bair said she "strongly supports" the creation of a consumer financial protection agency, which would shield Americans from confusing credit card and mortgage offers. Bair also expressed regret that existing regulations hadn't done more to prevent the crisis.
Here's Bair: "In looking at indecipherable credit card statements and documents, mortgages you can't understand and APRs from payday loans and high overdraft fees, I don't see how anyone can say we've done a good job protecting consumers from financial services."

APPLAUSI, FISCHI ED URLETTI DI APPROVAZIONE


picco n° 2:
Esaltata dall'approvazione della folla, Sheila cala l'asso di bastoni e rincara la dose.
...E' ora di mettere fine alla dottrina del too-big-too-fail...Ebbene sì: basta con i salvataggi a spese dei contribuenti, basta con i salvataggi!

Bair also added, "It's time to put an end to the 'too big to fail' doctrine... Yes, no more bailouts, no more bailouts!"

APPLAUSI, FISCHI ED URLETTI DI APPROVAZIONE - DI MAGGIORE INTENSITA'
OVAZIONE FINALE CON HOLA

Subito dopo l'elegante quanto austera "Sheila di ferro" si è defilata per raggiungere la convention dei suoi amichetti Banchieri....
Purtroppo non mi è pervenuto il discorso che avrà tenuto alla Convention....
Un confronto tra le due arringhe sarebbe stato mooooolto interessante.

Come si suol dire... "dare un colpo al cerchio ed uno alla botte".
Del resto il crescente malcontento dei cittadini americani va tenuto sotto controllo non solo facendo salire le borse ma anche promettendo qualche bella "pulizia": tanto promettere non costa nulla....;)

Vedi anche il mio articolo Come le mosche...(e siamo a 106): Sheila Bair (FDIC) tranquillizza gli americani con un video-messaggio
.
Sostieni l'informazione indipendente e di qualità