mercoledì 6 ottobre 2010

ESCALATION nella GUERRA del QE e delle VALUTE


Forse ieri nel mio post QE2 Banzai non sono stato sufficientemente chiaro.
I tassi a zero decisi dalla Banca Centrale del Giappone sono poco rilevanti, visto che stavano già a livelli minimi.
Invece il punto focale nella manovra della BOJ è il seguente
...la creazione di un fondo da 5 mila miliardi di yen (60 miliardi di dollari) per acquistare bond pubblici e cartolarizzazioni governative su commercial paper e corporate bond. Inoltre accettera' questi asset fino a 30 mila miliardi di yen come collaterali. (NdR 360 miliardi di dollari)...
60 miliardi di $ + 360 miliardi di $ fanno 420 miliardi (a debito) di QE-Banzai.....soldi stampati dal NULLA, sulle fragili spalle di un'economia in difficoltà e di un Debito Pubblico colossale.
Per rendersi conto dell'entità, parliamo di circa metà del mitico mega-piano di salvataggio delle banche USA dal collasso sistemico (TARP)...

e come giustamente fa notare WSI
....Cio' che conta non e' il taglio (a sorpresa) del costo del denaro allo zero ma il pacchetto da $60 miliardi con cui la banca centrale nipponica si prepara a comprare di tutto sul mercato: bond aziendali, Etf e fondi immobiliari inclusi. E la Fed?....
....Non e' il taglio del costo del denaro deciso dalla Bank of Japan nel range 0-0.1%, ai minimi di 4 anni, a fare brindare i listini, dal Giappone agli Usa.
E non e' soltanto la rinnovata volonta' di comprare titoli di stato.

Il mercato ha guardato nel dettaglio al pacchetto da $60 miliardi messo a punto dalla banca centrale nipponica e che verra' usato probabilmente nell'acquisto non solo di bond e asset backed securities, come al solito, ma anche per un insieme variegato di prodotti finanziari che includono obbligazioni aziendali, Etf, commercial paper e fondi legati al settore immobiliare (i REIT) giapponesi.
E' la prima volta che una banca centrale considera esplicitamente l'ipotesi di puntare su simili asset, che incorporano anche titoli azionari
.........

Tra le svariate conseguenze di questa ESCALATION della BOJ va considerata anche la seguente: fino ad oggi la FED ha usato sull'Azionario una MANINA nascosta, mentre la BOJ potrebbe voler giocare a carte scoperte....
La Manina della FED (e non solo)
Va detto che per ora la mossa della BOJ non ha ancora ottenuto uno dei suoi principali obiettivi:
  • Dollaro vicino minimi di 8 mesi su euro, di 15 anni su yen Reuters (06/10/2010 07:17)

  • Insomma il Giappone, spinto dalla "disperazione", molto probabilmente ha inaugurato un'ESCALATION nella GUERRA dei QE/VALUTE.
    Addirittura l'FMI ha deciso di fare una "reprimenda pubblica"....
    Fmi Strauss Kahn, Cambi Non Siano Usati Come Armi
    ..."Tradurre in azione questa idea - aggiunge - rappresenterebbe un serio rischio per la ripresa globale. Approcci di questo genere avrebbero un impatto negativo e molto dannoso a lungo termine". .....
    Ma delle conseguenze e del lungo termine tutti se ne sbattono le balle.

    I Mercati ed i coca-cow-boys si aspettano solo che la FED risponda a sua volta ALZANDO LA POSTA ovvero acquistando non solo cartolarizzazioni di mutui marci (come ha fatto nella fase QE1) o titoli di stato USA (come vorrebbe fare nella fase QE2)
    ma iniziando a comprare un po' di tutto ed accettando come collaterali (ovvero come garanzia per sostenere le istituzioni finanziarie) qualunque "roba" gli rifilino....
    E' solo una possibilità ma ai Mercati (per ora) tanto basta: la BOJ ha inagurato una NUOVA PISTA da sniffare....
    E la BCE? E l'Euro? La mia impressione è che siamo il classico VASO DI COCCIO, con il rischio di venire FRANTUMATI.

    La Macro-economia da vero MOTORE ormai è diventata un semplice OPTIONAL...e spesso addirittura viene interpretata come segnale CONTRARIAN (già ne feci cenno).
    Dunque è diventato un PURO ESERCIZIO ACCADEMICO farmi un culo così nell'analizzare a fondo i DATI-MACRO come ben pochi fanno nel panorama informativo italiano?
    Forse no....
    Se vogliamo metterci dal punto di vista dei MERCATI e della Speculazione, ogni ISM, PMI, Indice di Fiducia, Dato Occupazionale etc etc andrebbe letto SOLO in funzione del più esteso contesto della GUERRA GLOBALE DEI QE E DELLE VALUTE.
    Se invece vogliamo metterci dal punto di vista della RECESSIONE UMANA, dell'ECONOMIA REALE e della SOCIETA' CIVILE....allora il mio classico lavoro di analisi dei dati-macro continua ad avere un senso.

    A questo punto francamente non so che dire, anche perchè mi vengono in mente solo male parole....
    Mi sembra di assistere IMPOTENTE all'ESCALATION della Guerra Fredda dove le parti in gioco alzavano man mano la posta avvicinandosi sempre più al bordo dell'abisso....e la partita veniva giocata sulla nostra pelle.
    Per fortuna nella Guerra dei QE/Valute non ci sono in gioco le armi atomiche ma "solo" le armi finanziarie di distruzione di massa....ma gli EFFETTI di una simile GUERRA FREDDA FINANZIARIA potrebbero essere devastanti.

    Pertanto....
    Qualcuno ha deciso di costruirsi un BUNKER anti-atomico fatto di LINGOTTI D'ORO, anche se avrebbe fatto meglio a muoversi quando costava 700-800$ all'oncia....
    Mentre ormai: Oro: ennesimo record a 1.349,80
    Nuovi investimenti: super-ricchi acquistano oro a tonnellate
    Le persone più ricche del mondo hanno risposto ai timori sull'andamento dell'economia acquistando lingotti d'oro, talvolta a tonnellate, e spostando risorse fuori dal sistema finanziario.
    Lo dicono esperti del settore.
    I timori di un ribasso a doppia cifra hanno scatenato la richiesta di lingotti preziosi, azioni di compagnie minerarie ed exchange-traded fund (ETF), ha detto ieri Josef Stadler della banca UBS al Reuters Global Private Banking Summit.
    "Non comprano solo ETF o futures: comprano oro", ha detto l'executive di UBS, che dirige i servizi della banca svizzera per clienti i cui patrimoni prevedono investimenti di almeno 50 milioni di dollari.......(continua)

    Mentre qualche intraprendente sta cercando di anticipare i tempi:
    Lingotti al Bancomat.
    ...oro fisico, nonché ai catastrofisti più apocalittici il commentare questa notizia. Io che non sono un'esperta mi limito a constatare, alla lettura, una strana sensazione di disagio alla bocca dello stomaco. Ma magari esagero, come al solito. Un'azienda tedesca che installa e gestisce macchine bancomat che vendono oro sta progettando di introdurli...


    STEFANO BASSI
    IL GRANDE BLUFF

    Semaforo Motivazionale ancora in ROSSO



    Sostieni l'informazione indipendente e di qualità