giovedì 17 febbraio 2011

La Grande Crisi? Colpa (anche) della Blogosfera


La Grande Crisi?
Colpa (anche) della Blogosfera....
Non ci credete??
Vi sembra troppo grossa???
L'ha "sparata" nientepopodimeno che Ben Bernanke, Presidente della FED.
Il Mondo della Finanza non solo è stato uno dei Principali Responsabili della Grande Crisi,
non solo ne sta uscendo da Totale Vincitore Impunito (facendo pagare a NOI il conto)
non solo si sta comportando come prima, peggio di prima
ma addirittura si può permettere di strafare....in scioltezza....

Io non ho lo stomaco abbastanza forte....
Dunque passo la parola all'amico di IcebergFinanza

TUTTA COLPA DELLA BLOGOSFERA!

Sembra quasi che le verità, quelle artigianali ad immagine e somiglianza oggi siano quelle più facili da inventare e in questo il buon Bernanke è un maestro.
Tyler Durden riportando alcuni stralci dell’inchiesta governativa sulle cause della crisi economica, ha acceso un piccolo faro su alcune dichiarazioni di Bernanke capace di deviare buona parte delle sue terribili responsabilità sul mondo della Blogosfera, in particolare su coloro che si preoccupano troppo!
“I think there were people -- there were people saying -- including people at the Fed but others as well -- saying, in the year before the crisis, that risk was being underpriced, that  spreads were very narrow, that markets seemed ebullient, that liquidity was, in some sense, excessive...
Tante anime preoccupate per nulla tra cui noi di Icebergfinanza come oggi, ancora preoccupati per nulla!
Bernanke continua ricordando che vi sono state persone preoccupate per i derivati, altre preoccupate per i mutui subprime, altre ancora per l’ambiente globale del credito, altre preoccupate per il sistema finanziario ombra o per i veicoli finanziari fuori bilancio al punto tale che a parte qualche anima che ha anticipato la crisi, quella che chiama guarda caso “tempesta perfetta” era cosi grande e complicata che il ragazzo non era a conoscenza di alcun tipo di allarme globale.

E' tutto accaduto per caso! “There are people identified -- and the trouble is -- and particularly in this blogosphere we live in now -- at any given moment, there are people identifying 19 different problems, crises."

Certo non tutti i 19 differenti problemi si sono realizzati ma per piacere Bernanke anche un bambino sa che una bolla come quella del credito o dell'immobiliare che si è ripresentata mille volte nella storia avrebbe fatto scoppiare molte altre bolle insieme!
Il guaio è che ci sono persone come il sottoscritto e la blogosfera in generale che identificano troppo problemi quando tutto va bene, e in maniera fastidiosa continuano a guardare sotto la superficie dell’acqua, analizzano troppo, quando in fondo, questo ragazzo presunto grande esperto di crisi mondiali, sta cercando disperatamente di far dimenticare quanto è successo generando una calda sensazione di ricchezza con gli stessi mezzi e strumenti che hanno contribuito a creare i presupposti per la madre di tutte le crisi, la tempesta perfetta per eccellenza!.........
.....Conclude Tyler che cosi il gioco è fatto, la prossima volta che collassa tutto il sistema finanziario, entro pochi anni al massimo sarà colpa nostra, della blogosfera, colpevole di vedere problemi dove in realtà non vi sono, a parte tutto quello che è accaduto che fa parte del passato.
..........continua