domenica 20 febbraio 2011

Bolla: Istruzioni per l'Uso


Come predico da tempo, siamo in fase di "BOLLA ascendente": la terza in 11 anni...
The Fed Is Now Creating The Third Bubble In 11 Years

Come sempre il gonfiaggio della Bolla è più rapido ed eclatante sui titoli tecnologici e dunque sul mitico NASDAQ.
Guardate qui che roba....
Do You Realize How Incredible The NASDAQ's Rally Has Been?

chart


E non lo dico solo io....ma addirittura gente come l'AD di Yahoo:
Yahoo: Bartz, siamo in bolla internet
(ANSA) - ROMA, 19 FEB -
'Siamo senza dubbio nel bel mezzo di una bolla internet'.
E' il monito che ha lanciato l'amministratore delegato di Yahoo, Carol Bartz, in una intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung.

Il numero uno del motore di ricerca ha aggiunto che al momento e' impossibile sapere di quanto salira' o scendera' il mercato.
Pensate che il titolo della mitica APPLE dal 2003 ad oggi si è sparato +3.500%, passando da 10 dollari a 350 dollari per azione.
Attualmente su AAPL sono investiti ben 195 Hedge Funds Speculativi ovvero il Record rispetto a qualunque titolo quotato sui listini americani!
Ditemi voi...ma in 'sti 350 $
fino a dove conterebbero i Fondamentali (che indubbiamente ci sono e che hanno avuto una stellare parabola ascendente)
e fino a dove conterebbe la Speculazione?
Difficile a dirsi....

Tralasciando per una volta le mie solite prediche sui Rischi Sistemici e sulle storture di questo Sistema,
concentriamoci per un attimo sui Benefici & sui Rischi Contingenti.
Quando una Bolla si gonfia, in Borsa è più agevole Divertirsi&Guadagnare:
i titoli ti decollano come Razzi con una scusa qualunque per semplici ragioni "meccaniche e di rotazione" (anche se i gestori si sforzano di trovare giustificazioni complesse ed intelligenti che naturalmente solo loro avrebbero avuto la preveggenza di vedere...), le quotazioni si gonfiano in un'euforia generalizzata.

E qui cominciano i Rischi per le "falene" attirate dalla Luce: persone poche esperte, che magari faticano ad arrivare a fine mese, pensano di tamponare i loro problemi Strutturali giocando al Lotto dello Stato oppure al Lotto della Borsa...
Si spera di fare il colpaccio senza avere nessuna conoscenza nel campo e senza seguire alcuna metodologia (che invece nel trading deve essere rigorosissima).
Potrà anche accadere di azzeccare qualche colpaccio...ma statisticamente sono pochissime le persone che alla fine di una Bolla siano poi riuscite realmente a stringere in mano qualche cosa mentre al contrario la maggior parte di esse avrà addirittura perso dei soldi.
Sembra incredibile ma è così...e ve lo dice uno che ha praticato con successo il Trading per 10 anni, navigando attraverso il gonfiaggio e l'esplosione di ben due Bolle.

Ho scritto solo alcuni brevi cenni generali.
Sto riflettendo se non sia il caso di pubblicare nel mio Blog un "Prontuario" per evitare a molti piccoli investitori di scottarsi seriamente, come regolarmente è accaduto in passato.
Nel 2000&dintorni fondammo la seconda Community Italiana di Finanza ed una piccola selezione dei migliori Traders italiani dispensava un numero limitato ma assai significativo di consigli.
Salvammo molte persone sia dal gonfiaggio della Bolla che dal successivo Sboom che durò fino al 2003, naturalmente facendoli anche guadagnare.

I consigli erano pochi, selezionati ma buoni.
Questo perchè IL VERO TRADER DI SUCCESSO non vi svelerà MAI il suo metodo, non farà MAI corsi&seminari pubblici e nella maggior parte dei casi se ne starà rintanato nella sua postazione comunicando il meno possibile con il Mondo Esterno ed accumulando esperienza&soldoni solo per sé stesso.
Dunque diffidate sempre quando in giro sentirete il canto suadente delle numerose Sirene che vi promettono chissà-che-cosa (non a caso in fase di Bolla Ascendente si moltiplicano esponenzialmente....).
Quelle "Sirene" al 99% saranno i Traders FALLITI o meno capaci o che hanno deciso di appendere il mouse al chiodo magari perchè la loro metodologia era in fase "discendente": ecco perchè hanno scelto la "via Didattica", se così possiamo chiamarla....
e solo "per puro caso" quella Didattica potrebbe tornarvi utile.

Il vero Trader di Successo (ce ne sono pochissimi) pensa solo a VINCERE SUGLI ALTRI AD OGNI COSTO e dunque non ha alcuna vocazione Didattica o di Condivisione.
Se ha trovato un Metodo Vincente, non avrà nessuna spinta a mettere su dei corsi di Didattica perchè starà già guadagnando cifre stellari (anche 50mila euro al mese....).
Dunque ditemi VOI....a questa macchina-per-fare-soldi che cazzo gliene fregherebbe di mettersi a fare seminari per i Pensionati????
E comunque, se anche decidesse di trasmettere il proprio Metodo, al 99% dei casi quel metodo sarebbe incomunicabile oppure inadatto al pattern comportamentale della maggioranza dei "discepoli"....

Ben diverso è il discorso sulla Gestione e sull'Investimento dei Risparmi: in questo campo ci possono anche essere (poche...) persone capaci, (oneste) ed esperte, soprattutto nella corretta gestione del Rischio, che è il punto focale nel mondo degli Investimenti.
Vedi per esempio il mitico Jeff Gundlach che non promette la pericolosa chimera di Rendimenti Stellari ma che semplicemente offre Rendimenti REGOLARI come orologi svizzeri (7,3% di media).
Vi sembra poca cosa?
Esattamente il contrario: rendimenti regolari, sopra la media e senza mai perdere un colpo SONO IL PIU' GRANDE TESORO che un Gestore possa offrire.
...Gundlach, whose returns over the last several years are basically matched by nobody in the bond industry, sees trouble all around....
Ah, dimenticavo....Jeff prevede che l'S&P500 vada 500 punti entro un paio di anni...ma non vi preoccupate: lui è solo un esperto di Bond....;-)
JEFF GUNDLACH: THE S&P 500 IS GOING TO 500

ESEMPLARE anche il POST di Mercato Libero
che pone delle fondamentali DISTINZIONI
tra la speculazione spicciola alla ricerca del colpaccio (la Borsa come l'Enalotto...)
e l'Investimento oculato ed equilibrato dei propri Risparmi:
COME NON INVESTIRE IN QUESTI MERCATI AZIONARI