venerdì 11 febbraio 2011

Il dato sul PIL Cinese serve solo "a titolo di consultazione..."


Il dato sul PIL Cinese serve solo "a titolo di consultazione..."
Non l'ho detto io ma nientepopodimeno che Li Keqiang ovvero uno dei favoriti per diventare il prossimo Premier Cinese.

Come ben sappiamo...i dati macro cinesi non a caso sono made in China....ovvero non sono il massimo dell'affidabilità visto che provengono da un Regime TOTALITARIO ed IPER-CENTRALIZZATO.
vedi nel mio BLOG Dati Macro "made in China"

In effetti i Dati Macro-economici Cinesi spesso hanno la "stessa affidabilità" di certi Dati made in USA che ben conosciamo....;-)
Ma, nel caso degli States, almeno disponiamo di un amplissimo spettro d'informazioni che ci permettono d'interpretarli, di confermarli o di criticarli nel merito.

Del resto gli USA e le cosiddette "Nazioni avanzate" sono "Regimi Lobbistici travestiti da Democrazie"....ma le svariate Lobbies si alternano in modo più dinamico al potere, con la conseguenza di far girare parecchia più "aria" rispetto ad un sistema totalitario centralistico chiuso.
Anche se ultimamente tale dinamicità si è molto ridotta:
1- Perchè la lobby bancaria/finanziaria ha conquistato una leadership rilevante e too-big-to-fail...
2- Perchè "i miracoli" di re-distribuzione della ricchezza verso l'1% della popolazione mondiale ingenerati dalla de-localizzazione selvaggia hanno COMPATTATO tutte le Lobbies mondiali su alcuni terreni comuni (trai quali purtroppo "i problemi occupazionali" qui da noi...).
Vabbè, mi sono fatto trascinare da un paio ragionamenti appena abbozzati ad alta voce...

Tornando alla CINA tutti (giustamente) dubitano dei DATI cinesi ed in particolare di quelli sul PIL che ufficialmente presentano delle Geometrie così perfette, regolari e prevedibili da sembrare un cagnolino addestrato....bau bau....scodinzola di qua....bau bau scodinzola di là...
Non potendo attingere agevolmente ad un enorme&variopinta mole d'informazioni come per gli USA, nel caso della CINA si fa quel che si può, alla ricerca del dato meno "taroccato": uno di questi pare il Consumo di Energia Elettrica della Repubblica Popolare che può essere messo in correlazione con il PIL.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità



Secondo uno studio di Absolute Return Partners che mette in correlazione la crescita del PIL Cinese con i Consumi Elettrici, nel 4° Trimestre 2010 ci sarebbe stata una SENSIBILE FRENATA nella crescita della Cina, che naturalmente i dati ufficiali sul PIL NON rilevano....
E questo potrebbe essere solo l'inizio, anche a causa del fatto che la Cina sta "tirando tutte le possibili briglie" per frenare un'inflazione che sta diventando very hot (anch'essa ben oltre i dati ufficiali naturalmente...)
Viene anche citata un'affermazione "rubata" da Wikileaks ad un Leader Cinese (papabile per essere il prossimo leader) che afferma chiaramente come i dati ufficiali sul PIL cinese siano "plasmati da mano umana" e servano "solo a titolo di consultazione..."
In a leaked 2007 cable Li Keqiang, who is the favourite to become the next premier, confided that official Chinese GDP figures are “man made” and “for reference only” (surprise, surprise), and that one should rather look at alternative measures such as electricity consumption, rail freight volumes and bank lending, if one wants a true picture of economic
growth in China.
Ed ancora sulla correlazione PIL/Consumi Elettrici:
So let’s do precisely that. In chart 1 below I have plotted Chinese GDP growth against the electricity output over the past 15 years, and an interesting pattern emerges. During periods of low economic growth (the Asian crisis in the late 1990s, the US recession in 2001 and the
global credit crisis in 2008-09), GDP grows much faster than the electricity output. Conversely, during periods of strong economic growth (2002-07 and 2010), GDP growth is lower than the power output.
Clearly the GDP numbers are massaged.
china electricity

Dunque in base a queste correlazioni e dando per scontato che i DATI SUL CONSUMO ELETTRICO siano più affidabili di quelli sul PIL,
la CINA avrebbe frenato di brutto alla fine dell'anno passato: nel 4° trimestre 2010 il consumo di energia elettrica sarebbe crollato del -6,4% rispetto al 3° trimestre:
....Total power consumption (year on year) grew by a whopping 22.7% in Q1 last year but only by 5.5% in Q4.
The slowdown in Q4 was in fact so dramatic that the power output dropped 6.3% quarter on quarter!

There were some restrictions in place on the use of electricity in Q3 and Q4 which did have some impact, but those restrictions were dropped in November, so it cannot be the only explanation.....
china electricity

Non dico che questa ricerca di Absolute Return Partners sia oro colato...però le strane incongruenze che risultano evidenti dalla tabella sopra riportata meritano senz'altro di essere monitorate con attenzione nei prossimi trimestri.